Jump to content

Overclock intel i7 950

Gaty

Recommended Posts

Salve a tutti, ho la seguente configurazione hardware e vorrei portare il mio intel i7 a 4 ghz o poco più:

- Motherboard: Asus rampage 2 extreme

- Scheda video: Gainward Nvidia GTX 295

- CPU: Intel i7 950 3.06 GHZ (attualmente a 3,7 ghz)

- Ram: Corsair Dominator 3X2 Gb DDR3 1600 mhz

- HDD: Segate barracuda 1TB 7200 rpm

- Dissipatore Cpu: Noctua NH-D14

Ho portato la Cpu a 3,7 con le opzioni preimpostate della motherboard ma sono abbastanza inesperto di overclocking. Spero in un vostro aiuto.

• Replies 204
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao!!! sei alle primisse armi!?!? sai riconoscere alcune impostazioni del bios!?!? che temp hai con il tuo noctua!?

Beh si direi alle primissime ma penso di essere in grado di riconoscere le impostazioni :asd: Comunque la temperatura a 3.7ghz è min 30 gradi e max 50.

Edited by Gaty

ok non dovresti avere nessun problema per arrivare a 4ghz ;)

Prima di tutto nel bios cerca l'iopzione " Ai overclock tuner" in modo da impostarla su Manual. Dopodichè ti si apriranno altre 2 opzioni... PCIE frequency e BCLK frequency.

il PCIE impostalo a 101.

il BCLK sarebbe il vecchio sfb frequency.. è l'impostazione fondamentale per salire di frequenza; per arrivare sui 4 ghz dovresti impostare 175 avendo il moltiplicatore del processore a x23. però il mio consiglio è di salire per gradi per trovare meglio la stabilità.

Ora passa ad impostare il volt cpu manualmente... puoi iniziare con v 1.1500-1.1600, con questo voltaggio dovresti superare senza problemi i 3.6 ghz. Cmq sia è sempre meglio fare dei test di stablità.

passa ad impostare il "dram frequency" settalo su 1333 Mhz in modo da tenere le ram più basse della loro normale frequenza di lavoro xchè salendo di bus potrebbero andare fuori spcecifica

Con queste impostazioni di base potresti già avere i risulati.. fammi sapere se c sono problemi ;)

niente da fare dopo aver fatto il boot, alla schermata di caricamento di windows 7 esce la schermata blu e si riavvia

EDIT: il pc si è acceso lasciando il voltaggio della CPU su AUTO. Da CPU-Z leggo che è impostato su 1.400 v. Le ram sono a 1403 mhz e il moltiplicatore a x23.

Volendo salire un altro po con la frequenza della cpu ?

Edited by Gaty

Per adesso il sistema è stabile sono a 4 ghz, ram a 1754 mhz, PCIE a 101, BCLK a 175. Temperatura in full load 67 ° max.

Posto lo screen di cpu-z

catturar.png

CPU-Z non so perchè segna il moltiplicatore a 24 invece di 23, quindi porta la cpu a 4200 mhz, ma dal bios risulta invece 4 ghz.

Vorrei arrivare a 4.5 ghz ma nn so di preciso cosa impostare, ho provato ad aumentare solo il bclk lasciando gli altri parametri invariati ma niente da fare. Aspetto una risposta.

Edited by Gaty

Per adesso il sistema è stabile sono a 4 ghz, ram a 1754 mhz, PCIE a 101, BCLK a 175. Temperatura in full load 67 ° max.

Posto lo screen di cpu-z

catturar.png

CPU-Z non so perchè segna il moltiplicatore a 24 invece di 23, quindi porta la cpu a 4200 mhz, ma dal bios risulta invece 4 ghz.

Vorrei arrivare a 4.5 ghz ma nn so di preciso cosa impostare, ho provato ad aumentare solo il bclk lasciando gli altri parametri invariati ma niente da fare. Aspetto una risposta.

secondo me è l Vcore è un po altino hai prova diminuirlo?

Si in effetti il volt mi sembra un pò altino.... fai alcune prove...

Puoi abbassare il vcore finche i programmi di stress, tipo l'hyperpi che sfruttano tutti core del procio, non diano errore. in questo modo troverai il limite minimo di vcore a quella frequenza e trovare la stabilità totale alla fine sarà molto semplice.

se no puoi usare un'altro medotodo più dratisco; abbassa il vcore finche non riescirai più a fare il boot. a questo punto ridai un pò di volt e cerca la stabilità con relative utility ;)

Posto lo screen di cpu-z

catturar.png

qnt mi consigli di mettere ?

bisogna provare cmq guarda qua Intel Core i7 920/940/950/960/965/975 "Overclocking Club" - Hardware Upgrade Forum

Sembrava troppo bello :muro: appena avvio un test di prime 95 esce una schermata blu con questo errore : the system encountered an uncorrectable hardware error.

Invece con questi valori il pc è abbastanza stabile, ma non è riuscito a completare un test di prime 95 in due ore.

Posto i valori che ho impostato dal bios :

CPU Frequency: 4200mhz

CPU Ratio: 24

BCLK : 175

PCIE Frequency: 101

Dram Frequency: 1754 mhz

UCLK Frequency: 3508 mhz

QPI Link Data rate: Auto

Load-line calibration: Auto

CPU differential amplitude: Auto

CPU Voltage: 1.32500 v

CPU PLL Voltage: 1.81592

QPI/DRAM Core Voltage: 1.37500 v

IOH Voltage: 1.6641v

IOH PCIE Voltage: 1.51106

ICH Voltage: 1.11341

ICH PCIE Voltage: 1.51106

DRAM BUS Voltage: 1.65681

Qualche idea ??? Cosa sto sbagliando ???

Edited by Gaty

Sembrava troppo bello :muro: appena avvio un test di prime 95 esce una schermata blu con questo errore : the system encountered an uncorrectable hardware error.

Invece con questi valori il pc è abbastanza stabile, ma non è riuscito a completare un test di prime 95 in due ore.

Posto i valori che ho impostato dal bios :

CPU Frequency: 4200mhz

CPU Ratio: 24

BCLK : 175

PCIE Frequency: 101

Dram Frequency: 1754 mhz

UCLK Frequency: 3508 mhz

QPI Link Data rate: Auto

Load-line calibration: Auto

CPU differential amplitude: Auto

CPU Voltage: 1.32500 v

CPU PLL Voltage: 1.81592

QPI/DRAM Core Voltage: 1.37500 v

IOH Voltage: 1.6641v

IOH PCIE Voltage: 1.51106

ICH Voltage: 1.11341

ICH PCIE Voltage: 1.51106

DRAM BUS Voltage: 1.65681

Qualche idea ??? Cosa sto sbagliando ???

prova ad aumentare il QPI/DRAM Core Voltage e vedi se è stabile