marcopolo64 Posted January 2, 2010 Share Posted January 2, 2010 ciao a tutti mi piacerebbe provare a salire con il mio sistema così composto mb striker II extreme procio q6600 ram 4x1 ghz ddr3 transcend..le ram le sto tenendo ora con timing 9 9 9 24 a 1600 se scendo a 7 7 7 21 mi tengono solo fino a 1333 qualcuno mi da una mano?grazie:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 2, 2010 Share Posted January 2, 2010 che dissipatore e che alimentatore hai? il q6600 è uno step g0? (lo vedi da cpu-z nel campo revision) comunque i parametri da impostare nel bios più o meno sono da mettere le ram su linked (mi pare che dica così nel bios delle schede madri con chipset nvidia) e processore e dissipatore permettendo dovresti poter salire con l'fsb fino a 400mhz vale a dire 3,6hz sul processore. se non sbaglio a questa frequenza dovresti arrivare a 1600 con le ram prima di arrivare a 3,6 proverei ad arrivare a 3ghz vale a dire 333 di fsb imposta il pci Express a 101 e testa la stabilità con prime95 per due ore se ti da errore o si riavvia e se le temperature sono inferiori a 70°c sui core (misurale con coretemp) devi aumentare il vcore (CPU voltage). Se superano i 70°C devi diminuire il vcore ed eventualmente l'fsb non superare gli 1,4V di vcore...e comunque a questo voltaggio potrai arrivarci solo con un buon dissipatore o un impianto a liquido Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 2, 2010 Author Share Posted January 2, 2010 Ciao..il dissipatore è un artic cooling 7 pro l'ali è un Hiper tipe-r 580 w modulare e il processore è g0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 2, 2010 Share Posted January 2, 2010 tutto ok... il dissi non è il massimo ma sempre meglio di quello stock Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 2, 2010 Author Share Posted January 2, 2010 infatti..e senza spendere un botto che dissi potrei prendere? ho provato a impostare i parametri che mi hai detto ma non mi fa mettere valori inferiori a 400 in fsb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
...FeRrO... Posted January 2, 2010 Share Posted January 2, 2010 infatti..e senza spendere un botto che dissi potrei prendere?ho provato a impostare i parametri che mi hai detto ma non mi fa mettere valori inferiori a 400 in fsb hai una striker II extreme ke usa il chip 790 ulta sli i chip nvidia occano la cpu in modo diverso rispetto hai chip intel da quello ke so cmq io nn ho mai avuto un chip nvidia quindi nn saprei cm aiutarti cmq prova a guardare in giro se ci sn delle guide per OC con chip nvidia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted January 2, 2010 Share Posted January 2, 2010 ciao a tuttimi piacerebbe provare a salire con il mio sistema così composto mb striker II extreme procio q6600 ram 4x1 ghz ddr3 transcend..le ram le sto tenendo ora con timing 9 9 9 24 a 1600 se scendo a 7 7 7 21 mi tengono solo fino a 1333 qualcuno mi da una mano?grazie:) devi dare qualcosa in più di VDimm. Quali sono i dati di targa (frequenza, tensione e timings) dei moduli Transcend, da info sull'etichetta? impostale comunque in Unganged e scegli la frequenza alla quale vanno normalmente: dovresti perdere il Dual Channel (poco male in condizioni di utilizzo normali) ma guadagni in stabilità, soprattutto con quattro moduli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 2, 2010 Share Posted January 2, 2010 infatti..e senza spendere un botto che dissi potrei prendere?ho provato a impostare i parametri che mi hai detto ma non mi fa mettere valori inferiori a 400 in fsb ah si se ricordo bene nei bios dei chipset nvidia c'è la voce dell'fsb quad pumped ovvero del data rate a cui viaggiano le informazioni sul front side bus invece della vera frequenza di clock poco male fai fsb * 4 e ottieni l'fsb quad pumped Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 3, 2010 Author Share Posted January 3, 2010 che ne pensate di questo dissi al posto del mio? Asus CPU Cooler Silent Knight 2 PWM..lo danno per dual core...va bene per i quad? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 3, 2010 Share Posted January 3, 2010 a mio giudizio non è il massimo... se devi spenderci i soldi ti conviene prendere quascosa di più serio altrimenti lasci quello che hai ... tra i tanti se proprio vuoi spendere poco di arctic cooling extreme rev2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 3, 2010 Author Share Posted January 3, 2010 Altrimenti?..restando sotto i 50€ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 3, 2010 Author Share Posted January 3, 2010 Ora sono a 3.5 ghz e ram a 1600..sfruttando solo le possibilità che la scheda mi da in automatico.. la temperatura in daily mi sta attorno i 45°/47° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 3, 2010 Share Posted January 3, 2010 45 47 in full o in idle? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 3, 2010 Author Share Posted January 3, 2010 sto solo in internet..44 44 46 42 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 3, 2010 Share Posted January 3, 2010 con prime 95 a quanto arriva? perchè spesso i sw automatici applicano un overvolt della cpu troppo elevato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 3, 2010 Author Share Posted January 3, 2010 69/70 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 3, 2010 Share Posted January 3, 2010 ok ancora accettabile, almeno per l'inverno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 3, 2010 Author Share Posted January 3, 2010 ora sono in oc manuale 3.0 ghz con vcore 1.264 passato test linx con temp max di 70° che dici..cambio il dissi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 lynx scalda parecchio... prova a vedere con prime95 considera che è difficile che riuscirai a farlo scaldare così tanto con un utilizzo normale del pc anche in full load Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 4, 2010 Author Share Posted January 4, 2010 allora.. 3.0 ghz con vcore da bios 1,250 cpuz 1,248 e ram settate a 1600.. passati test con linx e temp max di 70° e test con prime95 e temp max di 65° misurate con coretemp che ne dite? vado su di un dissi migliore in previsione di salire? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 hai provato a raggiungere i 3,3 con quel vcore? ce la fa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 4, 2010 Author Share Posted January 4, 2010 no...niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted January 9, 2010 Share Posted January 9, 2010 se vuoi cercare la max frequenza di cpu raggiungibile, sarebbe opportuno tenere un divisore più tranquillo sui moduli di memoria, in modo tale da poter escludere un loro intervento nel causare il problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcopolo64 Posted January 9, 2010 Author Share Posted January 9, 2010 cioè? le tengo a 1333? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 9, 2010 Share Posted January 9, 2010 devi fare in modo che siano sempre a una frequenza più bassa di quella dichiarata dai moduli... se sono delle 1333 dovresti tenerle anche a meno se possibile, mai di più anche perchè non mi sembrano ram che si overcloccano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts