Jump to content

[Thread Ufficiale] NVIDIA GF100 - GeForce GTX 480/470/465

Guest

Recommended Posts

ehehe...si lo so...te l'ho detto che spacca quella ventola...:asd::asd:

ne ho un paio sul banchetto, quindi non parlo per sentito dire...hehehe:clapclap:

stacci attento, quella ventola l'ho avuta anche io ai tempi dell'XP120 della thermalright ed era tremenda, a parte a doverla collegare per forza ad un molex da 4 pin e mai alla MOBO, il rumore è veramente ben oltre il limite del massimo sopportabile, inoltre 253CFM nel pc creano soltanto parecchia polvere e basta, le temperature dubito che si abbassino molto, visto che il corpo radiante della 480 non è a grande contatto con le alette dissipanti, solo con i bordi superiori quindi non vi è un grosso scambio, solo relativo.

Se vuoi fare qualcosa di più sensato, visto che quella vga ha la cover anteriore ad incastro ovvero che si apre senza svitar nulla ( a mano ) per facilitare la pulizia, potresti togliere la cover anteriore e usare la fan per buttare l'aria direttamente sulle alette del dissiaptore, così sì che avresti un bel boost.

e già che ci sei cambiare pasta del dissipatore, visto che rispetto a tutte le altre vga essendo il dissipatore sopra tutti gli strati di copertura, una volta staccata la cover a mano, puoi staccare anche il dissiaptore svitando SOLTANTO le 4 viti dietro e riattaccarlo con la stessa facilità senza andare a toccare nient'altro.

Grazie molte ad entrambi :)

Allora:per il rumore non mi cambia nulla davvero,la polvere in effetti rompe....

ma al pc tengo e lo pulirò più spesso.

Quindi,credo farò così:cambio pasta (arctic cooler?),smonto la cover ad incastro,e faccio sì che la Delta violenti la 480 :asd:

Ciao ragazzi :ave:

• Replies 4.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No,il problema (se così lo vogliamo chiamare)è proprio questo : l'ho sempre saputo che più avanti arriveranno le 512SP (i primi sample funzionanti dalla produzione NVIDIA li ha già da un pezzo),ma non devo aspettare nulla.Intanto mi godo il triSLI di 480 che mi fa viaggiare la 2560x1600 con filtri a palla come nessun'altra vga sul mercato in quello scenario e poi quando arriveranno le 512sp si upgra di nuovo.:)

se ti avanzano 1500€ io sono qui.......................:fiufiu::asd:

Installato l'ultima release di MSI Afterburner e vedo che in default il voltaggio adesso parte più basso pari a 0,956 e il tetto massimo raggiungibile (ma lo sconsiglio di portarlo a tale) e pari a 1,5v

bene...domani vado a riprendere la 480 per physx e provo...:asd::asd:

Beh ragazzi si avvicina alla 5970 nei casi in cui il crossfire non funziona bene... nel complesso è parecchio distante. Consideriamo anche che è stato fatto porchi giorni fa il tapeout di S.I. ovvero la nuova archietettura di ATI quindi la vera avversaria di Fermi sarà la serie Radeon HD 6xxx.

A dir la verità sono molto curioso di vedere lo scontro tra queste due nuove architettura, anche se l'archiettuta completa di ATI arriverà più tardi con N.I.!! O0

P.S: cmq a FarCry 2 con quelle impostazioni una 5970 fa circa 105-110 FPS non 76 come riporta quella reviews :)

Edited by Rsdj

va che bello... :perfido:

cut

evvai!!! :clapclap::clapclap::clapclap:

vediamo che riescono a tirare fuori adesso :perfido:

"Nvidia are to release the GTX 490. An expensive binned run of 512sp Fermi based products.

Power consumption is measured to be 250 watts, 60 watts less less than the GTX 480.

Nvidia are said to 'flick a switch' and up the wattage to equal that of the GTX 480, unleashing an exta 80% performance increase."

Credo che la vedremo proprio subito dopo l'estate.Trovo difficile collocarla prima visto che spiazzerebbe da subito la 480.

:AAAAH: :AAAAH: :AAAAH:

spetta vediamo se ho capito bene... stanno per far uscire la GTX 490 con 512sp attivi, e fin quì ci siamo, consuma 60W in meno, ci siamo ma mi sembra assurdo con lo stesso pp a 40nm, ma ci son rimasto basito quando ho letto (credo sia così) che se si porta al wattaggio della GTX 480, si hanno un aumento di prestazioni dell '80%... assurdo, se fosse realmente così, ci farei un pensierino, magari a Settembre al mio compleanno :asd:

evvai!!! :clapclap::clapclap::clapclap:

vediamo che riescono a tirare fuori adesso :perfido:

io passo...purtroppo come dicevo mi è arrivata tardi la versione di nibitor compatibile con Fermi... :(

sarà per un'altra volta...:)

Cominciano a circolare sempre più le notizie sulla 490.Eccone un'altra fresca fresca di giornata :

"Secondo gli ultimi rumors che circolano in rete da qualche ora, il direttore generale delle attività MCP de NVIDIA, Drew Henryque, avrebbe dichiarato che è in preparazione un nuovo modello di scheda grafica basato sulla GPU Fermi con 512 SP (CUDA Core o shader), contro i 480 SP della GTX 480. Si tratta quindi di una scheda grafica ammiraglia che dovrebbe chiamarsi GeForce GTX 490, destinata ad essere disponibile in poco tempo.

Il basso rendimento di TSMC ed il TDP troppo elevato della GTX 480, ha costretto NVIDIA a disattivare uno SM e ad abbassare la frequenza. Una seconda revision, la B prevista per l'estate, permetterà a NVIDIA di risolvere i problemi di consumo elettrico di Fermi, senza oltrepassare la norma PCIe 2.0 (300W) e senza toccare le performance della GPU.

Questa nuova GeForce sarebbe dunque più interessante, con frequenze più elevate un maggior numero di core CUDA, oltre che ad un consumo e sviluppo termico ridotto.

Sono certo (sempre di più)che la vedremo subito dopo l'estate...

dopo l'estate ossia probabilmente in autunno, ad essere ottimisti, la vedremo in diretto scontro con SI, dubito sinceramente sul fattore consumi e calore, se non si fa un respin completo e dubito che questo lo sarà.

io passo...purtroppo come dicevo mi è arrivata tardi la versione di nibitor compatibile con Fermi... :(

sarà per un'altra volta...:)

passo pure io, senza un raffreddamento adeguato è impensabile overvoltare seriamente queste vga... poi tocca sempre aspqttare qualcuno di "importante" che ci faccia gli esperimenti sopra, o almeno qualche cavia estera :fiufiu::asd:...

dopo l'estate ossia probabilmente in autunno, ad essere ottimisti, la vedremo in diretto scontro con SI, dubito sinceramente sul fattore consumi e calore, se non si fa un respin completo e dubito che questo lo sarà.

purtroppo concordo, dubito anche io che riescano a fare questo "miracolo" con una possibile GTX 490... comunque sia, io aspetterò bello calmo calmo l'uscità di entrambe (anche se ho poca fiducia anche su SI) e poi magari deciderò il da farsi, anche perchè và benissimo anche quest'ultima che ho nel case :)

Bene...a Settembre si decide se prendere tre o quatro Ati Si o Nvidia GTX490!:)

idem Jen...:perfido:

sperando che la 490 sotto molti aspetti sia decisamente meglio della 480...altrimenti ati ancora senza pensarci minimamente..O0

l'importante è trovarsi bene con il proprio hardware in base al proprio utilizzo.Occhio come salirai però di risoluzione e filtri elevati che ,se dovessi optare per il 30" o più di uno (ancor di più), le cose cambieranno drasticamente.....

Crysis warhead,giusto un esempio eclatante, con un quadCrossfire di 5970 e aa 8x si ferma a 2560x1600 a 7 frame al secondo.

Un triple di 480 si ferma a 34 frame al secondo.Valuterai tu stesso comunque e comunque non bisogna mai guardare solo gli fps massimi.Era solo un esempio di prestazioni pure con carichi di lavoro elevati.

Ovvio,anche io,per il tipo di utlizzo e scenario che ne faccio uso,non ci penso minimante a lasciare il triple NVIDIA.Assolutamente.

:)

ti sei chiesto il motivo xk succede questo con la ati?

che poi anche una singola 5970 fa gli stessi frame +-

ti sei chiesto perchè il triple di 480 fa 5 volte tanto e la singola 480 fa più del doppio di frame del quadcrossfire o singola gpu in quello scenario?...:)

guarda che è maleducazione rispondere ad una domanda con un'altra domanda!

Cmq non mi hai risposto, e presumo tu l'abbia intuito.

Perchè a 4X non succede mentre a 8X si?

è un problema di ATI non di NVIDIA.Io guardo il risultato finale su schermo.

Nessuna maleducazione.Quello che ho intuito io lo sai benissimo anche te ma il risultato finale non cambia.Io che uso il 30" ,non posso privarmi di un calo prestazionale così netto abilitando filtri così alti come invece mi permette di fare con le 480.Questo è un dato di fatto.Lo dico sempre che le cose si fanno rapportate al proprio utilizzo.Nulla da dire sulle ATI.Bene per voi che vi ci trovate da Dio.:leggi:

ci giri attorno, cmq ti semplifico io...

esiste la versione hd5870 2GB ed esiste la versione HD5970 4GB, non centra nulla marchio o altro, è solo questione di frame buffer esaurito, tant'è vero che con AA4x non succede e guardacaso succede solo con AA8x.

Quindi bisogna anche guardare un pò i vari modelli, il fatto che tu dica che solo Ati si comporta in questa maniera è abbastanza fuorviante, diciamo le cose per come stanno. Se vogliamo esser precisi ed imparziali

Ragazzi ma ancora litigate sugli fps delle schede! :D

Non date retta alle varie recensioni che vedete in giro, in quanto si sbilanciano troppo o da una parte o dall'altra!! O0

Secondo l'ultima recensione delle nuove GTX 400 postata da Nemesis una HD 5970 a FarCry 2 su UltraHigh a 1920x1200 con AA 8x fa 76 fps... ho detto tutto :gluglu::uglystupid2: