Totocellux Posted December 27, 2009 Share Posted December 27, 2009 Che faccio adesso ??? Rimetto il modulo che ho tolto ? si Stai tenendo sotto controllo le temp? Come vanno? Ho idea che se il problema non viene dai moduli nè dal QPI, sei arrivato al limite della cpu alle temp alle quali si trova con quel dissi: ricordati di essere ad aria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 27, 2009 Author Share Posted December 27, 2009 (edited) si Stai tenendo sotto controllo le temp? Come vanno? Ho idea che se il problema non viene dai moduli nè dal QPI, sei arrivato al limite della cpu alle temp alle quali si trova con quel dissi: ricordati di essere ad aria La massima temperatura in full che ha raggiunto durante il test è stata 76° ed è anche quella alla quale la cpu si trovava prima dell'errore. Normalmente la temp oscilla fra i 35 e i 40 gradi. E' troppo ?? Edited December 27, 2009 by Gaty Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted December 27, 2009 Share Posted December 27, 2009 La massima temperatura in full che ha raggiunto durante il test è stata 76° ed è anche quella alla quale la cpu si trovava prima dell'errore. E' troppo ?? se è reale, sei ancora nei limiti di funzionalità ma evidentemente non in quelli di stabilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 27, 2009 Author Share Posted December 27, 2009 Normalmente la temp oscilla fra i 35 e i 40 gradi. Non mi sembra molto. Quindi tu credi siano i 76° a provocare il crash del sistema ??? Non sarà, come avevi detto prima, che si deve alzare il voltaggio delle ram ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted December 27, 2009 Share Posted December 27, 2009 Normalmente la temp oscilla fra i 35 e i 40 gradi. Non mi sembra molto. Quindi tu credi siano i 76° a provocare il crash del sistema ??? Non sarà, come avevi detto prima, che si deve alzare il voltaggio delle ram ? quando hai postato lo screen di Cpu-Z ho appurato che sono le C8 (mentre prima ritenevo fossero le C9), quindi dovrebbero tranquillamente tenere quella frequenza a quei timings con 1.65V. Prova comunque ad alzare di uno step il VDimm, esiste una qualche possibilità che si riescano anche a stabilizzare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 27, 2009 Author Share Posted December 27, 2009 Adesso provo i tuoi suggerimenti... Comunque ho appena scoperto di aver montato le due ventole del dissipatore l'una rivolta verso l'altra e di conseguenza l'aria calda usciva in laterale dal dissipatore invece di essere spinta fuori dal case: Sono un genio vero ??? Adesso l'ho messa a posto, speriamo che la temperatura si abbassi ulteriormente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 27, 2009 Author Share Posted December 27, 2009 (edited) NON CI POSSO CREDERE !!!!!!! IN FULL LOAD LA TEMPERATURA MASSIMA E' PASSATA DAI 76 AI 54 GRADI E LA VELOCITA' DELLE VENTOLE E' PASSATA DA 1000 a 1300 RPM !!!!!!! Ma come si fa a montare le ventole al contrario ??? Mi stavano incominciando a venire dei seri dubbi ke il dissipatore facesse skifo ! Adesso sto facendo un test con i settaggi che mi hai dato, speriamo bene... Il QPI a quanto lo devo mettere???? Adesso è a 1.437500 v. Comunque penso ci debba essere una bella differenza di stabilità fra 76 e 54 gradi no ? Edited December 27, 2009 by Gaty Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 27, 2009 Share Posted December 27, 2009 le ventole già girano piano...se le metti al contrario si piantano e mi raccomando mettile a verso anche con quella del case posteriore... così l'aria calda va direttamente fuori comunque ora hai margini di overclock molto più elevati e se necessario puoi salire ancora un po' di vcore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 27, 2009 Author Share Posted December 27, 2009 (edited) le ventole già girano piano...se le metti al contrario si piantano e mi raccomando mettile a verso anche con quella del case posteriore... così l'aria calda va direttamente fuori comunque ora hai margini di overclock molto più elevati e se necessario puoi salire ancora un po' di vcore Secondo te a quanto potrei arrivare? Adesso sono a 4 ghz e la temperatura massima in full è di 60°. Il vcore è a 1.3250 v. Le ram sono a 1754 mhz, il qpi è a 1.43750v e il dram voltage è a 1.65v. PS: E' normale che le ventole girino a 1300 rpm ? Come temperatura come sono messo ? Il dissipatore è il Noctua nh-d14. Edited December 27, 2009 by Gaty Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 27, 2009 Share Posted December 27, 2009 direi che 4ghz è un buon daily... prova a vedere se puoi salire di più senza esagerare col vcore le temp sono buone 1300 rpm è la velocità nominale delle ventole senza adattatore ulna, non credo sia troppo rumoroso.. giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 27, 2009 Author Share Posted December 27, 2009 Nono sono silenziosissime