Jump to content

Problema microscatti...


Gimmy94

Recommended Posts

Ho acquistato un nuovo pc, l'ho fatto assemblare e istallare il SO:

 

CASE: HAF 922 Cooler Master Black

POWER SUPPLY: Corsair 650W Modulare 80 Bronze Plus

MOTHERBOARD: Asus P7P55D-E Evo

CPU: Intel i7 860 2,8 Ghz

HEATSINK: Noctua NH U12P SE2

RAM: 4*2 Gb DDR3 1600 Mhz A-Data G.Series cl9

VGA: Ati Raden HD5870 XFX 1Gb GDDR5 AvP Ed.

SOUND CARD: Via HD Audio Deck

HARD DISK: Western Digital Caviar Black 1TB

OPTICAL UNIT: Lettore CD/DVD

MONITOR: Hp w2007v 20"

KEYBOARD: Logitech G11

MOUSE: Roccat Kone

SPEAKERS: Stock Monitor

HEADPHONES: Siberia v2

OPERATIVE SYSTEM:Microsoft Windows 7 Home Premium 64-Bit

CONNESIONE: Tele2 7,2 Mega

 

Molto veloce, reattivo, faccio tanti fps pure negli ultimi giochi usciti, e anche crysis o metro 2033 girano bene. Ma ho un problema. Tutti i giochi, chi più o chi meno, mi fanno dei microscatti (che pare sia chiamato stuttering), anche se produco un sacco di fps. Questo si nota sopratutto nel buon vecchio counter strike source. Faccio sui 300 fps, ma va scatti in maniera ingiocabile. Ho visto però che abbassando i dettagli al minimo, questo fenomeno non si presenta, mentre alzando molto l'anti aliasing, e il filtro anisotropico, quesi microscatti cominciano a diventare continui e davvero fastidiosi. Ho provato a togliere anti aliasing, filtro anisotropico, vsync e riflesi, ma continua a farlo. In altri giochi, come bad company 2 o modern warfare 2, questi piccoli scatti si presentano, però non sono continui e non si notano molto. Su metro 2033 ho visto che ne fa già di più, ma non cosi tanti come in CS:S.

Ho aggiornato driver, pulisco giornalmente con CCleaner il registro e i file. Ho anche deframmentato. Per ora non ho overclockato niente, i parametri del bios sono quelli di default, ho alzato solo la frequenza di clock della 5870 a 875mhz, grazie a ati overdrive.

 

 

PS: Ho un altro piccolo problema, il mio roccat kone rimane acceso dopo lo spegnimento del pc. Ricordo che c'era un paramentro del bios da modificare, ma non ricordo ne quale ne come. Aiuti?

Link to comment
Share on other sites

Alcuni giochi lo hanno nel loro dna, mentre nel tuo caso se lo hai preso già assemblato controlla che ci siano su gli ultimi driver e tutti gli aggigornamenti di sistema e che versione del bios

 

i driver sono aggiornati, il bios non mi ricordo...asd...

comunque se metto css al minimo, non scatta, al massimo si, ma per il mio sistema, che fa 300 fps, non dovrebbe scattare.

Ho visto che mettendo i bot in una partita lan, inizia a laggare come un matto

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male, il vsync blocca i fps alla risoluzione del tuo schermo a 59/60 costanti.

 

Mentre il triple buffering che si attiva nei drivers (Ati o Nvidia) funziona solo in opengl o opencl.(non mi ricordo bene).

 

Invece attivandolo da D3DOvverider limita parecchio quei micro scattini, sempre se il gioco non è stato scritto coi piedi.

 

Lo trovi su google.

Link to comment
Share on other sites

quei microscatti se vai su hwupgrade sono un problema notissimo, si tratta di stuttering e metre in alcuni sono presenti per via del gioco ( difficile ma tipo Stalker ci sono ), gli altri sono un porblema con i driver ATI.

 

Se vai sul thread delle Nvidia su hwupgrade molti stanno dando via le ati per questi motivi, ovviamente non lo fa con tutti, ma alcuni sofrono di sti porblemi e li avrai con molti giochi, fai qualche prova.

