Jump to content

Problema raid e windows


Le085

Recommended Posts

Thread dal titolo vago e fose anche nella sezione sbagliata.

Ma ho un problemino con "ino" tra virgolette perchè sta di fatto che mi serve il pc per il programma della tesi e sto usando un p4 con 512 ram e hdd anteguerra :asd:

 

Il problema è che l0installazione di windows sul raid 0 di due maxtor 80gb sia andata a donnine perchè in qualsiasi modalità faccio il boot dopo il caricamento di windows (xp) con il logo ho desktop nero freccia del mouse e null'altro

 

niente da fare con la modalità provvisoria di ogni tipo

 

ho provato a mettere il cd di windows per riparare l'installazione ma non mi vede l'unità temo a causa dei driver del raid sata

ho provato quindi ad attaccare il floppy con i driver ma quando provo a fargli caricare i driver mi da questo errore:

iaStore.sys ha causato un errore imprevisto (513) alla riga 2113 in d:xpsprtmootsetupoemdisk.c

 

stessa storia se provo a fare uan nuova installazione sul raid

 

ho provato anche a mettere su una distro live di linux per provare a recuperare i dati... ma stesso problema non mi vede le unità

avevo due partizioni una con il sistema operativo e i programmi e l'altra con i dati

non mi dispiacerebbe recperare i dati anche se qua e là più o meno dovrei averli tutti backupati (per fortuna dopo che mi era già capitato che il raid mi avesse fatto una volta le bizze ho messo su dvd tutte le foto )

 

che prove posso fare? per inciso potrei anche riformattare da capo senza fare il raid ma a questo punto aspetto il wd da 500gb che è in arrivo...

 

per recuperare i dati come posso fare? una volta che ho installato il so su un disco normale potrò accedere ai due in raid senza ammattirmi?

dite che vale la pena tentare di attaccare gli hdd sul secondo controller della mobo (silicon image) invece che su quello principale ICH7R?

 

per inciso i due hdd e il controller non credo che abbiano problemi hw perchè altrimenti penso che windows non inizierebbe a fare neanche il boot...

Link to comment
Share on other sites



Se il sistema si avvia (e la schermata lo confermerebbe) significa che il RAID è funzionante, mentre è windows che ha dei problemi, quindi l'installazione su un altro disco con driver e tutto, dovrebbe dare la possibilità di leggere il contenuto dei dischi in RAID

Il condizionale è d'obbligo con il RAID ;)

 

In caso di problemi a leggere il RAID puoi provare con DiskInternals Raid Recovery oppure conRAID Reconstructor

Link to comment
Share on other sites

Alla fine senza aspettare il wd che tarda ad arrivare ho messo su il dvd di windows 7 che ha riconosciuto correttamente il raid senza bisogno dei driver e l'ho installato nella partizione dove era xp, recuperando i dati presenti nell'altra partizione :)

 

Ho avuto un inconveniente secondario dovuto al fatto che il modem alice gate da vista in poi non può essere usato via usb ma solo via ethernet. Purtroppo credo che la porta ethernet sia bruciata perchè non sono mai riuscito a farla funzionare neanche su xp

così oggi ho preso una schedina ethernet pci e finalmente posso utilizzarlo anche su internet.

Ps: l'attivazione di windows 7 via telefono è una sega assurda!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...