Jump to content

Acquisto reflex: Olymps o Nikon ?

Recommended Posts

Salve ragazzi, il 21 maggio é il mio compleanno e tra pochino la mia morosa e il mio suocero mi portano in giro a scegliermi la mia prima reflex :cry.:cry:

Apparte che piangerò e ne sono sicuro, volevo sapere dove potermi indirizzare, ho avuto modo di provare la Canon 40D di Daniele che ringrazio ancora e una Nikon 80D.

Il budget é circa 500€ e mi piacerebbe sinceramente un'ottica più spinta del classico 18-55mm, poi visto che quest'estate andrò a lavorare da loro, mi comprerò anche un'ottica in base al budget :)

Ho visto la nikon D3000 con 18-105mm a poco più di 500€.

Oppure la Olympus e-520 con 14-42mm + 40-150mm che costa circa 500€ o poco meno.

La Olympus a alti iso e di notte a iso alti é molto granulosa, però mi permetterebbe di avere due belle ottiche, una per grand'angoli e l'altra un "mezzo-tele", che userei per ritratti e cose più spinte.

Anche il parco ottiche della olympus non é male e non saprei proprio cosa scegliere.

Grazie a tutti O0

Io avevo pensato alla Olympus perché avrei potuto in questo modo accere alla zona accrediti per seguire le partite di basket di Serie A1 con apposito Pass e quell'ottica era abbastanza discreta.

Su Nikon dovrei vedere cosa trovo al negozio, perché me andremmo al 90% li, al rivenditore, per Canon invece non saprei... Sono totalmente indeciso >.

io direi 5000d + 18-55 e un'ottica migliore la compri in seguito.

Dovrei aspettare settembre e sinceramente avrei la necesità di avere un'ottica migliore subito, perché dovrei fare fotografie sportive ai play-off di Serie A1 e foto vari nella speranza di avere un pò di notorietà, per questo mi servirebbe subito :)

Considera bene le lenti che ti servono, infatti secondo me i corpi macchina si cambiano ma le lenti rimangono.

Valerio

Lo so Vale, infatti a prescindere dal corpo, Nikon o Canon per le ottiche avrei bisogno di ciò alla fine dei conti:

Grand'angolo, quindi qualcosa non superiore ai 24mm

Un tele tipo 55-200mm, anche non stabilizzato che userei prevalentemente di giorno per non avere problemi di luminosità. per le foto sportive, indoor (solo basket), la luce non é un problema, perché sfrutterei i flash ausiliari pre-installati nel palazzetto.

Una bella ottica macro

Questo é il correddo che vorrei, ipoteticamente.

Il 55-200mm o giù di lì non stabilizztao comunque é un'ottica che si trova a poco e potrei usarla in molti ambiti.

Poi dpo l'estate provvederei o all'ottica Macro oppure al grand'angolo, dipende da quanto mi metta da parte col lavoro che farò dai suoceri :)

però usare per 4 mesi il 18-55mm non esiste, preferisoc non comprarlo per niente e partire direttamente col 55-200mm, poi se proprio mi serve lo prenderei a poco non stabilizzato nei mercatini, tanto il suo prezzo é esiguo :)

Cosa ne pensi ? ;)

Ovviamente tu sai che foto devi fare e quindi è giusto che ti scegli un corredo che ti è utile, non lasciando le ottiche inutilizzate. Per esperienza ti posso dire che il 55-250 ef-s canon che avevo con la 450D è una buona lente, ti permette di coprire molte situazioni, e costa sui 200€ se non ricordo male, ovviamente non puoi paragonarlo ad un 70-200 serie L, però fa il suo sporco lavoro.

Altrimenti come obiettivo iniziale potresti valutare il canon 18-200 ef-s f3.5-5.6 IS o il canon ef 28-200 f3.5-5.6. Queste due lenti ti coprirebbero anche un po' il grandangolo, non so come siano in qualità, non ho letto nulla al riguardo, magari prova a vedere che c'è in rete, come costo dovrebbero trovarsi tutte e due sotto i 400€.

Per il grandangolo ti posso consigliare il 17-40 L f4, ovviamente quando avrai i soldi per prenderlo, io ne sono un felice possessore ed è una lente stupenda :D io l'ho preso usato ed ho speso 500€ ma è una bomba.

