Jump to content

recupero dati Hd parzialmente danneggiato


Recommended Posts

Salve a tutti,

 

questa mattina ho fatto cadere involontariamente il mio disco portatile da 2,5 pollici IDE.

 

Da quel momento in poi non sono più riuscito a leggere.

 

Ho cambiato per scrupolo anche il box esterno ma il problema persiste.

 

Ma ho notato una cosa molto strana. Il disco è diviso in due partizioni, la prima risulta illegibile, la seconda è funzionante al 100%. Non riesco a capire il perchè.

 

Sarebbe possibile recuperare i dati dalla partizione illegibile?

 

Quando collego il disco ed accedo ad esempio alle risorse del pc, il computer impiega moltissimo tempo a caricare, quasi si blocca. Se clicco sulla partiz illegibile mi compare errore, l'altra si apre correttamente e sono riuscito a beckappare.

 

Avete qualche consiglio?

 

Grazie in anticipo a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ci sarebbero due step da provare: ripristino della partizione e recupero dei dati

 

Per tentare di ripristinare la partizione puoi usare testdisk, lavora in modalità DOS

TestDisk Recupero Partizioni

probabilmente ci vuole un floppy

L'alternativa è scaricarsi UBCD in formato ISO, masterizzare un CD ed avviare con quello, visto che detta utility è contenuta nel CD

http://www.ultimatebootcd.com/

 

In caso non sia possibile ripristinare la partizione (dipende dal tipo di danno) si può tentare, come già detto, il recupero dei dati

programmi di recupero ce ne sono tanti, basta cercare in giro su internet, ma i più efficaci sono ovviamente a pagamento

Oltre a quello citato, tra i più conosciuti, ci sono Stellar Phoenix, GetDataBack, R-Studio2, Recuva....

Molti di questi consentono il download gratuito e l'installazione, ma non il salvataggio dei dati: non serve per rimediare, ma almeno per verificare la fattibilità del recupero dei dati

 

I dati, se si riesce a recuperarli, vanno rigorosamente salvati su disco o partizione diversa da quella da cui si recupera ;)

Link to comment
Share on other sites

Poichè non sono riuscito a risolvere il problema, ho cancellato e ricreato le partizioni. Successivamente ho copiato su una delle partizioni, alcuni file rar. Qualche giorno dopo ho provato ad estrarre gli archivi ma ottengo errori del tipo: "CRC errato in xxxxxxxxxxxxxxxxx. Il file è danneggiato."

 

E' un segnale che mi conferma la rottura definitiva del disco? E' possibile fare qualcosa?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...