Jump to content

Problema Bios?

maverickpkr

Recommended Posts

salve a tutti, ragazzi sto avendo dei problemi con il mio pc.. in pratica ieri improvvisamente il mio pc si spegne e compare una schermata totalmente nera.. al che provo a spegnere il pc manualmente ma niente.. ho dovuto proprio staccare la spina per spegnerlo.. riprovo ad accenderlo ma monitor,tastiera e mouse non danno segni di vita, in compenso vedo che il pc è acceso ma sembra non caricare nulla... dopo aver staccato nuovamente la spina per alcuni minuti riprovo a stavolta si accende anche il monitor ma compare un messaggio CMOS CHECKSUM BAD... inoltre un altro messaggio mi invitava a caricare i settaggi predefiniti del BIOS per avviare il pc... adesso sembra funzionare ma ho il pc molto lento..vedo che è quasi sempre sotto sforzo... pensate che devo configurare il BIOS? se si, come si fa?qui vi elenco alcune specifiche tecniche qualora possano servirvi:

la mia scheda madre è una ASUS K8V-X SE

processore: AMD Sempron? Processor 3000+

Cpu Socket Socket 754

RAM: 512 MB

non penso sia un problema di bios. nel caso ci fosse una qualche impostazione sbagliata direi di fare un clear cmos, con il jumper della scheda madre o toglieno la pila della scheda madre per un minuto (con alimentazione del pc staccata)

direi di controllare anche le temperature della cpu con un programma come ad esempio hardwaremonitor, nel caso fossero nella norma (inferiori ai 60 gradi) c'è da capire in che modo ti si spegne, se ti si riavvia o se semplicemente c'è una schermata nera. potrebbe anche essere un problema di alimentatore o della scheda madre

il fatto che il pc sia lento potrebbe essere un problema di altra natura, se vedi che la cpu è sotto carico cerca di capire dal task manager quali processi sono in esecuzione che vanno ad occupare la cpu.

Inoltre 512 mb di ram non sono molti e di solito rallentamenti vistosi sono da imputare all'esaurimento della ram e e swap della memoria sull'hd

intanto grazie per la risposta :) ho eseguito quel programma che mi hai suggerito e mi porta come temperatura della mainboard 36°, la CPU sta a 41°, mentre sotto la voce TEMP3 la temperatura oscilla tra i 72 e i 75°. E' normale? Cosa riguarda quella voce?

non sappiamo a cosa sia collegata la temp alla voce 3, ma uno smontaggio del dissi con annessa pulitura anche della ventola, e cambio pasta termica andrebbe senz'altro fatta, considerata anche l'età del pc :)