infatti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted December 27, 2009 Share Posted December 27, 2009 Nono sono silenziosissime infatti 1300rpm é la massima velocità e si può dimunire con i due appositi adattatori ma non serve visto che sono inudibili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 28, 2009 Author Share Posted December 28, 2009 (edited) Adesso sono a 4.2 ghz con questi settaggi ( con la differenza che il BCLK è a 182 ). Secondo voi mi conviene spingermi oltre ? La temp in full load è 70°. Edited December 28, 2009 by Gaty Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted December 28, 2009 Share Posted December 28, 2009 Io sinceramewnte rimarrei su quella temp in full... non andrei oltre, la soglia max è ancora distante xò bisogna tenere conto che ad alte temp le cpu non lavorano benissimo.... Io mi accontenterei del 4.2 ghz in daily poi naturalemnte per divertirti puoi spingere ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 28, 2009 Author Share Posted December 28, 2009 Io sinceramewnte rimarrei su quella temp in full... non andrei oltre, la soglia max è ancora distante xò bisogna tenere conto che ad alte temp le cpu non lavorano benissimo.... Io mi accontenterei del 4.2 ghz in daily poi naturalemnte per divertirti puoi spingere ancora Penso proprio che hai ragione, meglio rimanere ai 4,2. Il problema è che proprio adesso stavo facendo il test con prime95 ed è uscita fuori la famosa schermata blu e il pc si è riavviato. Cosa c'è che non va ? :cheazz: I settaggi sono quelli di sopra ma le ram sono a 1834 mhz. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 28, 2009 Author Share Posted December 28, 2009 Finalmente ! Ho abbassato il QPI di 1 step e adesso il pc è stabile a 4.2 ghz ! L'ho lasciato in test con prime95 per due ore e nn ha dato nessun errore ! Posto lo screen, che ne dite ? Posso ritenermi soddisfatto ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted December 28, 2009 Share Posted December 28, 2009 hai abbassato il QPI dram voltage!??! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 29, 2009 Author Share Posted December 29, 2009 (edited) hai abbassato il QPI dram voltage!??! Sisi, e adesso il pc è stabile, ho fatto un'altro test ed è tutto apposto, temperatura massima in full load 75°. Che devo dire, misteri dell' overclock.... PS: Da quando sono a 4.2 ghz anche la GTX 295 va meglio di prima, circa 15 o 20 fps in più, è normale ? Edited December 29, 2009 by Gaty Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted December 29, 2009 Share Posted December 29, 2009 Sisi, e adesso il pc è stabile, ho fatto un'altro test ed è tutto apposto, temperatura massima in full load 70°. Che devo dire, misteri dell' overclock.... PS: Da quando sono a 4.2 ghz anche la GTX 295 va meglio di prima, circa 15 o 20 fps in più, è normale ? Il QPI voltage da tensione all bus qpi e al control memory della cpu; si alza per stabillizare le ram a frequenze alte o cmq per tenere dei cas bassi; ci sta che un voltaggio troppo elevato alzi troppo le temperature interne e dia instabilità; difatti come lo avevi impostato, a 1.41 era un pò troppo alto. Prova ad abbassarlo ancora e vedere se riesci a guadagnare alcuni gradi di temp... ora a quanto è impostato!?!!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 29, 2009 Author Share Posted December 29, 2009 Veramente prima il pc era instabile a 1.43750. da quando l'ho abbassato a 1.43125 è diventato stabile; dici che lo devo abbassare ancora ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted December 29, 2009 Share Posted December 29, 2009 Veramente prima il pc era instabile a 1.43750. da quando l'ho abbassato a 1.43125 è diventato stabile; dici che lo devo abbassare ancora ? credevo che il voltaggio impostato era 1.41 invece era molto più alto. Si secondo me è troppo alto... fai delle prove; se riesci a stare stabile a volt più basso avrai dei quadagni anche in temp Prova a settarlo a 1.39 e ripeti il test. le ram a quanto sono impostate!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 29, 2009 Author Share Posted December 29, 2009 Le ram sono a 1834 mhz, comunque mi sa che il qpi era veramente troppo alto, adesso provo a 1.39. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 29, 2009 Author Share Posted December 29, 2009 Ok, il pc è stabile a 1.39v di QPI, provo ancora a scendere ? La temperatura è diminuita di 5° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted December 29, 2009 Share Posted December 29, 2009 Ok, il pc è stabile a 1.39v di QPI, provo ancora a scendere ? La temperatura è diminuita di 5° Come immaginavo Scendi ancora di volt e ritesta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted December 29, 2009 Author Share Posted December 29, 2009 Come immaginavo Scendi ancora di volt e ritesta Ok, adesso provo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts