Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 corsair dominator? prova a mettere dei timing piu rilassati tipo 9-9-9-24 e avviare con il volt delle ram e del qpi in auto... dovrebbe cmq abbassare quell'1,79V che è altissimoooooo!!!! se non abbassa riavvia e risetta a 1,65 e vediamo di farci venire in mente qualche altra prova!!!! Cmq alla luce di quest'ultima scoperta possiamo dire che al 90% l'istabilità del tuo sistema è dovuta alle ram... se la mobo gli da 1,8 senza fare alcun oc ne di freq ne di timing o è la mobo che svariona o sono le ram che effettivamente hanno qualche problema... io in tutti quelli che ho visto montare non ho mai visto una cosa del genere con il volt delle ram in auto!!! P.s: hai controllato che sull'etichetta c'e scritto 1,65V o sei andato a memoria? se è la seconda per favore controlla, non vorrei che sclerassimo tanto per niente, troverai una scritta come quella sul benco di mezzo in foto: http://www.hardzone.es/wp-content/uploads/2008/11/corsair-dominator-ddr3-1600-6-gb-tweaktown-02.jpg Sisi sicurissimo, ho trovato conferma sia sull'etichetta che sulla confezione ed anche cercando il modello su google ..... Adesso provo come hai detto PS: le ram sono proprio quelle del link che hai postato, confronta i modelli ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 Niente , in auto ha lasciato sempre 1,36 di qpi e 1,79 di drav volt.:cheazz: Reimposto a 1,65 e poi ???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Niente , in auto ha lasciato sempre 1,36 di qpi e 1,79 di drav volt.:cheazz: Reimposto a 1,65 e poi ???? reimposta 1,65 e 1,35 e mettile a 1333 con timin 8-8-8-24 e prova la stabilità... vedi se crasha! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 reimposta 1,65 e 1,35 e mettile a 1333 con timin 8-8-8-24 e prova la stabilità... vedi se crasha! Prima di 1600 mhz c'è solo 1203 mhz, fa lo stesso ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Prima di 1600 mhz c'è solo 1203 mhz, fa lo stesso ? ok prova con quella frequenza e timing cl8! vedi che cosa succede! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 ok prova con quella frequenza e timing cl8! vedi che cosa succede! Non ho fatto a tempo a cliccare sull'icona di linX che è andato in crash... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Non ho fatto a tempo a cliccare sull'icona di linX che è andato in crash... ragioniamo un attimo: prova a settarle sempre con frequenza 12xx e metti il volt in auto, vedi se ti spara sempre 1,79!!! non dovrebbe farlo assolutamente!!! p.S: che bios hai sulla mobo? è una R2E vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 ragioniamo un attimo:prova a settarle sempre con frequenza 12xx e metti il volt in auto, vedi se ti spara sempre 1,79!!! non dovrebbe farlo assolutamente!!! p.S: che bios hai sulla mobo? è una R2E vero? Sisi Rampage II extreme, come la tua a quanto vedo, come bios ho l'1504 ma ho appena visto che hanno messo sul sito della asus l'1634... Aggiorno ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Sisi Rampage II extreme, come la tua a quanto vedo, come bios ho l'1504 ma ho appena visto che hanno messo sul sito della asus l'1634... Aggiorno ??? il 16xx non serve a nulla, da solo la compatibilità degli esacore, oggi se non erro è arrivato il 17xx... non so nulla a riguardo!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 il 16xx non serve a nulla, da solo la compatibilità degli esacore, oggi se non erro è arrivato il 17xx... non so nulla a riguardo!!!! Quindi .... ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Quindi .... ? quindi cerchiamo di capire se si tratta di un problema hw o no!!!! facciamo le seguenti prove: 1) salva il profilo e poi fai un cler cmos, ti verra ricaricato tutto in auto, quindi senza alcun oc (con la cpu a 3,06ghz se non sbaglio), avvia e vedi che valori di ram avrai (vdimm, vqpi e timing) e poi se sei tutto regolare testa la stabilità così come sei! 2) se fila tutto liscio proviamo a fare dell'oc partendo da 0 impostando tutto 3) se invece già ci sono problemi con le ram pur avendo tutto a def vediamo di capire xke! cmq se ti va (so che è una gran rottura) o fai delle foto o segnati tutti i valori del bios come sei attualmente e postali, vediamo se hai sbagliato qualcosa almeno quelli della pagina di oc, dei timing delle ram e della config cpu! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 quindi cerchiamo di capire se si tratta di un problema hw o no!!!! facciamo le seguenti prove: 1) salva il profilo e poi fai un cler cmos, ti verra ricaricato tutto in auto, quindi senza alcun oc (con la cpu a 3,06ghz se non sbaglio), avvia e vedi che valori di ram avrai (vdimm, vqpi e timing) e poi se sei tutto regolare testa la stabilità così come sei! 2) se fila tutto liscio proviamo a fare dell'oc partendo da 0 impostando tutto 3) se invece già ci sono problemi con le ram pur avendo tutto a def vediamo di capire xke! cmq se ti va (so che è una gran rottura) o fai delle foto o segnati tutti i valori del bios come sei attualmente e postali, vediamo se hai sbagliato qualcosa almeno quelli della pagina di oc, dei timing delle ram e della config cpu! Ok adesso faccio un po di foto... PS: Ho aggiornato il bios alla 1639, sul sito dell'asus nel changelog c'era: Rampage II Extreme 1639 BIOS 1. Improve memory compatibility 2. Support new CPUs. Please refer to our website at: ASUSTeK Computer Inc.-Support- Come si dice... Tentar non nuoce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Ok adesso faccio un po di foto... PS: Ho aggiornato il bios alla 1639, sul sito dell'asus nel changelog c'era: Rampage II Extreme 1639 BIOS 1. Improve memory compatibility 2. Support new CPUs. Please refer to our website at: ASUSTeK Computer Inc.-Support- Come si dice... Tentar non nuoce ok facci sapere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 Metto i link perchè le immagini sono a 12 megapixel Allora queste sono le immagini del bios prima del reset: ImageShack - E queste quelle attuali dopo il reset, con i valori di default : ImageShack - E' quasi passata un'ora e ha completato 20 cicli di LinX senza errori, può bastare no ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Metto i link perchè le immagini sono a 12 megapixel Allora queste sono le immagini del bios prima del reset: ImageShack - E queste quelle attuali dopo il reset, con i valori di default : ImageShack - E' quasi passata un'ora e ha completato 20 cicli di LinX senza errori, può bastare no ? si si ferma tutto.... a che voltaggi stanno le ram a def? e il qpi e la cpu? screen sotto load! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 Queto l'ho fatto prima di stoppare il test, ci sono anche i voltaggi Sempre la stessa cosa, dram volt a 1.79 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Il bios come era prima era perfetto! non c'era nulla di strano! invece ho visto già nelle foto del bios con tutto a def che il voltaggio delle ram è 1,793V:AAAAH:... è assolutamente improponibile!!! c'e qualche cosa che non va!!! le ram sono settate a 1600mhz, i timing in auto vanno a 9-9-9-24 e invece quelle ram dovrebbero essere certificate a 8-8-8-24! sei stabile co le ram a 1600 con i timing piu del dovuto e con un voltaggio ampliamente fuori specifiche intel!!!!! non fare test con questi voltaggi!!!! Se devi stare a 1,8v per tenere i timing a 9-9-9-24 se le volessi tenere come da X.M.P. quanto cavolo dovresti dargli!!!:muro: è assurdissimo!!! Hai un altro paio di ram da provare? o un altra mobo sul quale testare le tue ram? perchè qui secondo me la cosa è troppo strana... io con le dominator non ho avuto a che fare, ma non ho mai letto nulla di quello che accade a te girando nei forum!!! sei perennemente istabile e per essere stabile vogliono 1,8! per il dayli quei voltaggi sono impossibili, io te li sconsiglio vivamente!!!! vediamo se qualcun altro ci da una mano!