Jump to content

Costruire impianto a liquido


swattolo

Recommended Posts

no direi proprio che la pompa di una macchinetta del caffè è estremamente insufficiente!

ci vuole almeno una pompa per acquari tipo la hydor selz

e fare il wubbo non è una cavolata... ti serve un blocchetto di rame e bene che vada puoi riuscire a forarlo per farci passare l'acqua... ma poi filettarlo e metterci i raccordi la vedo dura... senza contare che le prestazioni non sono lontanamente comprabili a quelle di un wubbo normale...

momenti si fa prima a trovare il motore di un vecchio frigorifero e a fare un phase change (beh oddio non so quanto si faccia prima)

Link to comment
Share on other sites

eh boh dipende

diciamo che se sei disposto a sopportare il rumore della hydor selz poi c'è da trovare un wb e un radiatore

il wb potresti prenderne uno usato ma magari poi non c'è la staffa per 1366... potresti costruirla

se lo prendi nuovo un buon wb parte da 50 euro direi...

il radiatore anche costa molto...

se ti accontenti di usare il liquido solo per benchare puoi anche farne a meno... secchio di acqua fredda magari con ghiaccio... un po' di carta igienica lungo i tubi per evitare la condensa e vai col tango

Link to comment
Share on other sites

eh boh dipende

diciamo che se sei disposto a sopportare il rumore della hydor selz poi c'è da trovare un wb e un radiatore

il wb potresti prenderne uno usato ma magari poi non c'è la staffa per 1366... potresti costruirla

se lo prendi nuovo un buon wb parte da 50 euro direi...

il radiatore anche costa molto...

se ti accontenti di usare il liquido solo per benchare puoi anche farne a meno... secchio di acqua fredda magari con ghiaccio... un po' di carta igienica lungo i tubi per evitare la condensa e vai col tango

 

Capito, un costo medio all'incirca ? Se ne vale la pena perché no appena raccimolo qualche euro ? :D :D

Link to comment
Share on other sites

Uno tra i tanti è YBRIS io mi sono sempre trovato bene da loro ;)

 

Se vuoi una pompa io dovrei averne una in giro, se ti interessa e la vuoi ti paghi la spedizione e te la regalo ;) così mi libero lo spazio :asd:

 

Valerio

 

Ora gli do un'occhiata. Che gentile, grazie :)

A me sinceramente piacerebbe averne uno, magari solo per cpu, senza nb, perché tante volte ho visto che qualche WR non l'ho preso per poco e allora avendo una cpu bella pompata forse avrei concluso di meglio, oppure forse anche che punticello, anche se misero, al superpi sul mio s.o. lo avrei preso.

Certo trovare 100€ non è facile e sicuramente andrà dopo il compleanno, però ci sto pensando :)

Link to comment
Share on other sites

La staffa si puo' costruire, non è difficile.

Per le dimensioni invece sarebbe da guardare perchè da quando integrano il memory controller le cpu sono leggermente piu' grandi ma non penso che dovrebbe fare troppa differenza (basta guardare quanti dissi montano sia su 775 che 1366)

Link to comment
Share on other sites

per i bench se dici non servirebbe neanche il radiatore ;)

basta che la pompa non peschi direttamente l'acqua che ritorna calda...ancheperchè quel radiatore non sarebbe granchè per un eventuale sistema ad aria...

quindi eviterei di spenderci i soldi e semmai mi dedicherei all'acquisto di un buon waterblock che invece potrai riutilizzare anche per un eventuale daily

Link to comment
Share on other sites

per i bench se dici non servirebbe neanche il radiatore ;)

basta che la pompa non peschi direttamente l'acqua che ritorna calda...ancheperchè quel radiatore non sarebbe granchè per un eventuale sistema ad aria...

quindi eviterei di spenderci i soldi e semmai mi dedicherei all'acquisto di un buon waterblock che invece potrai riutilizzare anche per un eventuale daily

 

 

Ah giusto, perché il radiatore serve a smaltire il calore dei tubi e farlo tornare freddo giusto ?

 

Quindi se vale avesse il wb, mi servirebbe solo la pompa in linea di massiam giusto ? E userei due secchi, uno dove pesca l'acqua e l'altro dove la butta calda, erro ?

Link to comment
Share on other sites

Ma sai che con due secchi poi in quello dal quale peschi finisce l'acqua, no?

 

Si, ovvio, infatti userei una bacinella bella grossa :D :D

Ci si fa più o meno a calcolare quanti al al minuto consuma ?

 

Tanto dovrei farci un paio di sessioni al superpi e company, non mi serve per un paio di ore. Al massimo ce la rimetto, vorrei fare così:

 

Acqua fredda

Ghiaccio

Tavolette ghiacciate

 

Di questa roba ne ho in abbondanza, ben 16 tavolette quindi :2funny::2funny:

Non avrei problemia rimetterle il tutto se si finisce :)

Link to comment
Share on other sites

Ah giusto, perché il radiatore serve a smaltire il calore dei tubi e farlo tornare freddo giusto ?

 

Quindi se vale avesse il wb, mi servirebbe solo la pompa in linea di massiam giusto ? E userei due secchi, uno dove pesca l'acqua e l'altro dove la butta calda, erro ?

 

beh scusa... quant'è più semplice usarne uno solo? :D

l'importante è che la pompa non peschi direttamente l'acqua che ritorna...ma se c'è un po' di ghiaccio intorno si fredda subito ;)

Link to comment
Share on other sites

beh scusa... quant'è più semplice usarne uno solo? :D

l'importante è che la pompa non peschi direttamente l'acqua che ritorna...ma se c'è un po' di ghiaccio intorno si fredda subito ;)

 

Perché in quel modo comunque l'acqua sarebbe rimasta sempre fredda, sai forse 2-3°C in meno non fanno sempre male no ? :)

Link to comment
Share on other sites

si ma vuoi mettere che palle stare a trasbordare con la bacinella (senza contare il rischi di far danni)? e poi cmq con che lo riempi il secchio con la pompa? non ci rimetteresti l'acqua dell'altro? non è sempre la stessa acqua calda??? che cambia se ce le matti prima o dopo? :D

considera che ci metteresti poco a svuotare il secchio.... una hydor seltz mi pare che fa 1200litri l'ora...

Link to comment
Share on other sites

si ma vuoi mettere che palle stare a trasbordare con la bacinella (senza contare il rischi di far danni)? e poi cmq con che lo riempi il secchio con la pompa? non ci rimetteresti l'acqua dell'altro? non è sempre la stessa acqua calda??? che cambia se ce le matti prima o dopo? :D

considera che ci metteresti poco a svuotare il secchio.... una hydor seltz mi pare che fa 1200litri l'ora...

 

Userei un terzo secchio per altra acqua fredda, oppure ad ogni sessione spengo e riammocco, mi arrengerei anche se é palloso, però lo farei ben volentieri, almeno provo qualcosa di nuovo con quel procio nella spranza di dare il massimo.

 

Infondo XH non è anche questo ? :D:D:D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...