[Sondaggio] Testare la stabilità della cpu: prime95 o linx?
-
nick.sf ha scritto:
quindi mi stai dicendo che io che faccio linx+prime+3dmark+ibt potrei fermarmi dopo i primi 2 ed evitare i 3dmark e i cicli di ibt?dimmi te!

hai mai rilevato casi in cui dopo i primi due il sistema fosse instabile?
chiedo a voi perchè i miei metodi di test della stabilità sono più ad occhio che con software

ho poco tempo per sminestrare con l'oc... e per il daily mi regolo un po' ad occhio

-
nick.sf ha scritto:
quindi mi stai dicendo che io che faccio linx+prime+3dmark+ibt potrei fermarmi dopo i primi 2 ed evitare i 3dmark e i cicli di ibt?eh si. Decisamente esagerato

Comunque, il 3dMark potrebbe starci, nell'ottica di una estrema convinzione anche per ciò che riguarda la memoria e la stabilità operativa della sk video.
Ma IBT all'ultimo, è decisamente una prova del tutto superflua

-
Le085 ha scritto:
dimmi te!
hai mai rilevato casi in cui dopo i primi due il sistema fosse instabile?
chiedo a voi perchè i miei metodi di test della stabilità sono più ad occhio che con software

ho poco tempo per sminestrare con l'oc... e per il daily mi regolo un po' ad occhio

te l'ho chiesto perchè di solito li faccio tutti e 4 e quindi non ho mai avuto modo di vedere solo dopo i primi 2... alla fine una giornata intere aper testare la stabilità, però come ho detto prima la stabilità R.S. è un conctto abbastanza personale e non credo che lo cambierò!!!!

-
sono daccordo con Toto...IBT lo trovo abbastanza inutile dopo i vari LinX, Prime95 e 3dm...

Furmark non lo usa nessuno per la vga???
-
Guarda furmark, specie l'ultima versione non si capisce quando si è stabili o meno, figurati che ho tirato fuori il vecchio e caro ATi Tool, si il vecchio cubo peloso, si vede subito quando ci sono artefatti
-
gianni1879 ha scritto:
Guarda furmark, specie l'ultima versione non si capisce quando si è stabili o menogià...con le ultime versioni l'ho notato anch'io che non stressa più come una volta...
-
delly ha scritto:
già...con le ultime versioni l'ho notato anch'io che non stressa più come una volta...oltretutto l'immagine va a scatti anche se gli fps sono alti, per cui l'ho rimosso vista la sua poca utilità.
-
indubbiamente occt... stracompleto...
-
Achille GForce ha scritto:
non centra la completezza, per me il top è chi ti fa più all'abrace la cpu.traducendo...quale sarebbe??
-
non centra la completezza, per me il top è chi ti fa più all'abrace la cpu.bè direi occt... ma anche prime mi piace...
-
Persio ha scritto:
bè direi occt... ma anche prime mi piace...occt in che modalità lo fai?? linpack??

-
Io uso sia LinX che Prime95 se supera entrambi, per me la cpu è ok!

-
dj883u2 ha scritto:
Io uso sia LinX che Prime95 se supera entrambi, per me la cpu è ok!
ed infatti è un'ottimo metodo...il solo LinX come è già stato detto non è il max se usato da solo...non ti da sicuramente la certezza di essere stabile al 100%...

-
perchè no ? io faccio solo linx e scommetto anche tutto quello che ho che anche con 24 ore di prime sta sù senza troppi problemi. Al massimo ti fai 2 ore di LINX se hai dubbi.appena hai le ram instabili poi mi dici come le rilevi...
Cmq vi ricordo che prime95 può esser esato in due modi:
- Blend per stressare maggiormente Ram, nb etc.
- Small FTTs stressa maggiormente la cpu (anche se meno "stressante" di linx)
-
perchè no ? io faccio solo linx e scommetto anche tutto quello che ho che anche con 24 ore di prime sta sù senza troppi problemi. Al massimo ti fai 2 ore di LINX se hai dubbi.non ti conviene scommettere nulla...tieniti stretto quello che hai...

ti riporto un post di Totocellux, che spiega perfettamente la cosa:
L'aumento considerevole di temp della cpu rispetto a Prime o comunque ad altri software analoghi, è proprio dovuto all'efficienza dell'algoritmo di creazione unitamente alla miriade di operazioni lineari di tipo matriciale a virgola mobile, che esasperano (è proprio il caso di dirlo) senza soluzione di continuità la cpu (fpu) e la propria cache, ma non così a fondo la memoria e soprattutto il NB.Siccome sappiamo tutti che per giungere alla stabilità in oc non necessariamente si usa occare solo la cpu, il passare indenni 20 o 100 cicli di LinX anche su tutta la memoria a disposizione verosimilmente non significherà necessariamente la stabilità assoluta sul comparto memoria.
Dico ciò perchè considerato attentamente il tipo di operazioni che LinX svolge non sarebbe nelle condizioni di stressare al massimo il lavoro del NorthBridge stesso e i moduli di memoria, in quanto quelle operazioni lasciano comunque a riposo i calcoli sui large FFT.
Questo tipo di calcoli potrebbero esser eseguiti tramite operazioni su operandi interi di un Large o Very Large Fast Fourier Transform, che sono le più pesanti per tutto il comparto memoria.
-
ehi Achille...che ne dici di evitare certi toni?

-
il titolo del thread è : testare la stabilità della CPU : ........Cosa vuoi che mi interessi la ram, te la fai con un altra utility dedicata. A parte il fatto che da quando c'è I7 l'overclock della ram è differente adesso, anzi oramai basta comprare ram alte di specifica e basta, l'overclock della cpu serve solo a poterle sfruttare secondo le specifiche.
Il discorso è un altro, quì c'è gente che usa prime perchè sa che stressa di meno la cpu e gli risulterà stabile perchè non hanno il fegato di usare Linx o IBT per non scoprire le dura realtà del sistema instabile.
Se non ti interessa stressare la ram...allora il programma LinX è l'ultimo programma che ti interessa!

-
LINX stressa il controller di memoria, non so se testi in modo efficiente la ram sinceramente, ma anche se non fosse non è che mi faccio troppi problemi.facendo un discorso più ampio, parlando quindi non solo di cpu, tu come la verifichi la stabilità generale del tuo pc???
-
semplice, io non porta la ram oltre le specifiche, non siamo più ai tempi del Core 2. non necessito mica di testarlebe se non le overclocchi capisco che tu non abbia bisogno di testarle
ci mancherebbe altro. però per chi spinge anche sulle ram un giro di occt fa sempre bene 
-
semplice, io non porta la ram oltre le specifiche, non siamo più ai tempi del Core 2. non necessito mica di testarleinteressante...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi