Jump to content

[Thread Ufficiale] NVIDIA GF100 - GeForce GTX 480/470/465

Guest

Recommended Posts

IN più si è ripresentato il problema del monitor, a sto punto quindi penso sia un problema o del monitor o del cavo o dell'adattatore dvi vga. Non so come mai la GTX 260 non me lo faceva proprio, maledizione ! magari è cambiato qualcosa nella gestione dei driver ?

ma non era colpa dei catalyst??? :asd::asd:

• Replies 4.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

e che c'è bisogno di chiedere???:D

posta posta...che non può altro che fare piacere... O0

perfetto :), allora vi riporto i bench e le impressioni che postai il 15/04/2010 "di là", anche se ho notato che questa iniziativa è stata apprezzata solo da un paio di utenti, mentre in molti all'inizio me ne hanno dette di tutti i colori, finchè poi non sono stato supportato anche dagli altri utenti che hanno provato tale vga :fiufiu:... in sostanza, spero sia più utile quà O0 Buona lettura e buona visione :coolsmiley:

"dopo tanto posso presentarvi i miei bench e test effettuati sulle migliori single gpu del momento, sia di casa Ati e sia di casa Nvidia, ovvero della HD5870 e della GTX 480... partiamo da un presupposto, non sono ne un recensore e ne tantomeno uno che osanna una casa o l'altra, ma solamente una persona comune come tutti voi, che ogni tanto gli piglia la scimmia per una cosa, ci pensa sopra e valuta se può essere un ottimo acquisto, sia per il presente e per il futuro, e decide di acquistarla... esatto, io pago le vga che testo, quindi è ancora più palese che essere di parte è davvero stupido ed immaturo, poi se un giorno una delle due case mi passerò le loro vga a gratis, allora farò anche io il fanboy :asd: ... quindi in sostanza quello che riporterò saranno le mie esperienze personali, come anche la questione del rumore, quindi evitate commenti inutili ed infantili :)... fatte le premesse possiamo partire:

vi parlerò dell'unica cosa che non mi è possibile postare, siccome non ho un fonometro da 5000€, ossia del rumore... proprio in fatto di rumore, per i più esigenti, vi ho allegato la foto dei valori dei dB delle ventole del mio case, un Antec Twelve Hundred, che già di suo al minimo non è che sia proprio silenzioso, magari a qualcuno può dare fastidio ma personalmente dopo la gavetta con vga assordanti (tipo la HD4870) non mi dà nessun problema... in idle le due vga risultano estremamente silenziose, e per quel che mi riguarda, la GTX 480 è quella che risulta meno rumorosa (ma ci si deve mettere di punta per sentirle)... in full load la sostanza cambia e di molto, la HD5870 rimane silenziosa quasi come in idle, mentre la GTX 480, anche se in un case areato come il mio, si fà sentire molto di più della rivale, sovrastando le ventole del case, ma comunque rimanendo in valori accettabili (ribadisco che è una valutazione soggettiva poichè il rumore prodotto può essere fastidioso per un soggetto, ed accettabile per un'altro)...

detto questo passiamo ai bench e test veri e propri, vi elencherò brevemente quello che troverete nell'archivio che ho uppato per l'occasione:

Test effettuati su HD5870 ---> 28 Benchmark + 1 FurMark

Test effettuati su GTX 480 ---> 34 Benchmark + 2 FurMark + 2 Temperature Idle

Benchmark effettuati su entrambe le schede video,

Risoluzioni Adottate (1280x1024, 1680x1050, 1920x1080)

3DMark 2006 ---> Performance (impostazioni default), Extreme (Anisotropic 16x, Anti-Aliasing 8x)

3DMark Vantage ---> Perfomance (impostazioni default), Extreme (Anisotropic 16x, Anti-Aliasing 8x, Texture Quality Extreme, Shadow Shared Quality Extreme, Shadow Resolution Quality Extreme, Shader Quality Extreme)

Crysis Warheah HOC Benchmark ---> (Quality Very High Tweaked, DirectX 9-10)

Stalker Call of Pripyat Benchmark ---> DirectX 9 (Preset Extreme, Renderer Ehnanced Full Dynamic Lighting, SSAO Mode HDAO, SSAO Quality High) DirectX 10 (Preset Ultra, Renderer Ehnanced Full Dynamic Lighting DX10, MSAA 4x, MSAA For A-Tested Objects DX10.0 Style, SSAO Mode HDAO, SSAO Quality Ultra CS Version), DirectX11 (Preset Ultra, Renderer Ehnanced Full Dynamic Lighting DX11, MSAA 4x, MSAA For A-Tested Objects DX10.0 Style, SSAO Mode HDAO, SSAO Quality Ultra CS Version, Enable Tessellation, Contact Hardening Shadows)

Unigine 2.0 ---> Impostazioni del thread di Unigine 2.0

mi sembra si tutto, in più troverete i test con FurMark con e senza la ventola laterale e le temperature in idle della GTX 480, sempre con e senza la ventola, oltre alle foto dei rispettivi bundle delle schede :coolsmiley:

Trovate il tutto QUI'

Spero di essere stato di aiuto, ora me ne vado a giocare con la demo in RayTracing :coolsmiley: , ciauz"

Aggiungo infine che la differenza che passa tra la HD5870 e questa GTX 480 in ambito professionale (all'epoca non avevo ancora provato tale settore con la GTX), è qualcosa che non è riscontrabile nemmeno con il bench su Extreme di Unigine... in sostanza è qualcosa che si può definire in una sola parola... OWNED :coolsmiley: ciauz

chissa se Achille prima o poi trovera' la vga giusta per lui,senza offesa,mi pare che sei l'unico che ha problemi con tutte le schede,ma cambia monitor ascoltami ,vedrai che 3/4 dei tuoi problemi svanira',certo che spendere 400€ di vga per tenerla una settimana a causa del monitor ...scusami ma lol

chissa se Achille prima o poi trovera' la vga giusta per lui,senza offesa,mi pare che sei l'unico che ha problemi con tutte le schede,ma cambia monitor ascoltami ,vedrai che 3/4 dei tuoi problemi svanira',certo che spendere 400€ di vga per tenerla una settimana a causa del monitor ...scusami ma lol

poi cmq vga come 470gtx e hd5870 per giocare a 1280...

qualche prova in oc con singola 480...

3DMark05 Single GTX480@ 896/1791/4068

i54039_480oc.jpg

3DMark03 Single GTX480@ 901/1802/4076

i54040_480oc900gpu.jpg

3DMark06 Single 480GTX@ 901/1802/4104

i54092_480oc06.jpg

3DMark Vantage (PhysX Off) Single 480GTX@ 901/1802/4104

i54093_vantage-oc.jpg

3DMark Vantage (PhysX On) Single 480GTX@ 901/1802/4104

i54094_vantage-oc-physx-on.jpg

(posto pure qui capo )

Pronti ?? vediamo come gira il sistema in default giusto un po di oc sulla cpu per non limitare di troppo le prestazioni,veniamo ai numeri :

Sistema di test : quello in firma

casezp.th.jpg

dscn0026.th.jpg

IDLE Temp GTX 480 3 Way SLI

initconfigtempidle.th.jpg

come possiamo notare dalle foto il case in questione e' aperto,dunque si potrebbe migliorare il flusso daria ,chiudendolo, con le ventole giuste,potrei recuperare' ancora qualche grado ;) ....