Invece per i macro qui dipende da che foto vuoi fare, per iniziare ti consiglierei di partire al massimo da 100 in giù come focale, li puoi usare tranquillamente a mano libera. Quelli consigliati per iniziare sono il Canon 100 f2.8, quello nuovo con IS (ma costa circa 800€), il Sigma 105, il Tamron 90, poi ci sono gli altri Canon più corti, come il 60 e 50, ma secondo me sono troppo corti. Una nota va fatta anche ai due Sigma, il 150 e il 180, possiedo anche il 180 ed è una lente fantastica lente, ma devi usarla sul cavalletto se vuoi farla rendere al meglio.

Scusa se mi sono dilungato, ma almeno così ti fai un idea delle spese a cui andrai in contro, anche se penso che ne sei già consapevole ;)

Valerio

PS: Ovviamente io ho citato lenti Canon o che si montano su corpi Canon perchè la mia esperienza si basa con questi corpi macchina, per Nikon non avendo esperienza non dico nulla prima di scrivere qualche boiata.

Ovviamente tu sai che foto devi fare e quindi è giusto che ti scegli un corredo che ti è utile, non lasciando le ottiche inutilizzate. Per esperienza ti posso dire che il 55-250 ef-s canon che avevo con la 450D è una buona lente, ti permette di coprire molte situazioni, e costa sui 200€ se non ricordo male, ovviamente non puoi paragonarlo ad un 70-200 serie L, però fa il suo sporco lavoro.

Altrimenti come obiettivo iniziale potresti valutare il canon 18-200 ef-s f3.5-5.6 IS o il canon ef 28-200 f3.5-5.6. Queste due lenti ti coprirebbero anche un po' il grandangolo, non so come siano in qualità, non ho letto nulla al riguardo, magari prova a vedere che c'è in rete, come costo dovrebbero trovarsi tutte e due sotto i 400€.

Per il grandangolo ti posso consigliare il 17-40 L f4, ovviamente quando avrai i soldi per prenderlo, io ne sono un felice possessore ed è una lente stupenda :D io l'ho preso usato ed ho speso 500€ ma è una bomba.

Invece per i macro qui dipende da che foto vuoi fare, per iniziare ti consiglierei di partire al massimo da 100 in giù come focale, li puoi usare tranquillamente a mano libera. Quelli consigliati per iniziare sono il Canon 100 f2.8, quello nuovo con IS (ma costa circa 800€), il Sigma 105, il Tamron 90, poi ci sono gli altri Canon più corti, come il 60 e 50, ma secondo me sono troppo corti. Una nota va fatta anche ai due Sigma, il 150 e il 180, possiedo anche il 180 ed è una lente fantastica lente, ma devi usarla sul cavalletto se vuoi farla rendere al meglio.

Scusa se mi sono dilungato, ma almeno così ti fai un idea delle spese a cui andrai in contro, anche se penso che ne sei già consapevole ;)

Valerio

PS: Ovviamente io ho citato lenti Canon o che si montano su corpi Canon perchè la mia esperienza si basa con questi corpi macchina, per Nikon non avendo esperienza non dico nulla prima di scrivere qualche boiata.

Grazie 1000 vale, il 55-250mm é Canon giusto ? Se invece uno punterebbe al Tamron ? La qualità sarebbe si inferiroe, é ovvio, peòr il prezzo non sarebbe più contenuto ? :cheazz:

Il 55-250 è Canon ;) ma per il Tamron parli sempre di una lunghezza focale simile al 55-250 o del macro? Perchè il Tamron 90 macro è una bella lente e ha una ottima qualità, almeno le foto che ho visto io. Invece per il medio tele-zoom ovviamente cambia il prezzo (più basso) ma bisogna vedere quanto perdi in qualità, e non avendolo mai provato non ti saprei dire.

Valerio

Il 55-250 è Canon ;) ma per il Tamron parli sempre di una lunghezza focale simile al 55-250 o del macro? Perchè il Tamron 90 macro è una bella lente e ha una ottima qualità, almeno le foto che ho visto io. Invece per il medio tele-zoom ovviamente cambia il prezzo (più basso) ma bisogna vedere quanto perdi in qualità, e non avendolo mai provato non ti saprei dire.

Valerio

Un medio tele-zoom tamron quanto può venire a costare ? :)

Jacopo come medio tele fai un pensierino su questo Sigma Sigma APO MACRO AF 70-300 f/4-5,6 DG x Canon costa poco ed abbinato alla 1000D fa foto da panico :AAAAH: specialmente come macro

post-39281-1273098888.jpg

Credo che possa coprire molte delle tue esigenze ;)

Valerio

niente male, non molto luminoso, ma davvero interessante :)

Grazie 1000

Oggi passo in negozio e vediamo con i prezzi cosa esce fuori, gli propongo anche questo Sigma qui O0