Jump to content

dubbio alimentatore mio pc

mikivodafone

Recommended Posts

salve ragà mi è sorto un dubbio sulla mia config. pc(a lato) io uso un ali da 600 watt marca itek

oltre alla configurazione pc dovete aggiungere:

2lettori dvd-cd ide

rheobus con 2 neon nexus(quello coi neon a tempo di musica!!!!)+ neon frontale del case

in totale compreso l'hdd col sistema operativo ho 3 hard disk sata 2 + 1 usb 2.0

ventola dissipatore freezer 7 pro +ventola da 90 posteriore + i 2 neon collegati sul rheobus+ ventola laterale da 90 sempre su rheobus

ventola frontale da 120 (collegata sulla mobo)

premetto che tutte le ventole tranne quella del dissi sono a led

lettore card reader

circa 7 periferiche usb smepre connesse(tappetino mouse con hub usb a led blu +volante sagaris atomic+joystick+ricevitore tastiera+hard disk+ricevutore mouse(separato da quello tastiera)

impianto casse 2.1

ecco questo è tutto con quell 'ali ci arrivo al consumo? quanto consuma il mio pc con tutta sta roba?

sicuramente non arrivi a 600 watt di consumo, ma un buon alimentatore è sempre la base da cui partire nel montare un pc.

Vedrai che come potenza reale il tuo alimentatore darà sui 500w, e il tuo pc a pieno carico secondo me non dovrebbe superare i 350/400 quindi in teoria dovresti essere tranquillo, ma io un bell'ali di marca come un antec, un seasonic, un enermax ma anche un coolermaster per stare più tranquilli di prezzi ce lo metterei.

Marco

ragà ho dimenticato di dirvi che il mio pc è overcloccato pesantemente

processore portato a 3,20 da 2,33 originale

vcore 1,40 circa(non ricordo con precisione ma comunque siamo li)

alzati i voltaggi di ram ,nortbridge al limite( i valori sono alla prima voce dove diventano gialli solo cosi ho trovato la stabilità del sistema)

pci e alzato a 101

ce la faccio ancora con l'ali da 600?!! help!!

c'è bisogno che fai qualche test con occt per vedere se i voltaggi sono stabili sotto sforzo

di sicuro la marca mi ispira poca fiducia e anche se sono dichiarati 600W ciò non vuol dire che possa andar bene per le tue esigenze (seppure non troppo spinte ma comunque per fare overclock c'è bisogno di voltaggi il più possibile stabili)

la mia configurazione è rock solid l'ho testato con occt alla sezione link pack per 3 ore e le temperature erano ok 55-50-45-60 erano i 4 core ,la voce processore dava 40° la scheda madre dava 35 quindi direi che sono ok!la scheda video era anche troppo bassa 30-35 gradi come stabilità ci siamo vorrei solo sapere quanti watt consuma il mio pc per regolarmi con l'aggiunta di nuovo hardware in futuro!comunque all incirca se avete detto che da originale consuma circa 350/400) watt(lo dice sopra principino1984) da oveclock quanti ne consuma?!!

per il calcolo accurato (abbastanza) riempi questi form: eXtreme Outer Vision - eXtreme tools for computer enthusiasts

credo che dovresti consumare anche meno di 400W, ciò non toglie che il tuo alimentatore potrebbe essere inadeguato

il test di occt fai quello per stressare l'alimentatore e riporta i grafici dei +12V dei +%v e dei +3,3V

se noti picchi o scostamenti dal valore nominale sotto carico questo è indice di scarsa qualità dell'alimentatore

• 2 weeks later...

ciao ragazzi scusate la mia intrusione sono nuovo e avrei un problemino spero mi possiate aiutsre il mio pc spesso quando sono in rete si blocca tutto nn mi fa fare piu niente mi han detto che potrebbe essere l'alimentatore voi potete darmi qualche consiglio utile?? grazie e complimenti per quello che fate ciao

te lo fa solo quando navighi? dovresti essere un po' più preciso e dirci cosa succede esattamente quando ti si blocca il pc

il mouse si muove? continui a vedere quello che stavi vedendo? se spingi il caps lock sulla tastiera si accenda la lucina corrispondente?

quali sono i componenti del tuo pc?