Jump to content

Overclock intel i7 950

Gaty

Recommended Posts

• Replies 204
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si :)

Stai tenendo sotto controllo le temp?

Come vanno?

Ho idea che se il problema non viene dai moduli nè dal QPI, sei arrivato al limite della cpu alle temp alle quali si trova con quel dissi: ricordati di essere ad aria :asd:

La massima temperatura in full che ha raggiunto durante il test è stata

76° ed è anche quella alla quale la cpu si trovava prima dell'errore.

Normalmente la temp oscilla fra i 35 e i 40 gradi.

E' troppo ??

Edited by Gaty

Normalmente la temp oscilla fra i 35 e i 40 gradi. Non mi sembra molto.

Quindi tu credi siano i 76° a provocare il crash del sistema ???

Non sarà, come avevi detto prima, che si deve alzare il voltaggio delle ram ?

quando hai postato lo screen di Cpu-Z ho appurato che sono le C8 (mentre prima ritenevo fossero le C9), quindi dovrebbero tranquillamente tenere quella frequenza a quei timings con 1.65V.

Prova comunque ad alzare di uno step il VDimm, esiste una qualche possibilità che si riescano anche a stabilizzare.

Adesso provo i tuoi suggerimenti...

Comunque ho appena scoperto di aver montato le due ventole del dissipatore l'una rivolta verso l'altra e di conseguenza l'aria calda usciva in laterale dal dissipatore invece di essere spinta fuori dal case:

Sono un genio vero ??? :muro:

Adesso l'ho messa a posto, speriamo che la temperatura si abbassi ulteriormente :)

NON CI POSSO CREDERE !!!!!!! IN FULL LOAD LA TEMPERATURA MASSIMA E' PASSATA DAI 76 AI 54 GRADI E LA VELOCITA' DELLE VENTOLE E' PASSATA DA 1000 a 1300 RPM !!!!!!!

Ma come si fa a montare le ventole al contrario ??? :muro: Mi stavano incominciando a venire dei seri dubbi ke il dissipatore facesse skifo ! :asd:

Adesso sto facendo un test con i settaggi che mi hai dato, speriamo bene...

Il QPI a quanto lo devo mettere???? Adesso è a 1.437500 v.

Comunque penso ci debba essere una bella differenza di stabilità fra 76 e 54 gradi no ?

Edited by Gaty

le ventole già girano piano...se le metti al contrario si piantano :D

e mi raccomando mettile a verso anche con quella del case posteriore... così l'aria calda va direttamente fuori

comunque ora hai margini di overclock molto più elevati e se necessario puoi salire ancora un po' di vcore :)

le ventole già girano piano...se le metti al contrario si piantano :D

e mi raccomando mettile a verso anche con quella del case posteriore... così l'aria calda va direttamente fuori

comunque ora hai margini di overclock molto più elevati e se necessario puoi salire ancora un po' di vcore :)

Secondo te a quanto potrei arrivare? Adesso sono a 4 ghz e la temperatura massima in full è di 60°. Il vcore è a 1.3250 v. Le ram sono a 1754 mhz, il qpi è a 1.43750v e il dram voltage è a 1.65v.

PS: E' normale che le ventole girino a 1300 rpm ? Come temperatura come sono messo ? Il dissipatore è il Noctua nh-d14.

Edited by Gaty

Io sinceramewnte rimarrei su quella temp in full... non andrei oltre, la soglia max è ancora distante xò bisogna tenere conto che ad alte temp le cpu non lavorano benissimo.... Io mi accontenterei del 4.2 ghz in daily poi naturalemnte per divertirti puoi spingere ancora ;)

Penso proprio che hai ragione, meglio rimanere ai 4,2.

Il problema è che proprio adesso stavo facendo il test con prime95 ed è uscita fuori la famosa schermata blu e il pc si è riavviato.

Cosa c'è che non va ? :cheazz: I settaggi sono quelli di sopra ma le ram sono a 1834 mhz.

hai abbassato il QPI dram voltage!??!

Sisi, e adesso il pc è stabile, ho fatto un'altro test ed è tutto apposto, temperatura massima in full load 75°.

Che devo dire, misteri dell' overclock....:asd:

PS: Da quando sono a 4.2 ghz anche la GTX 295 va meglio di prima, circa 15 o 20 fps in più, è normale ?

Edited by Gaty

Sisi, e adesso il pc è stabile, ho fatto un'altro test ed è tutto apposto, temperatura massima in full load 70°.

Che devo dire, misteri dell' overclock....:asd:

PS: Da quando sono a 4.2 ghz anche la GTX 295 va meglio di prima, circa 15 o 20 fps in più, è normale ?

Il QPI voltage da tensione all bus qpi e al control memory della cpu; si alza per stabillizare le ram a frequenze alte o cmq per tenere dei cas bassi; ci sta che un voltaggio troppo elevato alzi troppo le temperature interne e dia instabilità; difatti come lo avevi impostato, a 1.41 era un pò troppo alto. Prova ad abbassarlo ancora e vedere se riesci a guadagnare alcuni gradi di temp... ora a quanto è impostato!?!!?

Veramente prima il pc era instabile a 1.43750. da quando l'ho abbassato a

1.43125 è diventato stabile; dici che lo devo abbassare ancora ?

credevo che il voltaggio impostato era 1.41 invece era molto più alto.

Si secondo me è troppo alto... fai delle prove; se riesci a stare stabile a volt più basso avrai dei quadagni anche in temp ;)

Prova a settarlo a 1.39 e ripeti il test. le ram a quanto sono impostate!?