Jump to content

consiglio overclock cpu con nuova mobo


mikivodafone

Recommended Posts

dunque ragà ho acquistato una nuova mobo(vedi config pc) e la vorrei overcloccare un pò!:fiufiu: sono arrivato a 3ghz con timing 6-6-6-20 e vcore a 1,24 il resto tutto originale devo modificare qualcosa?ho il dram:fsb 1:1:leggi: però ogni tanto si "congela" e devo resettarlo! come posso fare per arrivare ai 3,20 ghz di quando avevo l'altra mobo (una asus p5q-e bruciata perchè mi son scordato di mettere i distanziatori!!)in piena stabilità?come dissipatore mi consigliate il vortex 752 oppure un freezer extreme rev 2?help please!!

Link to comment
Share on other sites

adesso con oc a 3 ghz con vcore a 1,24 timing 6-6-6-20 e sono stabile cosa faccio per andare a 3,20?(o anche piu!!!)alzo fsb senza toccare il vcore?consigliatemi!!

 

Prima di tutto sai già lavorare con le varie imposatzioni del bios??!!? Hai fissato il pci-e a 101 mhz!?

Se sei stabile a 3 Ghz puoi provare a salire di fsb con il volt cpu a 1.24 finchè non trovi il limite... dal memento in cui sei instabile steppa di volt settandolo a 1.30. Facendo così non darai mai del volt inutile alla cpu evitando così di alzare le temp ;)

Link to comment
Share on other sites

dunque ragà pci è fissato a 101, timing come sopra(6-6-6-20) vcore 1,24 però il massimo che riesco ad ottenere è 2,90 stabile al 100% mentre già a 3 ghz ogni tanto si "congela" il pc poi il vcore sono arrivato fino ad 1,45 con 3,19 ghz di procio(andare oltre col vcore non penso abbia senso andare!!)ma niente superando i 3 ghz il pc dopo la prima schermata di avvio o si riavvia oppure arrivati al caricamento del s.o. si blocca li e sono costretto a resettare!!! comunque per adesso sto a 2,90 ma come salgo di più?

Link to comment
Share on other sites

dunque ragà pci è fissato a 101, timing come sopra(6-6-6-20) vcore 1,24 però il massimo che riesco ad ottenere è 2,90 stabile al 100% mentre già a 3 ghz ogni tanto si "congela" il pc poi il vcore sono arrivato fino ad 1,45 con 3,19 ghz di procio(andare oltre col vcore non penso abbia senso andare!!)ma niente superando i 3 ghz il pc dopo la prima schermata di avvio o si riavvia oppure arrivati al caricamento del s.o. si blocca li e sono costretto a resettare!!! comunque per adesso sto a 2,90 ma come salgo di più?

 

Che temperature hai!?!? monti dissi stock!?!?

Le ram a che strap sono impostate?! ma sopratutto elencami il modello e la loro frequenza di lavorano a default... ;)

Link to comment
Share on other sites

credo che il tuo problema potrebbero essere le ram

essendo delle 800 oltre i400di fsb stai iniziando a overcloccarle...

 

sei sicuro che siano in 1:1? (controlla da cpu-z)

semmai dicci il modello preciso e proviamo ad overvoltarle un pochino.

purtroppo questa cpu ha un moltiplicatore molto basso ed è per questo un po' ostica da overcloccare

Link to comment
Share on other sites

certo potrebbero essere i moduli ma congelando, come dice miki, la mia impressione è che possa volere un ulteriore step di VCore.

 

Purtroppo, oltre al fatto che il Q8200 abbia un molti 7, il P35 non è la migliore soluzione.

Senz'altro più efficiente sarebbe stato un P45, che avrebbe permesso di gestire il quad e giocare con i GTL su tutti i core.

 

Speriamo almeno che il tuo Q8200 sia un SLG9S (R0) e non un SLB5M (M1) :)

Link to comment
Share on other sites

si il mio è r0 le ram sono 1:1 e sono 800 mhz(lavorano a 886 adesso) però oltre i 2,9 ghz non và cioè il pc non si avvia proprio monto un vortex 752(ho anche un cooler master extreme rev 2 lappato a specchio quale mi consigliate?)per adesso le temp sono di 50-55 gradi e sono ottime direi! come posso andare oltre i 2,9 ghz?anche alzando il vcore non va prorpio ho anche provato ad overvoltare le ram ma niente!

ragà poi ho notato che spegnendo il pc dal tasto off dell alimentatore al successivo riavvio saltano sia ore,data impostazioni bios ecc ecc come mai?help please!!!!

