Jump to content

frequenze MOLTO diverse su 2 gpu in sli


Histvan

Recommended Posts

Salve a tutti

Premetto che sono totalmente digiuno sull'argomento e metto le mani avanti sapendo di poter domandare una sciocchezza....

Ho un sistema basato su SLI di gtx 260. Tramite rivatuner ho provato per puro sfizio a monitorare frequenze,temperature,ecc......

Come mai la prima gpu (che rivatuner chiama GPU0) lavora a afrequenze standard (1242 mhz core,999memoria) mentre invece la seconda gpu (GPU1) lavora a a frequenze decisamente sottotono (601 mhz core,297 memoria)???????

Possibile che la gpu si autoconfiguri in "modalità basso consumo" quando non serve? Oppure dipende dalla mobo utilizzata (ASUS P5N-E SLI)????

Link to comment
Share on other sites



Ciao leo......ho provato ieri sera a lanciare il benchmark 06 è ho ottenuto circa 13.000 punti (sono rimasto un po' deluso) ma le frequenze dell 2 vga restavano praticamente invariate.....

possibile che la seconda gpu si attivi solo se il sistema ne ha necessità?

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho fatto qualche test in merito alla frequenza delle 2 schede video.....

Escludo la possibilità che sia la mobo a causare i problemi sulla frequenza in quanto disimpostando da pannello nvidia la modalità SLI, la seconda gpu riprende valori normali.

Ho provato (con modalità SLI attiva) a lanciare 2 giochi : batman arkham asylum e crysis....in entrambi i casi le la seconda gpu lavora a metà circa delle frequenze della gpu principale eccezzione fatta per qualche secondo all'avvio dei giochi dove le 2 schede si allineano a frequenze standard (poi la seconda gpu "crolla" fino a dimezzare le frequenze.

A questo punto mi chiedo, dato che anche con la seconda gpu "castrata" in entrambi i titoli, giocando a risoluzioni full hd e con filtri attivi ottengo ben più di 30 fps è possibile come già dicevo che il sistema riconosca l'inutilità della seconda scheda e la porti in "modalità basso consumo"?

Possibile invece che il problema dipenda dall'impostazione degli slot pci da bios? Se si come andrebbero settati per un sistema SLI?

Scusate le mille domande ma dopo aver speso un capitale in schede video mi rompe vederle lavorare sottotono

Edited by Histvan
Link to comment
Share on other sites

risolto ora XD

Parrebbe dipendere dal fatto che rivatuner ha autoimpostato la seconda scheda in modalità 2d forzandola dal forceware...... ho tolto l'impostazione personalizzata e ho rimesso il tutto a default.....

ora quando i titoli lo richiedono anche la seconda scheda passa a frequenze normali (in modalità destkop resta giustamente impostata in 2d) per la gioia mia e dell'enel :)

vi ringrazio per la pazienze e l'aiuto.....

per i mod: se volete per me si può chiudere ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...