Jump to content

scatti all'aperto

Recommended Posts

Non male, peccato che la cavalletta sia venuta un po' scura. Poi io personalmente avrei tenuto il taglio simile al tuo che mi piace (il ramo che va all'nmgolo superiore destro ci sta bene) pero' avrei croppato in maniera che l'insetto rimanesse un po' piu' grande.

La composizione non è male, il problema più grosso è la profondità di campo, che in macrofotografia conta molto, infatti il soggetto non è completamente a fuoco, avresti dovuto chiudere di più il diaframma, infatti con f10 con il quale hai scattato è ha fuoco il muso e gli occhi del soggetto, ottima cosa, ma il resto del corpo è subito impastato. Comunque se hai scattato con il 18-55 del kit della 450D hai già fatto uno scatto discreto, non è proprio una lente da macro, ma sicuramente puoi migliorare ;)

Se non ti scoccia ho rivisto il taglio del tuo scatto e ho regolato un paio di cosette in photoshop, a mio avviso rende meglio in questo modo, poi ovviamente sono punti di vista ;)

i50640_cavalletta-mod-mia.jpg

Valerio

La composizione non è male, il problema più grosso è la profondità di campo, che in macrofotografia conta molto, infatti il soggetto non è completamente a fuoco, avresti dovuto chiudere di più il diaframma, infatti con f10 con il quale hai scattato è ha fuoco il muso e gli occhi del soggetto, ottima cosa, ma il resto del corpo è subito impastato. Comunque se hai scattato con il 18-55 del kit della 450D hai già fatto uno scatto discreto, non è proprio una lente da macro, ma sicuramente puoi migliorare ;)

Se non ti scoccia ho rivisto il taglio del tuo scatto e ho regolato un paio di cosette in photoshop, a mio avviso rende meglio in questo modo, poi ovviamente sono punti di vista ;)

i50640_cavalletta-mod-mia.jpg

Valerio

Ti ringrazio,tutti i consigli sono ben accetti per poter migliorare,la foto ritoccata con photoshop rende molto di più.

Comunque complimenti ,hai indovinato!La mia è proprio una Canon eos 450D ,ma come hai fatto?:cheazz:

Non ho indovinato :asd: ho letto gli exif che non sono altro che i dati di scatto, solitamente comprendono anche la fotocamera usata e l'obiettivo e tutte le impostazioni usate, dico solitamente perché non tutti li salvano, ma quando lo fanno è possibile leggere varie informazioni ;)

Valerio

si, infatti ti stavo per dire la stessa cosa di vale..devi stare attenta all'fstop quando fai macro di soggetti che devono essere inquadrati e messi a fuoco completamente.

Il tagli mi piace molto, i colori pure! Bella complimenti! Sa molto di "autunnale"

Marco

Hai ragione Marco, sa di autunnale, anche se l'ho scattata pochi giorni fà.

Per le prossime seguirò i consifli che mi hanno dato,speriamo in un risultato migliore!:)

Camy

Un altro consiglio che posso darti, è quello di scattare sempre in Raw, magari lo fai già, però il raw ti permette una serie maggiore di modifiche in post produzione e se ti vuoi cimentare realmente nelle macro prendi il vizio di mettere a fuoco in manuale, a lungo andare vedrai che frutteranno i miglioramenti ;)

Valerio