Link to comment
Share on other sites

quei microscatti se vai su hwupgrade sono un problema notissimo, si tratta di stuttering e metre in alcuni sono presenti per via del gioco ( difficile ma tipo Stalker ci sono ), gli altri sono un porblema con i driver ATI.

 

Se vai sul thread delle Nvidia su hwupgrade molti stanno dando via le ati per questi motivi, ovviamente non lo fa con tutti, ma alcuni sofrono di sti porblemi e li avrai con molti giochi, fai qualche prova.

 

io conosco tanti che hanno ati, e non hanno sti problemi...e poi ci sarà una soluzione...come posso stare per sempre con questa situazione???

e poi lo fa anche con gli ultimi giochi di ultima generazione...non solo con quelli vecchi

Link to comment
Share on other sites

visto che sei così bravo e ben informato non credo che tu abbia bisogno del nostro aiuto.

io te l'ho detta la causa qualè, se non vuoi crederci fai pure.

 

la causa è la ati..ok..ma ragiona, NON POSSO VENDERE LA MIA NUOVA VGA E COMPRARE UN NVIDIA :|

Link to comment
Share on other sites

la causa è la ati..ok..ma ragiona, NON POSSO VENDERE LA MIA NUOVA VGA E COMPRARE UN NVIDIA :|

 

non ho detto che per forza è quella la causa, ho solo detto che lo stuttering con ati ( serie 5 soprattutto perchè le versioni precedenti mica tanto ) su alcuni utenti è risaputo ed è stato un motivo importante per passare a nvidia, infatti ti ho anche detto vai su hwupgrade nel tread di ati o delle nvidia fermi per chiedere riguardo alle esperienza degli utenti.

 

Se continui ad avere lo stuttering con un numero di giochi abbastanza elevato, allora è la vga.

Prova a disabilitare nei tuoi giochi che usi il vsynch da gioco e usa D3D override per abilitare vsynch e triple buffered, forse risolvi.

 

Se non puoi cambiarla ti dovrai ovviamente tenere lo stuttering. O0

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

non ho detto che per forza è ati, ho solo detto che lo stuttering con ati ( serie 5 soprattutto perchè le versioni precedenti mica tanto ) su alcuni utenti è risaputo ed è stato un motivo importante per passare a nvidia, infatti ti ho anche detto vai su hwupgrade nel tread di ati o delle nvidia fermi per chiedere riguardo alle esperienza degli utenti.

 

Se continui ad avere lo stuttering con un numero di giochi abbastanza elevato, allora è la vga.

Prova a disabilitare nei tuoi giochi che usi il vsynch da gioco e usa D3D override per abilitare vsynch e triple buffered, forse risolvi.

Se non puoi cambiarla ti dovrai ovviamente tenere lo stuttering. O0

 

già fatto, ma niente

Link to comment
Share on other sites

della mobo, la vga non centra, comunque mi sa che devi fartela passare la paura perchè se non hai aggiornato il bios non ti andrà mai.

 

beh con ez flash è una cavolata...ma come mai il bios..come potrebbe dare questi problemi?

 

EDIT: ho controllato ed il mio bios è già l'ultimo rilasciato..

Edited by Gimmy94
Link to comment
Share on other sites

beh con ez flash è una cavolata...ma come mai il bios..come potrebbe dare questi problemi?

 

EDIT: ho controllato ed il mio bios è già l'ultimo rilasciato..

 

per incompatibilità, che se non hai aggiornato è quasi sicuro.

io prima di aggiornare il bios con la 5870 crashava e collassavano i driver pensa tè.

Link to comment
Share on other sites

per incompatibilità, che se non hai aggiornato è quasi sicuro.

io prima di aggiornare il bios con la 5870 crashava e collassavano i driver pensa tè.

 

beh cmq io ero già pronto ad aggiornarlo, quando ho visto che era già aggiornato...:|

Link to comment
Share on other sites

bè bios aggiornato, driver ufficiali, sistema pulito, penso sia proprio la vga a sto punto, c'è qualche incompatibilità con qualche componente o software installato.

 

io l'hardware l'ho controllato, testato, il pc era anche andato in rma e nn hanno rilevato problemi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...