Link to comment
Share on other sites

è arrivato il momento di overvoltare manualmente il FSB: dovresti essere a ~415Mhz di bus speed, quindi a 1660 di FSB: ecco perchè prima dicevo che sarebbe stato più utile avere un P45 :)

 

Adesso, non conoscendo a fondo la tua mobo, direi comunque che dovresti sailre almeno di 2-3 step dal default.

 

Non è detto che non serva anche un +2 step di VNB.

Link to comment
Share on other sites

in overvolt mi da solo dei voltaggi preimpostati ovvero

fsb voltage

dram voltage

pci e voltage

e possi inserire i seguenti parametri:

+1

+2

+3

e solo sul dram voltage arriva fino a +7

cosa setto

ditemi voi per arrivare a 3,20 ghz senza fondere la cpu cosa devo impostare

io ho già impostato quei valori tutti su +1 ma senza risultato anche alzando il vcore insomma ho provato di tutto ho modificato l'intero bios ma niente oltre i 2,90 il pc perde stabilità e non si avvia più!

può essere la mobo che ha raggiunto il limite di oc a 2,90?

poi perchè ogni volta che spengo il pc e metto su off il tasto dietro l'ali e come se avessi fatto un clear cimos?

ogni volta devo reinserire data,ora valori e impostazioni vari ecc ecc in quanto si imposta tutto a default provo a sostituire la batteria della mobo?

Link to comment
Share on other sites

certo potrebbero essere i moduli ma congelando, come dice miki, la mia impressione è che possa volere un ulteriore step di VCore.

 

Purtroppo, oltre al fatto che il Q8200 abbia un molti 7, il P35 non è la migliore soluzione.

Senz'altro più efficiente sarebbe stato un P45, che avrebbe permesso di gestire il quad e giocare con i GTL su tutti i core.

 

Speriamo almeno che il tuo Q8200 sia un SLG9S (R0) e non un SLB5M (M1) :)

 

bhe il p35 è un ottimo chip per okkare i 775 te lo dico ke ex possesore di una p5k riuscivo a portare la mia ex cpu cioè un e6750 stabile hai 4.2ghz senza problemi quindi io sn stanto molto contento del p35 kiaramente xò il p45 è migliore

Link to comment
Share on other sites

ok ragà quindi cosa alzo-abbasso-disabilito-abilito ecc ecc nel bios per un oc con temperature più basse possibili e stabilità?se questa mobo mi impedisce di arrivare ai 3,20 ghz che arrivavo con la gloriosa p5q e non importa anche 2,90 mi vanno bene però voglio sapere se è il caso di continuare con oc oppure fermarsi a 2,90 ghz sistemando il più possibile voltaggi parametri ecc ecc

Link to comment
Share on other sites

poi riguardo al dissi della cpu lascio il vortex 752 o monto il cooler master extreme rev2? dai ragà consigliatemi sia per il dissi sia per quanto scritto sopra!! adesso sto tutto a default perchè anche a 2,90 le temp aumentano dopo circa 20 minuti di occt e arrivano a 70 gradi per core!!penso sia il dissip in quanto anche col pc originale com'è adesso le temp salgono a 65!!

Link to comment
Share on other sites

ragà ho settato come ha detto totocellux però succede una cosa strana :

salvo l'overclock riavvio il pc si accende correttamente però andando su everest all voce overclock mi da 2333 default quindi niente overclock mentre ritornando nel bios trovo tutto come settato da me in overclock, quindi in pratica il pc accetta l'oc con tutti i suoi voltaggi e paramentri però non viene riconosciuto dal sistema operativo(anche andando nelle proprietà del sistema mi da intel 2quad q8200 2,33@,233

come posso fare?

Link to comment
Share on other sites

ragà ho settato come ha detto totocellux però succede una cosa strana :

salvo l'overclock riavvio il pc si accende correttamente però andando su everest all voce overclock mi da 2333 default quindi niente overclock mentre ritornando nel bios trovo tutto come settato da me in overclock, quindi in pratica il pc accetta l'oc con tutti i suoi voltaggi e paramentri però non viene riconosciuto dal sistema operativo(anche andando nelle proprietà del sistema mi da intel 2quad q8200 2,33@,233

come posso fare?

 

usa cpu-z e non usare everest!

anzi disinstallalo del tutto a me everest mi riportava il vcore a default...

io eviterei di usarlo

Link to comment
Share on other sites

se mi chiedeva di andare nel bios e ripristinare tutto(f1 of2) l'avrei detto!! il pc parte tranquillamente!!

 

 

ti pregherei di non fare polemica, sono qui in diretta per tentare di aiutarti, non posso vedere cosa accade se non lo espliciti, e per giunta vorrei ricordarti che è pure domenica. Grazie

 

 

se realmente anche Cpu-Z ti indica la stessa frequenza, occorre un clrmos.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...