Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. [Sondaggio] Testare la stabilità della cpu: prime95 o linx?

[Sondaggio] Testare la stabilità della cpu: prime95 o linx?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
50 Post 0 Autori 16.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    apix_1024
    scritto su ultima modifica di

guarda io non ho la più pallida idea di cosa stressino i tre programmi menzionati (large, small ecc) però per la mia stabilità ho fatto così:

1 occt con linpack e 20 cicli linx con ram su all. risulato ottimo e temp tra i due programmi diverse solo per 2-3°C. prime per me ormai è passato e sinceramente scalda poco... meno di boinc al 100% il che mi puzza...:leggi:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • F Non in linea
      F Non in linea
      FeRrO

io faccio un misto cioè faccio 20 cicli di linx al 70% della memoria occupata poi faccio 1 oretta di prime95

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

apix_1024 ha scritto:

guarda io non ho la più pallida idea di cosa stressino i tre programmi menzionati (large, small ecc) però per la mia stabilità ho fatto così:

1 occt con linpack e 20 cicli linx con ram su all. risulato ottimo e temp tra i due programmi diverse solo per 2-3°C. prime per me ormai è passato e sinceramente scalda poco... meno di boinc al 100% il che mi puzza...:leggi:

ieri sera ho provato a vedere la differenza di temp tra boinc e prime, e a me boinc 51-52 e prime95 large-fft 57-58...

0
        • A Non in linea
          A Non in linea
          apix_1024

Le085 ha scritto:

ieri sera ho provato a vedere la differenza di temp tra boinc e prime, e a me boinc 51-52 e prime95 large-fft 57-58...

boia... io con boinc al 100% vado su come un missile con le temp...:muro: arrivo vicino a quelle di linx...

e cmq ho trovato il programma perfetto per il RS: ansys CFX-solver :asd:

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            gianni1879

Non c'è un programma meglio o peggio, ma si devono usare almeno due stress sw.

Come anche scritto di là :D uso sempre Prime95 almeno 12h per testare l'intera stabilità del sistema, sopratutto le ram.

Poi una volta trovati i vari settaggi di stabiltià alle ram, uso linx per trovare la stabilità frequenza cpu, uncore e si devono fare almeno 20 cicli.

Dalla mia esperienza posso affermare che il solo prime95 non è suff. ad assicurare la perfetta stabilità della cpu, o meglio per l'uso comune può anche bastare, ma appena usate sw che stressano la cpu in maniera pesante (fpu cache etc.) vi scappa l'errore o il crash.

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              Timon85

gianni1879 ha scritto:

Non c'è un programma meglio o peggio, ma si devono usare almeno due stress sw.

Come anche scritto di là :D uso sempre Prime95 almeno 12h per testare l'intera stabilità del sistema, sopratutto le ram.

Poi una volta trovati i vari settaggi di stabiltià alle ram, uso linx per trovare la stabilità frequenza cpu, uncore e si devono fare almeno 20 cicli.

Dalla mia esperienza posso affermare che il solo prime95 non è suff. ad assicurare la perfetta stabilità della cpu, o meglio per l'uso comune può anche bastare, ma appena usate sw che stressano la cpu in maniera pesante (fpu cache etc.) vi scappa l'errore o il crash.

quoto gianni! purtroppo solo una di queste utility non può confermare la completa stabilità del sistema... A mio avviso per un rock solid bisogna usare dalle 2 alle 4 utility stress differenti...

Io ad esempio uso hyperpi 32M, prime95 almeno una 10ina di ore e l'utility stress di Sandra...

poi naturalemente come già detto è una questione molto individuale, ognuno

ha i suoi metodi ;)

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                Drimacus

io mi trovo bene con occt...

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  Totocellux

riporto, leggermente ampliato, il contenuto dello stesso post da questo thread.

appurato che evidentemente è diventato di moda (:asd:) 'sto test con LinX o IBT o comunque qualsiasi altro software che utilizzi questa famosa LinPack (e anche LaPack), bisognerebbe fare delle puntualizzazioni.

LinPack è in pratica una collezione di sub-routines sviluppate in Fortran addirittura nei primi anni '70 e '80 per funzionare sugli allora supercomputer e atte ad analizzare e risolvere equazioni lineari e minimi quadrati lineari*

* (funzioni che minimizzano la somma dei quadrati delle distanze da punti noti).

LaPack, sviluppata in Fortran90, ha in pratica sostituito negli anni '90 l'uso di LinPack, aggiungendo a tutte le sue features delle altre ancora più complesse.

Tali potenzialità sono soprattutto indirizzate ad operare su un vettore di memoria condivisa e quindi ove si possa sfruttare un parallelismo computazionale, soprattutto quindi in presenza di cpu multiple.

A propria volta LaPack fa ampiamente uso di chiamate a BLAS (Basic Linear Algebra Subprograms) che in sommi capi con le proprie funzioni può svolgere svariati tipi di moltiplicazioni matriciali e la soluzione di sistemi triangolari molto complessi.

Tutto questo insieme di funzioni contenute nelle precedenti librerie è stata inglobata efficientemente dagli sviluppatori Intel all'interno della Math Kernel Library (MKL).

Info sulla libreria sviluppata da Intel, e giunta nel corso del 2009 alla versione 10.2, sono visionabili a questo LINK.

In pratica all'interno di tutte queste librerie si usano funzioni che fanno uso di modelli di algebra lineare per effettuare moltiplicazioni matriciali su numeri in virgola mobile.

Bisogna chiarire che per testare cpu e cache, l'uso di questo tipo di librerie è realmente da considerare il miglior stress-test attualmente disponibile, da poco disponibile anche per le cpu AMD.

L'aumento considerevole di temp della cpu rispetto a Prime o comunque ad altri software analoghi, è proprio dovuto all'efficienza dell'algoritmo di creazione unitamente alla miriade di operazioni lineari di tipo matriciale a virgola mobile, che esasperano (è proprio il caso di dirlo) senza soluzione di continuità la cpu (fpu) e la propria cache, ma non così a fondo la memoria e soprattutto il NB.

Siccome sappiamo tutti che per giungere alla stabilità in oc non necessariamente si usa occare solo la cpu, il passare indenni 20 o 100 cicli di LinX anche su tutta la memoria a disposizione verosimilmente non significherà necessariamente la stabilità assoluta sul comparto memoria.

Dico ciò perchè considerato attentamente il tipo di operazioni che LinX svolge non sarebbe nelle condizioni di stressare al massimo il lavoro del NorthBridge stesso e i moduli di memoria, in quanto quelle operazioni lasciano comunque a riposo i calcoli sui large FFT.

Questo tipo di calcoli potrebbero esser eseguiti tramite operazioni su operandi interi di un Large o Very Large Fast Fourier Transform, che sono le più pesanti per tutto il comparto memoria.

Quindi un test di LinX, per come è stato detto più volte, potrebbe rivelarsi assolutamente corretto ed utile farlo, ma affermare che garantirebbe la stabilità assoluta, non mi sentirei in condizione di confermarlo.

A meno che non venga successivamente associato, ad esempio, ai complementari e necessari cicli di Prime95 blend.

Poi ognuno la pensi davvero come vuole.

Personalmente dei tre mi trovo meglio con OCCT tramite il quale può essere scelto per i test se utilizzare le routine LinPack o meno.

:blink:

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    delly

io solitamente faccio un 50cicli di linx (con mem al max)...e poi via di prime95 in blend :)

0
                    • N Non in linea
                      N Non in linea
                      nick.sf

io uso sia linX (almeno 20cicli all mem), poi almeno 2 ore di prime(blend), e poi faccio un paio di 3dmark e per concludere 15 cicli di IBT all mem!!!

La definizione di Rock solid è molto soggettiva, per me il sistema è RS solo dopo aver eseguito i test che ho elencati, per molti invece bastano 10 cicli di linx o 1 ora di prime, per altri servono 100 cicli di linx e 10 ore di prime!

Non voglio sindacare in merito alle decisioni altrui, però questo tread è utile per capire come viene testata la stabilità del sistema dai vari tipi di utenti! Complimenti a chi ha avuto la pensata del sondaggio!!!!! molto interessante!

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        megthebest

Achille GForce ha scritto:

questo che scalda di più e impiega più risorse è il migliore.

perchè usare programmi leggeri per testare al stabilità ? io uso il più tosto che c'è ovvero linx, perchè mi piace avere un sistema più stabile possibile e non un illusione di stabilità.

per me chi usa programmi soft come prime ecc lo fa perchè ha paura di scoprire la dura verità.

ma hai letto l'interessante osservazione di Salvatore?

appurato che evidentemente è diventato di moda (:asd:) 'sto test con LinX o IBT o comunque qualsiasi altro software che utilizzi questa famosa LinPack (e anche LaPack), bisognerebbe fare delle puntualizzazioni.

LinPack è in pratica una collezione di sub-routines sviluppate in Fortran addirittura nei primi anni '70 e '80 per funzionare sugli allora supercomputer e atte ad analizzare e risolvere equazioni lineari e minimi quadrati lineari*

* (funzioni che minimizzano la somma dei quadrati delle distanze da punti noti).

LaPack, sviluppata in Fortran90, ha in pratica sostituito negli anni '90 l'uso di LinPack, aggiungendo a tutte le sue features delle altre ancora più complesse.

Tali potenzialità sono soprattutto indirizzate ad operare su un vettore di memoria condivisa e quindi ove si possa sfruttare un parallelismo computazionale, soprattutto quindi in presenza di cpu multiple.

A propria volta LaPack fa ampiamente uso di chiamate a BLAS (Basic Linear Algebra Subprograms) che in sommi capi con le proprie funzioni può svolgere svariati tipi di moltiplicazioni matriciali e la soluzione di sistemi triangolari molto complessi.

Tutto questo insieme di funzioni contenute nelle precedenti librerie è stata inglobata efficientemente dagli sviluppatori Intel all'interno della Math Kernel Library (MKL).

Info sulla libreria sviluppata da Intel, e giunta nel corso del 2009 alla versione 10.2, sono visionabili a questo LINK.

In pratica all'interno di tutte queste librerie si usano funzioni che fanno uso di modelli di algebra lineare per effettuare moltiplicazioni matriciali su numeri in virgola mobile.

Bisogna chiarire che per testare cpu e cache, l'uso di questo tipo di librerie è realmente da considerare il miglior stress-test attualmente disponibile, da poco disponibile anche per le cpu AMD.

L'aumento considerevole di temp della cpu rispetto a Prime o comunque ad altri software analoghi, è proprio dovuto all'efficienza dell'algoritmo di creazione unitamente alla miriade di operazioni lineari di tipo matriciale a virgola mobile, che esasperano (è proprio il caso di dirlo) senza soluzione di continuità la cpu (fpu) e la propria cache, ma non così a fondo la memoria e soprattutto il NB.

Siccome sappiamo tutti che per giungere alla stabilità in oc non necessariamente si usa occare solo la cpu, il passare indenni 20 o 100 cicli di LinX anche su tutta la memoria a disposizione verosimilmente non significherà necessariamente la stabilità assoluta sul comparto memoria.

Dico ciò perchè considerato attentamente il tipo di operazioni che LinX svolge non sarebbe nelle condizioni di stressare al massimo il lavoro del NorthBridge stesso e i moduli di memoria, in quanto quelle operazioni lasciano comunque a riposo i calcoli sui large FFT.

Questo tipo di calcoli potrebbero esser eseguiti tramite operazioni su operandi interi di un Large o Very Large Fast Fourier Transform, che sono le più pesanti per tutto il comparto memoria.

Quindi un test di LinX, per come è stato detto più volte, potrebbe rivelarsi assolutamente corretto ed utile farlo, ma affermare che garantirebbe la stabilità assoluta, non mi sentirei in condizione di confermarlo.

