Jump to content

Overclock AMD Athlon 64 X2 4200+


itaspinner

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Sono un nuovo utente e approfitto di questa mia prima discussione per salutare tutto lo staff e tutta la community di xtremeharware.it

Ho sentito molto parlare di questo sito (soprattutto dall'assiduo frequentatore mammezzo) e non ho potuto resistere a iscrivermi!

 

Finito con i saluti, passiamo all'oggetto di questo thread.

Vorrei overclockare il mio processore AMD Athlon 64 X2 4200+ (2200MHz) e dargli una spintarella prima di sostituirlo definitivamente. Ho sentito dire che rimane stabile anche a frequenze attorno ai 2800MHz, ma prima di fare danni da me, vorrei sentire cosa mi suggeriscono degli esperti come voi.

Utilizzo la versione Ultimate di Windows 7, mentre il resto dell'hardware è il seguente:

MB Asus m2n-sli deluxe

RAM G.Skill DDR2 4X1GB PC 800 CL4

Scheda Video Sapphire Radeon HD 5770 vapor-x

HD Western Digital 7200 RPM 500GB

 

Inoltre nella sezione Download/Overclock di questo sito ho visto che c'è l'utility AMD Athlon 64/FX Dual-Core Optimizer. Mi consigliate di installarlo? Ha un effettivo guadagno riguardo le prestazioni nei giochi?

 

Vi ringrazio in anticipo!!!

Link to comment
Share on other sites

danni non se ne fanno :)

 

la tua cpu ha molti 11x, quindi per giungere ai 2.8Ghz occorre aumentare in primis la frequenza di base della cpu (che è fissata a 200Mhz) portandola a 255Mhz e contestualmente anche il VCore a ~1.40V (1.35V default).

 

Al limite converrebbe abbassare il molti dell'HT a 4x, e utilizzare il divisore di memoria inferiore dei tuoi moduli per riportarli a 800Mhz, o lasciarli fuori specifica ed aumentarne il VDimm ~2.0V perchè dovrebbero tenere cas5 ~1000Mhz

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a fare come mi hai detto tu, ma quando vado ad avviare windows non risulta aumentata la frequenza: sulle "informazioni di base relative al computer" delle proprietà di sistema mi dice che il processore ha 2.20 GHz di freq...la stessa risposta mi da cpu-z che conferma i 2210MHz di clock e lo stesso Cool'n'Quiet di asus in dotazione con la scheda! Solo se vado nel bios leggo che la frequenza è stata aumentata(per esempio con fsb a 236MHz leggo giustamente 2596 MHz).

 

Inoltre provando con la configurazione AI Overclock (invece di quella manuale) e impostando uno fra i possibili valori (3%,5%,8%,10%) se avvio windows ottengo gli stessi risultati del caso precendente(sempre i 2.2GHz) tranne che con Cool'n'Quiet che mi da il giusto valore di clock(ad esempio settando un OC di 8% raggiungo i 2376MHz).

 

Cosa c'è che non va??? Che posso fare???

Grazie mille x l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

dunque...l'ultima versione di cpu-z, ovvero la 1.54 per i 64 bit, non mi funziona! quando vado ad aprirlo mi si blocca su "monitoring" e fra l'altro non si chiude nemmeno il processo e sono contretto riavviare il pc!

Ho utlizzato quindi la versione 1.53 sempre x i 64 bit.

Cmq ecco uno screen della versione 1.53:

 

i49662_immagine.jpg

Link to comment
Share on other sites

mi pare strano che cpu-z si sbagli...

cmq per capire se è un errore di cpu-z o se effettivamente non è stato effettuato l'overclock direi di provare a fare un super pi 1M con le impostazioni di default e con le impostazioni (almeno nel bios) in oc, per vedere se ci sono differenze

 

cmq quando imposti la voce cpu frequency nel bios.. poi salvi le impostazioni prima di uscire dal bios? Quando rientri nel bios le impostazioni in oc vengono visualizzate o tornano quelle di default?

Link to comment
Share on other sites

niente da fare...con le impostazioni di default impiega attorno ai 39,650 s per calcolare 1M di cifre, e nei vari tentativi di oc manuali (2420MHz, 2530MHZ) e persino con la configurazione AI Overclock a 10% il tempo rimane lo stesso!!!!

Cos'altro mi suggerisci?

Grazie x l'impazzimento! :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...