Jump to content

Problema Audio Windows XP SP3

Philo85

Recommended Posts

Salve forum :)

allora.. è un pò di tempo che ho un "problemino" con l'audio.. è sparita l'icona sulla barra delle applicazioni e non riesco a farla ricomparire.. il bello è che sento quasi tutto.. giochi, film, musica riesco a sentirli senza problemi.. sono spariti i suoni da internet (es. i video di you tube non li sento più) e i suoni di windows.. quelli sono meno importanti ad essere sincero.. :asd:

ecco cosa ho fatto per tentare di risolverlo:

- rimozione e reinstallazione dei driver;

- installazione di codec come K-lite e affini;

- zazzicamenti vari su Gestione delle periferiche provando ad installare i codec manualmente..

- controllo dei servizi con msconfig ma è tutto apposto..

è sparito pure la voce Codec Audio su windows.. o almeno.. è diversa da prima.. :cheazz:

non ho molta voglia di reinstallare tutto xp anche perchè stavo pensando al Seven.. :)

Non è rarissimo che i driver audio facciano questi scherzi

Se il controller è integrato (e magari è realtek, come quasi tutti), consiglierei di provare a scaricare i driver di quel modello di controller direttamente dal sito della realtek e installare quelli

L'installazione di qualche programma di interesse audio o video ti ha fatto impallare i meccanismi di gestione dei codec con cui elaborare alcuni flussi audio.

La prima cosa da fare sarebbe quella di individuare qual'è questo programma e, qualora non fosse essenziale provvedere alla disinstallazione.

Ad ogni buon modo, se hai già provato con il driver più recente del ctrl audio della M2N68, cioè il 7.1 del VIA VT1708B, va bene ma non basta.

Se hai scaricato l'ultima versione del pacchetto standard di codec K-Lite, cioè la v5.51 anche questo va bene, ma nella parte finale dell'installazione, al momento in cui il setup chiede se resettare le impostazioni dei vari codec, avresti dovuto acconsentire a quelli interessati :)

innanzitutto grazie delle risposte.. :)

ad essere sincero tempo fa avevo reinstallato Rollercoaster Tycoon 2 e dopo ho accusato tale problema.. l'ho disinstallato e fatto quello che ho scritto sopra ma non è servito a niente.. ora provvedo a fare un po di pulizia e rifare il tutto.. vediamo un pò..

EDIT: ho provato ad installare in i driveri che mi hai segnalato ma sul sito Via ci sono i 7.300A e mi dice che non c'è nessuna periferica compatibile.. ho guardato sul manuale della scheda e riporta che il codec audio è il Realtek ALC662.. provo quelli sul sito Realtek!?

Edited by Philo85

[...........]

EDIT: ho provato ad installare in i driveri che mi hai segnalato ma sul sito Via ci sono i 7.300A e mi dice che non c'è nessuna periferica compatibile.. ho guardato sul manuale della scheda e riporta che il codec audio è il Realtek ALC662.. provo quelli sul sito Realtek!?

non hai indicato la mobo, quindi ho dato per scontato fosse quella descritta nel tuo profilo, cioè la M2N68 che ha un chip VIA High Definition 7.1 a bordo.

A questo punto si rende necessario sapere su quale mobo stai avendo il problema. :)

no no la mobo è quella del profilo ;)

questa per intenderci: Scheda tecnica ASUS - M2N68-AM | Schede madri | Computer | Digital.it

infatti non mi torna sta cosa.. :cheazz:

.... e no che non torna :asd:

mi scuserai, ma prendendo per buono il link che hai postato, la M2N68 inserita nel profilo, e la M2N68-AM indicata, non sono affatto la stessa mobo!

;)

• 2 weeks later...