Jump to content

Alimentatore bruciato


22Frank

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e fortunatamente il mio Pc per 7 anni non mi ha mai dato problemi. Qualche tempo fa ha cominciato a fare dei rumori, probabilmente era la ventola di raffreddamento (infatti capitava a volte che si spegneva da solo). L'ho aperto e spolverato, ha continuato ancora un pò con questo problema e poi ha smesso e tutto è tornato come prima. Oggi mentre era acceso ho cominciato a sentire una puzza di plastica bruciata e ad un certo punto si è spento il pc. Ho provato a riaccenderlo e ha fatto un botto lieve. Ora non dà più segni di vita. Secondo voi è partito l'alimentatore? Secondo voi la sostituzione del'alimentatore è un'operazione che si può fare facilmente seguendo magari delle istruzioni on line? Il mio pc ha un processore Intel pentium 4, una scheda madre QDI ed è stato acceso per la prima volta nel dicembre 2003.

 

GRAZIE MILLE

Edited by 22Frank
Link to comment
Share on other sites

apri il pc e smonta l'alimentatore dal case controlla se sulla scheda madre non ci siano vistose chiazze nere o condensatori scoppiati (o anche gonfi)

dopodichè per essere sicuro che sia l'alimentatore oltre a una prova " naso" potresti aprirlo e ispezionare il contenuto.

la sostituzione dell'alimentatore è un'operazione piuttosto facile. Nella guida all'acquisto e all'assemblaggio del pc dovresti trovare tutte le informazioni necessarie

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte datemi, ho visto le istruzioni (sempre su questo forum) per la sostituzione dell'alimentatore e dovrei riuscire facilmente. Sulla scheda madre e sul dissipatore non sembrano esserci tracce di bruciature. L'alimentatore è sicuramente andato perchè il pc non si accende più. Secondo voi è possibile fare una verifica per vedere se la scheda madre o il dissipatore sono andati? Purtroppo non ho nenche un alimentatore disponibile al momento.

 

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte datemi, ho visto le istruzioni (sempre su questo forum) per la sostituzione dell'alimentatore e dovrei riuscire facilmente. Sulla scheda madre e sul dissipatore non sembrano esserci tracce di bruciature. L'alimentatore è sicuramente andato perchè il pc non si accende più. Secondo voi è possibile fare una verifica per vedere se la scheda madre o il dissipatore sono andati? Purtroppo non ho nenche un alimentatore disponibile al momento.

 

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI

 

Il dissipatore tranquillo che al 100% non si é fatto nulla. Il problema potrebbe essere la cpu invece, toccando ferro :fiufiu:

 

L'unica soluzione è quella di acquistare un nuovo alimentatore o fartelo prestare e controllare se il pc parte senza problemi :)

Link to comment
Share on other sites

Il dissipatore tranquillo che al 100% non si é fatto nulla. Il problema potrebbe essere la cpu invece, toccando ferro :fiufiu:

 

L'unica soluzione è quella di acquistare un nuovo alimentatore o fartelo prestare e controllare se il pc parte senza problemi :)

 

 

Come detto da swattolo vai tranquillo che il dissipatore di questi problemi non ne ha :asd:

 

l'unica soluzione è provare con un almentatore funzionante.Un amico che te lo può prestare?

Link to comment
Share on other sites

potresti provare ad accendere l'alimentatore, smontato dal pc.

basta semplicemente,cortocircuitare il cavo verde con uno nero nello spinotto che si collega alla scheda madre, (quello grande) e vedere intanto se l'ali non parte.

cmq ti dico che difficilmente un ali morto di vecchiaia si tira via altro.

ci fosse stato un picco di tensione o uno spegnimento brusco magari si , ma in questi casi , al 90% monti l'ali nuovo e vai col vento.

comprane uno decente, cosi magari se dovessi cambiare configurazione te lo trovi anche per un pc piu moderno.

facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

Proverò a fare un test con un alimentarore di un amico per vedere se è l'unico problema. La cosa che mi preoccupa è che l'alimentatore prima di spirare ha fatto un lieve botto (un sovraccarico? qualcos'altro? non saprei) quindi ho paura che abbia danneggiato componenti elettronici. Comunque segni di bruciatura sulla CPU non ce ne sono per fortuna. L'alimentatore del mio pc ha una capacità di 150 watt non è nulla di che. Se dovessi comperarne uno nuovo sapete dirmi più o meno i prezzi di un alimentatore della stessa capacità o lievemente superiore. Parlando con alcuni amici hanno detto che è un prodotto abbastanza standard e il prezzo medio è intorno ai 50-60 euro.

Link to comment
Share on other sites

Proverò a fare un test con un alimentarore di un amico per vedere se è l'unico problema. La cosa che mi preoccupa è che l'alimentatore prima di spirare ha fatto un lieve botto (un sovraccarico? qualcos'altro? non saprei) quindi ho paura che abbia danneggiato componenti elettronici. Comunque segni di bruciatura sulla CPU non ce ne sono per fortuna. L'alimentatore del mio pc ha una capacità di 150 watt non è nulla di che. Se dovessi comperarne uno nuovo sapete dirmi più o meno i prezzi di un alimentatore della stessa capacità o lievemente superiore. Parlando con alcuni amici hanno detto che è un prodotto abbastanza standard e il prezzo medio è intorno ai 50-60 euro.

 

uhm.. guarda amenoche non ne vuoi uno buono.. già con 25/30€ te ne predi uno da 300/350w di qualche marca "così così" anche perchè andare a prendere un buon alimentatore per quel pc non conviene secondo me.. ameno che non hai intenzione di cambiare pc a breve

Link to comment
Share on other sites

150W ? 50-60€ ci compri un buon ali per le attuali configurazioni a momenti :)

Io andrei di LC-Power, sono degli ali discreti, che erogano anche più W e ti permetteranno così di stare più tranquillo e di avere un buon ali che non ti giochi brutti scherzi ;)

Link to comment
Share on other sites

150W ? 50-60€ ci compri un buon ali per le attuali configurazioni a momenti :)

Io andrei di LC-Power, sono degli ali discreti, che erogano anche più W e ti permetteranno così di stare più tranquillo e di avere un buon ali che non ti giochi brutti scherzi ;)

 

Ma secondo me.. spendere 50€ su un almentatore del genre non ne vale la pena cioè alla fine quanto ti dura un compure di quelli altri 3 anni 4 poi dubito ceh continurà ad usarlo io non ci butterei più di 30€ :asd:

 

stessa cosa che ho con con il mio muletto quando si è rotto l'ali xD

Link to comment
Share on other sites

Scusami Ric infatti l'intendo era quello.

Volevo dire che con 50-60€ ci prendi un buon ali e andando sugli lC, che sono discreti te la cavi sulle 30€ a dir tanto :)

 

Chiedo venia u.u

 

 

 

(se non ricordo male venia significa scusa in latino u.U però ora non vorrei sbagliarmi xDD )

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, problema risolto. Ho sostituito l'alimentatore e il pc va a meraviglia. Il vecchio alimentatore aveva una capacità di 280 watt e una ventola non molto grande. Questo nuovo (sperando che non mi giochi scherzi e che funzioni a lungo) ha una capacità di 500 watt e una vantola molto più grande. La spesa è stata di 30 euro. Ho ripulito per bene il pc con aria compressa e ho installato il nuovo alimentatore. Per ora tutto ok. Grazie mille per l'aiuto è stato molto prezioso

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...