Jump to content

Intel I7 920...pc non riconosce i core!!!

ifts

Recommended Posts

Salve,mi serve un parere...prima vi dò qualche indicazione:

- ho overcloccato il processore I7 920 fino a 3.60 ghz stabili

- ho effettuato l'upgrade da windows vista a windows 7

...premetto che prima di installare win7 era tutto ok, pertanto mi succede una cosa strana, ho provato a controllare le temp con RealTemp e ho notato che vengono monitorati solo 2 core su 4 quindi a questo punto sono andato nel bios (scheda madre ASUS P6T) e ho notato che in Active Processors mi da solo la possibilità di scegliere core 1 e core 2 ma non appare nè il core 3 nè il 4!!!:cheazz: allora disperato ho controllato con cpu-z e nella schermata proncipale mi rileva questo: Core (2) e Thread (4) perchè ovviamente ho lasciato attiva l'opzione Hyper-Threading...per concludere però mi dico anche che la cosa più strana è che se disabilito dal bios l'opzione Hyper-Threading sin cpu-z mi rileva: Core (4) e Thread (4) e RealTemp mi rileva le temperature su 4 core!!!:muro:.

- può essere verosimile l'ipotesi che il bios non rileva gli altri 2 core perchè bruciati a causa di temperature elevate dell'overclock?

- ma vi chiedo come è possibile che con Hyper-Threading attivo mi rileva 2 core ma con Hyper-Threading disattivato mi rileva 4 core?

Ciao

provato ad aggiornare il bios della scheda madre?

sul bios non c'è la possibilità di selezionare sui core "all" ?

si..l'opzione "ALL" c'è ma praticamente significa che comprende solo 2 core...poi per quanto riguarda l'aggiornamento del bios potrei anche farlo ma non si spiegherebbe il motivo per cui fino a qualche mese fa tutto veniva regolarmente rilevato cioè 4 core e 8 threads!

vi ringrazio per i consigli ma vi chiedo ancora...quello che rileva il bios non dovrebbe essere il risultato di un'osservazione hardware e non software!....quindi se fosse così che cosa risolverei facendo un format e reinstallando tutto?..ciò che voglio dire è se c'è un danno hardware non lo risolvo certo reinstallando win7?...correggetemi se sbaglio!

p.s.: ho gia verificato nelle opzioni di avvio e come n° di processori risulta 4 core quindi è giusto, inoltre mi ripeto aggiornare il bios può anche andar bene ma non capisco perchè quando abilito l'hyper-threading il numero di core si dimezza cioè 2 e quando lo disabilito magicamente ne vengono rilevati 4 e non capisco perchè sarebbe nato il problema visto che comunque prima era tutto ok senza aver toccato niente!

Edited by ifts

aggiorna la scheda madre all'ultimo bios ( il cmos viene eseguito di conseguenza con le impostazioni di default che devono comprendere sempre tutti i cores ).

se così non li rileva non puoi far altro, non è che puoi far molto col software ammenochè non hai usato uno di quei programmini per occare da windows ma non credo che centri comunque.

Si sarà fallata la CPU, se ti rileva core 1 e core 2, vuol dire che mancano all'appello il core 0 e il core 3, se persiste mandala in RMA.