Jump to content

Configurazione server + Firewall e Modem Alice


MAGO

Recommended Posts

Premetto che sono un neofita del TCP/IP, e ho letto i numerosi post sull'argomento ma purtroppo non riesco a capire bene, per cui avrei bisogno di un esempio sul mio sistema. Mi scuso anche per le inesattezze che troverete nella mia terminologia.

Ho appena recuperato dall'azienda dove lavoro un vecchio server windows 2000 e vorrei farmi una piccola rete LAN casalinga (2 client)

Il Server ha DHCP con IP=10.0.0.1 Subnet=255.0.0.0. Gateway=10.0.0.2. Per i DNS ho messo io, ma non so se è giusto, quelli avuti da Telecom 151.99.125.1 e 151.99.0.100.

I client li ho configurati con IP e DNS automatici (risultano essere: IP=10.0.0.XX, Subnet=255.255.255.0, Gateway=10.0.0.2, Server DNS=10.0.0.1, Server WINS=10.0.0.1)

Il firewall ZYwall 5 che ho già a casa, l'ho settato non DHCP, IP LAN=10.0.0.2, Subnet=255.255.255.0. WAN PPPOE e IP automatico.

IIl modem alice ho provato solo a togliere DHCP e a rimetterlo senza alcuna variazione.

Dove è l'errore?. Il problema è che navigo male, nel senso che quando il browser riesce ad aprire le pagine è veloce, ma spesso capita che non trovi la pagine finché non si aggiorna il browser due o tre volte, poi parte.

Nella mia ignoranza ho provato anche a mettere i DNS dati da Telecom su ciascun client (lasciando gli IP automatici), e allora naviga benissimo ma le stampanti USB locali diventano lentissime.

Ringrazio fin d'ora chi può aiutarmi a risolvere questo problema che mi assilla, non tanto per il funzionamento perché anche così è accettabile anche se scocciante, quanto perché è una questione di principio.

Mi scuso anche per la lunghezza del mio post.

Link to comment
Share on other sites



ben arrivato :n2mu:

 

 

molto velocemente, dovresti cambiare la subnet sul server e portarla /24bit, cioè 255.255.255.0 :)

 

sai che tipo di server era in azienda? un controller di dominio?

 

 

Ad ogni modo, essendo questa sezione adibita alla sola presentazione, sarebbe utile inserire una nuova discussione nella sezione apposita:

 

Reti e Modem

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...