Vediamo ora come rullano a default e quanto scaldano le GTX480 in un case in configurazione 3 way SLI con ventola gestita dinamicamente:

Ora spingiamo un po' con il Programma che tutti conoscete Kombustor MultyGpu mode 1920x1080 16xAA ,facciamolo girare per 10 minuti ,il tempo necessario per far scaldare e assestare le temp in full delle 3 GTX:

ok leggiamo ora ,a 10 minuti dall'inizio del test ,le Temperature delle vga e il loro fan cicle direttamente dal comodo display della G15,come possiamo notare le temperature in full si assestano netro i 72° ,con ventola al 75% ,consideriamo che ad agosto avremo delle T leggermente suuperiori,ma non mi pare un problema,a voi i giudizi:

dscn0035h.th.jpg dscn0034e.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Girettino a FAR CRY 2 BENCHMARK 1920x1080 8x AA ALL MAXED

farcry2pb.th.jpg

la fluidita' rispetto alla precedente mia configurazione Quad Fire di Black Edition 5970 e' aumentata molto,anche con le ati andava bene ,ma stutterava a volte in alcuni punti,con le nvidia ,preciso,IN QUESTO TITOLO,ho notato dei bei miglioramenti sotto questo aspetto ,bene dunque,continuiamo...

Per gli amanti del genere ,punto di riferimento per molti test di vga,non potevo omettere il secondo episodio di crysis: warhead

3DMark Vantage vga default - Preset : HIGH

vantagem.th.jpg

UNIGINE 2.0 Benchmarck VGA default

dscn0038u.th.jpg

anche in questo test ,tenendo sotto controllo le temp,ho riscontrato nella vga piu' caliente una temperatura di 70°

Per quanto riguarda le prime impressioni,non c'e' che dire,sono personalemte rimasto soddisfatto,le temperature che in genere mi costringevano,in 3 way sli configuration ad adottare quasi sistematicamente con le vga i rispettivi waterblock,con le FERMI,la situazione e' migliorata parecchio,le vga se BEN TENUTE ,cioe' in un case BEN VENTILATO,riescono a dare molto senza compromettere l'intera stabilita' del sistema,anche il northbridge della mia mobo non ha superato i 65 gradi dopo ora di game,non male..per ora non ho provato test di overvolt/overclock perche voglio quadrare bene la situazione in testa e capire come comportarmi,penso che cmq,non le overclocchero' dato hce gia' fanno il loro dovere a default,impressionante soprattutto ingame,la minima perdita di prestazioni ad AA massimo attivo rispetto a no AA,viceversa le 5970/5870 venivano penalizzate molto,qualora di utilizzassero livelli di AA oltre il 4X a risoluzioni elevate :) ... questo fine settimana preparo i test con i 3 monitor a risoluzione 58xx X 10xx cosi' potro' rendermi conto della reale potenza di queste vga,che ovviamente da tutto il suo splendore a tali risoluzioni :)

ogni consiglio/richiesta/domanda e' ben accetta ....

PS: Neme,ed io che avevo le braciole pronte pronte di fianco al case durante i test,pronto a buttarle alla brace,non sono riuscito a superare i 73°C ...anche se arrivassero a 83° C,cioe' ben 10° piu' di ora comunque non ci sarebbero problemi,e parlo diventola gestita dinamicamente,cioe' verso il 70%,ventola che a tale velocita',a differenza della 5970/5870 ,si e' dimostrata molto meno rumorosa :p

spero che i miei test siano di riferimento a qualcuno che vuole affrontare una config simile,il mio consiglio alla fine ,rimane uno solo,il 3 way SLI di Fermi serve SOLO ed ESCLUSIVAMENTE,qualora si vogliano superare i 2560x1600 sugli ultimi giochi usciti,sotto tale risoluzione,una o 2 GTX gia' rullano che e' un piacere(provato di persona con Sick )... ciao

NOOB

Edited by niubbo

Il mio HP 30" non lo cambio con nessun altro.Per nessun motivo...e che mi facevo un TriSLI per stare in FullHD?E' il punto di partenza la 2560x1600. :asd:

Magari se uscisse un 30" 120hz 3D se ne puo' riparlare ma non rinuncio ad avere una sola videata pulita a 2560x1600 specie adesso che posso tirare filtri aa anche a 16x senza far decadere le prestazioni.

Il triple lcd 3d mi ispira ma non mi convincono ancora le cornici di mezzo.

Monitors » Eyefinity Displays - Overclockers UK :cheazz::cheazz:

Si...preferisco anch'io un solo pannello..O0...lasciando stare il prezzo folle...