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Queto l'ho fatto prima di stoppare il test, ci sono anche i voltaggi Sempre la stessa cosa, dram volt a 1.79 :AAAAH: certo che è stranissimo!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 Il bios come era prima era perfetto! non c'era nulla di strano! invece ho visto già nelle foto del bios con tutto a def che il voltaggio delle ram è 1,793V:AAAAH:... è assolutamente improponibile!!! c'e qualche cosa che non va!!! le ram sono settate a 1600mhz, i timing in auto vanno a 9-9-9-24 e invece quelle ram dovrebbero essere certificate a 8-8-8-24! sei stabile co le ram a 1600 con i timing piu del dovuto e con un voltaggio ampliamente fuori specifiche intel!!!!! non fare test con questi voltaggi!!!! Se devi stare a 1,8v per tenere i timing a 9-9-9-24 se le volessi tenere come da X.M.P. quanto cavolo dovresti dargli!!!:muro: è assurdissimo!!! Hai un altro paio di ram da provare? o un altra mobo sul quale testare le tue ram? perchè qui secondo me la cosa è troppo strana... io con le dominator non ho avuto a che fare, ma non ho mai letto nulla di quello che accade a te girando nei forum!!! sei perennemente istabile e per essere stabile vogliono 1,8! per il dayli quei voltaggi sono impossibili, io te li sconsiglio vivamente!!!! vediamo se qualcun altro ci da una mano!!! Lol, non vorrei dirlo ma mi sa che hai ragione, al massimo adesso provo a settare il dram voltage a 1,65 e ripeto il test, pensi che siano lproprio difettose le ram ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Lol, non vorrei dirlo ma mi sa che hai ragione, al massimo adesso provo a settare il dram voltage a 1,65 e ripeto il test, pensi che siano lproprio difettose le ram ? prova a testarle a 1,65 con le specifiche sue, quindi 8-8-8-24! però non rifare piu stability test con quel voltaggio!! se con la cpu a def, il vdimm a 1,65v e le ram a 1600 con timing certificati di fabbrica sei istabile è la prova del nove che qualcosa non va! ma cosa? mobo o ram? non saprei a chi chiedere aiuto, quelli di cui sono sicuro sono offline!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 Comunque non ho altri pc che supportino le ddr3, non posso fare nessun test .... E non è finita qui.... quando ho fatto il reset, in realtà le ram le leggeva a 1066 mhz , poi sono stato io a scegliere 1600 mhz che dovrebbe essere la loro frequenza base ... non so che dire ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Comunque non ho altri pc che supportino le ddr3, non posso fare nessun test .... E non è finita qui.... quando ho fatto il reset, in realtà le ram le leggeva a 1066 mhz , poi sono stato io a scegliere 1600 mhz che dovrebbe essere la loro frequenza base ... non so che dire ..... quello è normale... la mobo non legge direttamente l' X.M.P. va settato manualmente inserendo la frequenza e i timing della certificazione delle ram!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 una volta che entri nel sistema con la cpu a 3,06 ghz, le ram a 1600 8-8-8-24 e vdimm a 1,65 mi posteresti uno screen come questo mio: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 quello è normale... la mobo non legge direttamente l' X.M.P. va settato manualmente inserendo la frequenza e i timing della certificazione delle ram!!! Meno male Comunque sto testando con 1,65 di dram volt. , ram a 1600 mhz 8-8-8-24 e tutto il resto in auto, sono passati 2 minuti e sembra stabile comunque il pc ! Speriamo bene ! Per quanto tempo lo devo lasciare in test ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick.sf Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Meno male Comunque sto testando con 1,65 di dram volt. , ram a 1600 mhz 8-8-8-24 e tutto il resto in auto, sono passati 2 minuti e sembra stabile comunque il pc ! Speriamo bene ! Per quanto tempo lo devo lasciare in test ?? impostalo con tutta la memoria e fai passare almeno 10cicli!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts