Jump to content

cavo rete

trucker

Recommended Posts

buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto.

buon anno a tutti.

io non sò se posso andare subito all'attacco e introdurre il mio problema,comunque ci provo e semmai non ricevo risposte:

ho appena cambiato gestore di adsl(ora fastweb).

il router è in salotto e il pc in camera di mio figlio,

ho provato il collegamento con una pennetta usb,ma il segnale è discontinuo e debole,quindi mi sono armato di cavo,connettori e pinza,ho fatto una prova con un tester rudimentale per vedere se ogni piedino degli spinotti conducevano corrente(con una lampadina tascabile)e tutto sembra funzionare,il cavo e stato fatto"dritto" cioè messi i due spinotti affiancati nella stessa posizione i colori dei fili corrispondono.

collego al pc e win.xp mi dice cavo rete non collegato.

cosa posso provare?

grazie a chi volesse provare a rispondermi

ciao e benvenuto

la cosa più appropriata sarebbe stata di aprire un thread in reti e modem ma non è un grave problema ;)

se la scheda di rete del pc funziona correttamente (hai modo di provarla in qualche altro modo?) è un problema di imputare al cavo

puoi verificare magari da gestione dispositivi (o periferiche) se è riconosciuta correttamente dal sistema (ovvero se non c'è un punto interrogativo sulla scheda di rete ethernet)

benvenuto :n2mu:

i cavi di un connettore RJ45 (8 poli Ethernet) devono seguire una disposizione obbligata, altrimenti seppur con un corretto passaggio dei rispettivi segnali, non funge nulla:

bianco-arancio

arancio

bianco-verde

blu

bianco-blu

verde

bianco-marrone

marrone

:)

Ciao le085 grazie per la risposta,

sembrerebbe un problema al cavo,ho portato il pc vicino al router per collegarlo con il cavo in dotazione e funziona perfettamente quindi la scheda di rete funziona,

l'hò riportato in camera e tutto come prima,quindi sono andato nella gestione hardware nei settaggi per la scheda di rete ed ho provato ad abbassare la velocità da 100mbps a 10 mbps e così funziona,però è lenta!

ho provato a riportarla a 100mbps e dice che il cavo è scollegato.

stamattina avevo letto che la giusta sequenza per i fili nel connettore sono:bianco-arancioarancioianco-verdeluianco-bluverdeianco-marronemarrone.

e lo stesso su tutti e due i connettori quindi cablato diretto ,a cosa serve incrociare il bianco-verde conn il blu e il bianco-blu con il verde se viene fatto in entrambi i connettori? scusate ma non ci capisco molto magari dico una bischerata!?

ha la misura del cavo per arrivare in camera si aggia intorno ai 1718 metri quindi anche quì non dovrebbero esserci problemi.

grazie di nuovo io continuo a cercar risposte

buona serata.

Totocellux grazie anche a te per la risposta.

ma se i connettori ai 2 lati del cavo sono cablati uguali,a che serve incrociare i fili?

bianco-arancio

arancio

bianco-verde

blu

bianco-blu

verde

bianco-marrone

marrone

lo chiedo perche io ho messo

bianco-arancio

arancio

bianco-blu

blu

bianco-verde

verde

bianco-marrone

marrone

e funziona male,quindi probabilmente un motivo deve esserci ma non capisco quale.

oppure i due connettori devono essere cablati in modo diverso l'uno dall'altro?

o scusate se sono duro ma faccio il trasportatore non l'elettrotecnico,ma mi piace provare a far da solo e solitamente magari sbattendo in un paio di spigoli ,ma arrivo a destinazione.

incrociare i file serve per un tipo di comunicazione ad hoc ovvero da pc a pc

non è il tuo caso visto che hai il router

il problema invece mi sembra abbastanza evidente il cavo è troppo lungo e il segnale viene attenuato.

Devi prendere un cavo migliore o controllare che non ci siano troppe perdite sul connettore

alternativamente esistono delle cosa sicuramente più costose ma molto più efficienti che sono dei ripetitori da applicare alle prese elettriche

il segnale passa attraverso la linea elettrica di casa e puoi fare anche molta strada senza subire alcuna attenuazione

Edited by Le085