Jump to content

2007-2008: i nuovi chipset ATI per cpu AMD!


dj883u2

Recommended Posts

A seguito dell'acquisizione da parte di AMD, procedura che verrà completata nel corso delle prossime settimane, ATI diventerà di fatto produttore di sole soluzioni chipset per processori AMD; la gamma di prodotti per processori Intel infatti continuerà a venir resa disponibile ai propri partner, ma pare poco probabile che questi ultimi possano continuare ad utilizzare soluzioni ATI considerando le presumibili pressioni che riceveranno da Intel per utilizzare le loro soluzioni.

Il sito Chilehardware ha pubblicato alcune informazioni sulle future piattaforme chipset che ATI immetterà in commercio nei prossimi mesi, con uno sguardo anche a quelle che saranno le soluzioni attese nel corso del 2008.

 

1fh6.jpg

 

Nel corso dei prossimi mesi ATI presenterà la piattaforma chipset RS690, dotata di chip video integrato basato su architettura Radeon X700. A seguire troveremo, con debutto previsto per il 2008, la soluzione RS790, dotata di architettura video integrata DirectX 10 e di compatibilità con il nuovo standard HyperThreading 3.0 che verrà adottato dai processori Athlon 64 X2 per piattaforme Socket AM2+.

 

2ca1.jpg

 

Le piattaforme chipset ATI per processori AMD top di gamma continueranno a vedere l'utilizzo della piattaforma RD580, presentata nel corso del mese di febbraio 2006 e in seguito migrata da schede madri Socket 939 a quelle Socket AM2. Nel corso del terzo trimestre 2007 ATI presenterà la soluzione nota con il nome in codice di RD790, caratterizzata dal supporto sino a 4 schede video, caratteristica che fa pensare alla possibilitò di configurare un setup con 4 schede video collegate con tecnologia Crossfire.

L'indicazione delle 3 schede video supportate dalla piattaforma RD580 nel corso del primo trimestre 2007, in abbinamento a processori Athlon 64 FX su Socket 1207 pin, è collegabile all'utilizzo di tecnologia ATI per la gestione della fisica, con una scheda video dedicata a questo genere di elaborazioni, oppure alla possibilità di abbinare 3 schede video con tecnologia Crossfire. Del resto, le future schede video ATI basate su GPU RV570 adotteranno connettori Crossfire interni, con la possibilità di utilizzare due connettori per ogni scheda video e quindi, almeno a livello teorico, collegare tra di loro più di due schede video.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...