Jump to content

overclock e8400?


calvatone

Recommended Posts

Un ciao a tutto il forum!

prima di tutto ecco il mio pc-> mobo(asus p5kpl/1600)cpu(intel e8400)

video(shappire hd4850/512mb)mem(kingstom 4gb-800mhz)ali(tecnoware 550w)

il mio problema(se cosi si può dire)è che non riesco a spingere la cpu

oltre i 3600 mhz(usando dal bios l'overclok automatico del 20%)andando

oltre devo resettare il bios dalla scheda madre!)

qualcuno che ha i miei stessi componenti è riuscito a spingerlo oltre?

se si, mi può spiegare la trafila per farlo?

un grazie di cuore anticipato!!!!:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

allora ci sono molte cose che potrebbero limitarti nell'oc

in primis l'alimentatore non all'altezza del resto del sistema e soprattutto della vga piuttosto potente

bisognerebbe poi vedere se le memorie sono adatte ad overclock. oltre i 3600 l'fsb va oltre i 400mhz e di conseguenza le ram anche con il divisore piu' basso andranno oltre gli 800mhz

dicci magari il modello preciso delle ram o postaci una schermata del tab SPD di cpu-z per capire se è possibile overvoltarle un pochino per andare oltre gli 800mhz

 

anche la scheda madre non è il massimo per overclock e potrebbe soffrire ad fsb troppo alti

in tutti i casi il modo migliore non è usare l'oc automatico ma impostare manualmente i parametri.

 

dicci anche che sistema di dissipazione usi e se la cpu e8400 è un c0 o un e0 (campo revision di cpu-z)

Link to comment
Share on other sites

Quoto il nostro amico Leo85 ma valuterei sopratutto l'opzione dell'OC automatico della scheda madre che hai impostato da bios.

Purtroppo non sono molto precisi e non settano i parametri nel modo più appropriato. Ti consiglio di agire manualmente almeno sulle impostazioni principali ;)

Link to comment
Share on other sites

siccome non sono pratico di come si inserisce un tag della schermata di SPD di cpu-z nella risposta alla discussione,VI DESCRIVO QUI i parametri delle ram in cpu-z SPD ,ddr2 kingston 800mhz (2x2gb)pc2-6400 JEDEC#3(400mhz-6.0-6-6-18-24-1,8 volt)

(333mhz-5.0-5-5-15-20-1,8volt)

il dissi è quello che c'era nel confessione della cpu!

in quanto alla cpu è REVISION (E0)

Edited by calvatone
Link to comment
Share on other sites

ahi ahi no mi sembrano ram molto votate all'overclock...

considerando il cas 6-6-6-24 già a 800mhz non credo che siano in grado di salire di molto.

la cpu è buona essendo un e0 (quindi maggiori capacità in oc e minori consumi) ma il dissipatore stock non è molto adatto per fare overclock pesante

direi che la cosa migliore da fare è trovare una buona stabilità a 3,6ghz

 

quindi da bios impostando ai overclock su manual

metti:

cpu frequency: 400 (da 333 di default)

pci express frequncy: 101

dram frequency: ddr2-800 (sopo aver messo l'fsb a 400: dovrebbe aggiornarsi da solo cambiando l'fsb ) e in ogni caso il valore più basso che puoi impostare

 

vcore voltage: prova con 1,25V o uno step inferiore

 

una volta fatto il boot testa con prime 95 e controlla le temperature con hwmonitor

se vanno oltre i 70-75° sono troppo alte e bisogna diminuire il vcore o la frequenza

se dopo due ore non da errori sei stabile e potresti prova ad abbassere il vcore finchè non trovi il minimo valore a cui sei stabile

Link to comment
Share on other sites

siccome non sono pratico di come si inserisce un tag della schermata di SPD di cpu-z nella risposta alla discussione,VI DESCRIVO QUI i parametri delle ram in cpu-z SPD ,ddr2 kingston 800mhz (2x2gb)pc2-6400 JEDEC#3(400mhz-6.0-6-6-18-24-1,8 volt)

(333mhz-5.0-5-5-15-20-1,8volt)

il dissi è quello che c'era nel confessione della cpu!

in quanto alla cpu è REVISION (E0)

stai attento con il dissi originale!! è pericoloso fare clock con quello, rischi di fondere tutto!!! :leggi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...