A meno che non venga successivamente associato, ad esempio, ai complementari e necessari cicli di Prime95 blend.

Poi ognuno la pensi davvero come vuole.

Personalmente dei tre mi trovo meglio con OCCT tramite il quale può essere scelto per i test se utilizzare le routine LinPack o meno.

credo di no:muro:

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Le085

mi sembra appurato ormai che non esiste un software in grado di testare in modo completo il sistema

Il sondaggio è un po' viziato perchè propone un aut aut ma l'intento era ovviamente raccogliere le esperienze degli utenti da cui mi sembra chiaro che prime95 e linx vanno usati entrambi per avere la certezza della stabilità del sistema in ogni situazione

:)

0
                          • N Non in linea
                            N Non in linea
                            nick.sf

Le085 ha scritto:

mi sembra appurato ormai che non esiste un software in grado di testare in modo completo il sistema

Il sondaggio è un po' viziato perchè propone un aut aut ma l'intento era ovviamente raccogliere le esperienze degli utenti da cui mi sembra chiaro che prime95 e linx vanno usati entrambi per avere la certezza della stabilità del sistema in ogni situazione

:)

quindi mi stai dicendo che io che faccio linx+prime+3dmark+ibt potrei fermarmi dopo i primi 2 ed evitare i 3dmark e i cicli di ibt?

0
                            • L Non in linea
                              L Non in linea
                              Le085

nick.sf ha scritto:

quindi mi stai dicendo che io che faccio linx+prime+3dmark+ibt potrei fermarmi dopo i primi 2 ed evitare i 3dmark e i cicli di ibt?

dimmi te! :D

hai mai rilevato casi in cui dopo i primi due il sistema fosse instabile?

chiedo a voi perchè i miei metodi di test della stabilità sono più ad occhio che con software :asd:

ho poco tempo per sminestrare con l'oc... e per il daily mi regolo un po' ad occhio :fiufiu:

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                Totocellux

nick.sf ha scritto:

eh si. Decisamente esagerato :asd:

Comunque, il 3dMark potrebbe starci, nell'ottica di una estrema convinzione anche per ciò che riguarda la memoria e la stabilità operativa della sk video.

Ma IBT all'ultimo, è decisamente una prova del tutto superflua :)

0
                                • N Non in linea
                                  N Non in linea
                                  nick.sf

Le085 ha scritto:

dimmi te! :D

hai mai rilevato casi in cui dopo i primi due il sistema fosse instabile?

chiedo a voi perchè i miei metodi di test della stabilità sono più ad occhio che con software :asd:

ho poco tempo per sminestrare con l'oc... e per il daily mi regolo un po' ad occhio :fiufiu:

te l'ho chiesto perchè di solito li faccio tutti e 4 e quindi non ho mai avuto modo di vedere solo dopo i primi 2... alla fine una giornata intere aper testare la stabilità, però come ho detto prima la stabilità R.S. è un conctto abbastanza personale e non credo che lo cambierò!!!! :fiufiu:

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    delly

sono daccordo con Toto...IBT lo trovo abbastanza inutile dopo i vari LinX, Prime95 e 3dm...:)

Furmark non lo usa nessuno per la vga???

0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      gianni1879

Guarda furmark, specie l'ultima versione non si capisce quando si è stabili o meno, figurati che ho tirato fuori il vecchio e caro ATi Tool, si il vecchio cubo peloso, si vede subito quando ci sono artefatti

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        delly

gianni1879 ha scritto:

Guarda furmark, specie l'ultima versione non si capisce quando si è stabili o meno

già...con le ultime versioni l'ho notato anch'io che non stressa più come una volta...

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          gianni1879

delly ha scritto:

già...con le ultime versioni l'ho notato anch'io che non stressa più come una volta...

oltretutto l'immagine va a scatti anche se gli fps sono alti, per cui l'ho rimosso vista la sua poca utilità.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.