Jump to content

Overclocking CPU Intel E2160, Overclocking or Overvolting failed!


freshp

Recommended Posts

Ragazzi ho Intel Pentium Dual Core E2160 1.8Ghz, dissipatore Zalman CNPS10X Quiet, Asus P5GC-MX/1333, Corsair DDR2 XMS 800Mhz 2Gb e Tecnoware 550W.

Sono riuscito a portare ad un massimo di 2.0Ghz con le ram in sincrono a 444 Mhz se non erro, perchè 222*9 = 1198, insomma siamo sui 2.0Ghz. Forse è 223*9 non ricordo ora bene, in qualsiasi caso le RAM sono 1:1 con la CPU.

Appena salgo di un pelo anche per dire 225*9 al riavvio ai vari check del BIOS mi esce "Overclocking or Overvolting failed!" e quindi mi tocca tornare alla configurazione stabile di 222-223. Ho fatto il blend test cpu-ram con Orthos ed è tutto ok, i core oscillano fra 32°C e 40°C con la ventola dello Zalman al massimo. Sinceramente è la mia prima esperienza di OC e anche di assemblaggio pc. Mi è toccato prendere CPU e MoBo di seconda mano altrimenti ero fuori budget. So che con questi componenti non posso arrivare molto in alto, però ho paura che qualcosa nel BIOS sia bloccato oppure qualche parametro impostato male..e poi mi piange il cuore per lo Zalman..50€ per soli 200Mhz :muro::muro:

Sapreste darmi qualche consiglio per risolvere questo problema? Oppure devo rassegnarmi ai 2.0Ghz?

Avevo letto che la famiglia dei Pentium Dual Core si occava facilmente e ad elevate frequenze..a me non sembra :muro: Forse colpa della MoBo? Anche se il 1333 è la frequenza supportata per le RAM in OC...confido nel vostro aiuto :angel:

Link to comment
Share on other sites

allora per prima cosa, ti premetto che non conosco la tua mobo, però sono sicuro che qualcosa la riusciamo a cavare..

 

fai uno screen del bios riguardante tutte le impostazioni in overclock, mi raccomando fallo quando sei a 2,0 Ghz..

 

e poi procediamo...

Link to comment
Share on other sites

quella scheda madre non si presta molto all'overclock..

forse delle impostazioni decise tipo a 266 o 300 o 333 della frequenza cpu potrebbero permettere di cambiare lo strap interno alla cpu senza andare fuori specifica con il pci e pci express ma non c'è certezza...

servirebbe di sicuro una cpu con moltiplicatore più alto ma meglio una scheda madre + configurabile ed adatta all'oc

Link to comment
Share on other sites

1333 dovrebbe essere la frequenza massima di fsb quad pumped raggiungibile in oc

quindi cio' vorrebbe dire che dovrebbe poter arrivare a 333 di fsb e dovresti avere ancora margini di overclock

se le ram son in 1:1 per il momento dovresti stare sui 444 mhz contro i 667 massimi supportati... e anche qui non ci dovrebbero essere problemi

 

rimane il fatto che non è una mobo per overclock. I voltaggi li hai lasciati in auto? puoi modificarli?

prova ad aumentare il voltaggio della cpu e del Northbridge uno step per volta

Link to comment
Share on other sites

Il problema è molto sempilce.... la tua mobo nn ti permette di modificare i voltaggi cpu.. anche settando su "manual" l'impostazione Ai Overclocking, non appaiono ne i voltaggi cpu ne quelli delle ram. Guardando anche le altre schermate non mi sembra nemmeno di notare questo tipo di impostazioni o comunque una che le possa sbloccare... Di solito nei bios Megatrends queste tipo di modifiche dei valori si fanno proprio settando manual Ai overclocking. Purtroppo come si è detto in precedenza dubito che tu possa andare oltre con questa mobo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...