Jump to content

Un virus per accelerare l'operatività delle memorie!


dj883u2

Recommended Posts

Nagli ultimi mesi abbiamo avuto modo di pubblicare alcune notizie riguardanti gli studi relativi a nuove tecnologie, alcune delle quali arrivano quasi a lambire i confini della fantascienza. E' sicuramente il caso di una recente ricerca che avrebbe individuato nell'impiego di un virus reale una possibile soluzione per aumentare la velocità di lettura e scrittura delle memorie.

I ricercatori della University of California avrebbero infatti individuato una modalità per realizzare transistor ad elevata velocità di funzionamento, impiegando concatenamenti di un particolare RNA virus, il Tobacco Mosaic Virus che si trova sulle foglie delle piante appartenenti alla famiglia delle Solanacee, ricoprendoli di nanoparticelle di platino.

I ricercatori hanno realizzato un transistor inserendo un concatenamento di questi virus all'interno di una matrice polimerica, a sua volta situata "a sandwich" tra due elettrodi. Combinando assieme milioni di questi transistor diventerebbe possibile realizzare un chip di memoria caratterizzato da una elevata velocità di lettura e scrittura.

Applicando una differenza di potenziale ai due elettrodi, le nanoparticelle di platino rilasciano un elettrone alle proteine sulla superficie del virus, muovendo il transistor sullo stato di ON. Quando la differenza di potenziale scende sotto una determinata soglia, gli elettroni migrano nuovamente verso le nanoparticelle, muovendo il transistor sullo stato di OFF

Secondo le rilevazioni effettuate dal gruppo di ricerca, il processo richiede appena 100 microsecondi, dal momento che l'elettrone deve compiere un percorso di soli 10 nanometri. Il transistor "virale" sembra essere particolarmente adatto per la realizzazione di chip di memoria flash. Il gruppo della Yang Yang University stima di poter realizzare un prototipo di chip funzionante nel giro di quattro anni circa.

Non v'è comunque da creare allarmismo attorno a questo progetto: il Tobacco Mosaic Virus, infatti, seppur molto pericoloso e spesso letale per molte specie vegetali, è totalmente innocuo per l'uomo.

 

Cose da pazzi!:yeah:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...