Jump to content

problema con cpu intel core duo e8600,processore fisso al 30% senza alcun processo


Paracul

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,come al solito ho ancora bisogno del vostro aiuto:)..ieri accendendo il task manager ho scoperto i core della cpu stanno sempre al 30%,ma il bello che dà questo problema senza che il computer lavori,e la cosa più assurda che se vado ai processi il processo non ci stà,ed il ciclo idle del sistema sta sempre al 99%:muro:..ho provato ad aggiornare il bios a formattare senza mettere nessun programma a staccare preiferiche ma niente...per favore sapete aiutarmi??Ah dimendicavo il sistema è questo:

cpu:intel core e8600 3.33ghz

scheda madre:asus maximus 2 formula

ram:extremedark 4gb 1066mhz

scheda video 2X hd 4650 in cossfire

alimentatore da 700w

OS:windows XP professional

grazie per la pazienza...spero di risolvere al più presto...

Link to comment
Share on other sites

no con l'antivirus non ho provato,però credo che non sia un virus,perchè ho provato a rimettere il bios più vecchio e quel problema non lo dava più il processore stava al 0%,però se ci lascio quel tipo di bios non mi funziona il crossfire,se riaggiorno il bios mi dà di nuovo quel cavolo di problema,la cosa strana è che appena aggiornato il bios,e cioè 8 mesi fà questo problema non lo dava! comunque adesso gli faccio una scansione antivirus sperando di risolvere ma non credo che funzioni...grazie per la pazienza ragazzi..

Link to comment
Share on other sites

ho provato a vedere con aisuite e mi dice la stessima cosa del task manager,comunque il calo di prestazioni ci stà....secondo me potrebbe dipendere dal bios,però non sò cosa di preciso,ho provato di tutto,adesso che ci penso stavo spegnedo la ventola del case,e come ho toccato l'interruttore il computer si è ravviato,e da la che ha iniziato a dare questo problemaccio!!!

Link to comment
Share on other sites

allora il mio case ha sul lato sinistro una ventola con interruttore esterno che serve ad invertire il senso di marcia della ventola,cioè o butta l'aria all'interno del case o all'esterno,4 o 5 sere fà volevo invertire il senso di marcia della ventola e come ho toccato l'interruttore boom il computer si è ravviato non sò come ne perchè,come si è ravviato nel bios si erano resettate tutte le impostazioni che avevo messo,e in più pure se le provavo a salvarle come spegnevo il pc e staccavo la corrente si cancellavano tutte le impostazioni,allora ho aggiornato il bios e il problema dei salvataggi nel bios non ci stava più,poi sul windows ho scoperto sta cosa del task manager fisso al 30% non sò perchè,allora ho fatto varie prove ma niente,sono andato su un forum ed ho letto che uno aveva lo stesso problema mio ed ha risolto sul bios smanettando sulle funzioni ICH9R ed ha messo da enhanced a compatible,ho provato a farlo ma non è cambiato niente....

Link to comment
Share on other sites

potresti per cortesia postare una foto della ventola in questione comprensiva di interruttore e sistema di attacco al molex dell'ali? :)

 

Le ventole 12V normalmente in commercio sono per così dire polarizzate, nel senso che non possono invertire il verso di rotazione, ma soltanto girare in quello in cui vengono opportunamente eccitate le bobine che compongono lo statore.

 

E' per questo motivo che i motori delle ventole che utilizziamo nei nostri pc sono detti brushless, ovvero senza parti in alcun modo connesse all'albero (attraverso le cosiddette spazzole).

 

Per giunta invertendo il senso di rotazione con un profilo alare (nel nostro caso palare) ben specifico, si perderebbe buona parte dell'efficienza provocando un netto calo del relativo Cfm.

 

Quindi, deduco che non solo questa ventola abbia un profilo particolare, altrimenti non avrebbe senso poterne invertire la rotazione, ma soprattutto abbia un piccolo circuito atto a procedere internamente all'inversione della polarità.

 

Ho idea che tutto il problema sia stato causato proprio da tale circuito, provocando un'anomalia sulla linea dei +12V che non sia riuscito a mandare in corto l'ali, ma a produrre un discreto problema ad alcune circuitazioni della mobo.

Link to comment
Share on other sites

infatti non lo userò mai più da acceso,comunque è un accessorio che ci stà di fabbrica,e sotto l'interruttore in effetti ci stà un micro circuito,che evidentemente serve per sia per invertire il senso di marcia sia per spegnerlo,comunque quando ci stava montato l'alimentatore da 300w questo difetto non lo aveva,io infatti ero abituato ad usarlo normalmente,poi forse come ho cambiato alimentatore,cioè due settimane fà,mi ha fatto questo scherzo.....però non mi riesco a spiegare il fatto del task manager che sia fisso al 30%,per il momento ho risolto facendo boottare il pc dal bios n°2

Link to comment
Share on other sites

purtroppo il circuito è nascosto e non si vede un granchè.

 

Le pale mi sembra abbiano un profilo tutto sommato nella norma, quindi quest'accrocco non è miratamente finalizzato.

 

Una domanda: sul cavo proveniente dall'ali, connesso sul bypass molex, cos'altro hai collegato a monte e/o a valle?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...