Jump to content

schermo nero con eah 3870 x 2


Paracul

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi,ho un grosso problema con la mia vga eah 3870 x2....da un mesetto a questa parte la mia scheda non ne vuole saperne più di funzionare bene:cheazz: quando gioco a streetfigther 4 dopo alcuni minuti di colpo si blocca fa schermo nero e poi appare il messaggio (il driver video ha smesso di funzionare,ed è stato ripristinato). ma purtroppo non è così come dice,devo ravviare o addirittura staccare la corrente per farlo ripartire....da premettere che il sitema operativo che usavo era il vista x64,ora uso il windows 7,ma è ancora peggio perchè,mi dà schermo nero e basta,per farlo ripartire devo staccare la corrente e basta....ho provato ad aggiornare i driver video,a mettere quellli vecchi ma niente da fare il problema persiste.....aiutatemi per favore prima che la butti dalla finestra:muro:

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ti ringrazio per la cortese attenzione,comunque ho provato a fare il test con gpu caps viewer,però non mi usciva la ciambella pelosa ma un cubo peloso,l'ho lasciato per un pò di tempo e la temperatura oscillava tra i 55 e i 57°,ho provato a mettere l'MSAA a 8x però quando il cubo girava risultava che stava a 0..mhà.. ho provato a mettere la risoluzione a 1920*1080 il cubo girava tra 28 e 33fps....la temperatura però rimaneva sempre tra i 55 e i 57° e non ha dato nessuna anomalia.se devo aggiungere qualcos'altro fammelo sapere,e ti ringrazio per la pazienza..ciao

Link to comment
Share on other sites

no le ram e la cpu non l'ho testate e la scheda madre non credo che sia in overclock,l'unica cosa che ho toccato sul bios è la frequenza delle ram che in defult me le mette a 800 mhz ed io l'ho messe a 1066mhz,forse dovrei provarci un'altra scheda video....comunque adesso che mi ci fai pensare la scheda madre...quando la spengo e dopo la riaccendo non parte,si accendono tutti i led dei voltimetri e le vetole,ma il computer non parte tanto è vero che non si sente nemmeno il bip,per farlo ripartire bisogna staccare la corrente aspettare tre o quattro secondi e poi riparte normalmente....è un difetto che ha sempre avuto,non ho mai capito perchè,poi la prima volta che l'avevo montata quando andavo a spegnere non si spegneva ma si ravviava solamente,così l'ho mandata in assistenza,e me ne hanno data direttamente una nuova,che sarebbe questa che stò usando....comunque come faccio a testare ram e cpu?

Link to comment
Share on other sites

mmmhhhh, mi puzza proprio di problema sulle ram, probabilmente anche dovuto ad una non perfetta compatibilità tra mobo (bios) e moduli.

 

Portale a 800 e ritesta tutto mentre giochi, oppure dai 1-2 step in più di VDimm

 

:)

 

il fatto che sono 8gb probabilmente è un motivo in più per sospettarne...ma dice che al memtest non ha avuto problemi...boh:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

adesso che mi ci fate pensare questo problema me lo dà da quando ho cambiato le ram....farò una prova con un altro tipo di ram e vi farò sapere ;-)...ma possibile che le OCZ potrebbero non essere compatibili?? comunque come controllo vetola per la scheda video uso smart doctor e come programma di overclock l'epu driver,ovviamente lasciato in default,potrebbero dare problemi alla stabilità? un ultima cosa....cosa vuol dire dare 1o2 step in più di vdimm??

Link to comment
Share on other sites

dell'epu driver non mi fido moltissimo

per il vdimm significa alzare il dram voltage al valore successivo o quello dopo ancora rispetto a quello che trovi attualmente nel bios

 

prova anche con soli 4gb di ram, la scheda madre (pur essendo ottima) potrebbe trovarsi in difficoltà a gestirili tutti ed 8

Link to comment
Share on other sites

si Le0, Memtest dà esito negativo, ed infatti i moduli sono a posto dal punto di vista delle celle di memoria O0

 

Memtest, però, non stressa i moduli come farebbe un Orthos blend o addirittura LinX, e soprattutto è limitato nel tempo: si incarica solo di verificare la coerenza tra i risultati di lettura/scrittura nelle varie celle, prese a gruppi ed in diversi passaggi, tutto qui.

 

Il problema che viene a manifestarsi (se è realmente di incompatibilità tra biosmoduli e/o modulictrl) è dovuto per lo più ad operazioni massive e si manifesterebbe solo sotto grande pressione in determinate circostanze :)

 

Ad ogni modo, i segnali elettrici di 8GB (come giustamente dicevi) soprattutto se su 4 banchi e a 1066Mhz sono difficili da mantenere in coerenza, e il pc lato hw deve essere perfettamente a posto da ogni punto di vista per passare indenne un utilizzo pressante e prolungato ;)

 

 

 

@Paracul

 

ci indicheresti la conf completa del tuo pc?

Link to comment
Share on other sites

certo,allora:scheda madre ASUS MAXIMUS FORMULA;processore intel coreduoQ6600;RAM OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition;scheda video asus eah3870X2;alimentatore OCZ da 750w,HDD WD velociraptor 300gb....ma se provo ad aggiornare il bios??comunque proverò prima a lasciarci solo 4 gb,se il problema insiste proverò a cambiare ram,se persiste acchiappo e butto tutto..XD

Link to comment
Share on other sites

ragazzi innazitutto vorrei dirvi che siete dei fenomeni!! grazie mille! sembra che ho risolto semplicemente mettendo il voltaggio delle ram a 1.80v,ho provato a giocare a streetfigther 4 non ha dato nessun problema,speriamo che non ne dia più! :-)))pensavo di dovre buttare la scheda video...di nuovo grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

ragazzi innazitutto vorrei dirvi che siete dei fenomeni!! grazie mille! sembra che ho risolto semplicemente mettendo il voltaggio delle ram a 1.80v,ho provato a giocare a streetfigther 4 non ha dato nessun problema,speriamo che non ne dia più! :-)))pensavo di dovre buttare la scheda video...di nuovo grazie mille!!

 

dovere! :D

 

cmq strano che fosse impostato ad un valore piu' basso di 1,8V... è la tensione di base delle ddr2 .. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

scusatemi ragazzi ma pensavo di aver risolto il problema invece si è ripresentato alla grande..:-((,comunque ho provato a mettere la scheda video su altri due computer con sistemi operativi diversi,ed ho capito che il problema è solo e soltanto della scheda video,maledizione!!!così ho fatto la cosa più saggia,ho comprato una 5870 vapor-x e tutti i problemi sono scomparsi,la 3870x2 l'ho provata a portarla in assisstenza ma dicono che sta tutto apposto,l'hanno messa sotto stress per parecchio tempo con 3dmark e sia le tempereature che tutto il resto non ha fatto una piega....e allora è possibile che questa scheda abbia problemi di crasch driver video per senza niente?? e la cosa che mi dispiace di più è che a questo punto la posso usare solo come zeppa da mettere sotto il piede del tavolino?? Mhà.....

Link to comment
Share on other sites

l'ho data proprio al negozio che me l'ha venduta e l'ha provata lui di persona,e sa anche tutto l'hardware che ho perchè ho comprato tutto da lui,mi ha detto che per essere cambiata sotto garanzia dovrebbe esserci qualcosa di rotto nella scheda o qualche chip buruciato,dice che potrebbe dipendere dai giochi forse....ma io non credo,che c'entrino i giochi...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...