Jump to content

Asus Rampage Extreme

Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei delle informazione sulla scheda Asus Rampage Extreme 3-way sli. La descrizione della scheda l'ho trovata a questo link:

ASUS Striker II NSE nForce 790i SLI Motherboard | Striker II NSE,790i,motherboard,ASUS Striker II,SLI motherboard,nForce motherboard,ASUS Striker II NSE nForce 790i SLI (NF790i) 1600MHz FSB Motherboard Performance Test Product Review | Benchmark Revi

A pagina 3 (Page 3 of 14) si trova una tabella con la seguente descrizione:

"6 xSATA 3 Gb/s ports NVIDIA MediaShieldTM RAID Support RAID 0,1,0+1,5,JBOD span cross Serial ATA drives"

Vorrei sapere se questa decrizione è valida per singolo disco o per il totale? Intendo dire: ho 3Gbit/s per singolo connettore SATA oppure se collego ad esempio 6 dischi ho al massimo una banda di 3Gbit/s?? Perchè in effetti a me serve un totale di circa 590 MegaBYTE per sec, e 3 GigaBIT per sec vuol dire 384 MegaBYTE per secondo, che non sarebbe sufficiente!

Grazie in anticipo.

mmm mi pare che stai facendo un po' di confusione... cosa c'entra la rampage (che non permette di fare lo sli) con la striker 2 ?

in ogni caso il collegamento è per singolo disco ma forse se hai bisogno di alte prestazioni potresti aver bisogno di un controller dedicato

che hdd hai che necessiti di tutta quella banda?

Si hai ragione, sono due schede differenti. Effettivamente sto facendo un po di confusione perchè questa scheda madre l'ho comprata un anno fa e mi ricordavo che si chiamava rampage extreme, supportava il 3 way sli, ddr3 e quad core extreme, che sono poi i componenti che monta attualmente. Adesso ho visto che la rampage extreme non supporta lo sli...non capisco se ho fatto confusione o se l'asus ha cambiato nomi alle schede...sapete aiutarmi? Tornando al problema della banda a me servirebbe raggiungere i 590 MByte/s e vorrei sapere cosa mi conviene montare considerando che, nel caso volessi installare un controller, ho due slot pci-e occupati dalle schede video, e di conseguenza il terzo slot pci-e credo sia ad 1X. Stavo pensando sia ad Hard disk stato solido, sia a un controller sata2, ma non sapendo di preciso come fare per raggiungere le prestazioni richieste chiedo a voi. Qual'è il miglior modo considerando anche eventuali raid?

no la rampage extreme non supporta lo sli perchè su socket 775 lo sli si può fare solo con chipset nvidia (mentre il tuo è un intel x48)

forse hai fatto confusione con la rampage 2 extreme che supporta lo sli (ma è per lga1366 con chipset x58)

effettivamente la rampage ha solo 2 slot pci-express x16 e gli altri sono x1

esistono dei controller raid x1 ma non credo che abbiano prestazioni adeguate per ciò che devi fare te

stessa cosa il controller raid integrato nel chipset non so se riesce a gestire una tale bandwidth

bandwith che direi è raggiungibile con una spesa di super giù 800-1000 euro di ssd... (ad occhio)

esiste un'alternativa che è il ramdisk:Ramdisk Acard ANS-9010B

ma non so se fa al caso tuo perchè in questo caso lo spazio è molto esiguo...

ma una curiosità come mai proprio 590 MB/s?

[..........]

Vorrei sapere se questa decrizione è valida per singolo disco o per il totale? Intendo dire: ho 3Gbit/s per singolo connettore SATA oppure se collego ad esempio 6 dischi ho al massimo una banda di 3Gbit/s?? Perchè in effetti a me serve un totale di circa 590 MegaBYTE per sec, e 3 GigaBIT per sec vuol dire 384 MegaBYTE per secondo, che non sarebbe sufficiente!

Grazie in anticipo.

la velocità di 3Gb/s è puramente teorica e raggiungibile solo in modalità burst ed esclusivamente tra il ctrl della mobo e la rispettiva interfaccia all'interno della scheda logica di controllo dell'hd.

Se hai realmente bisogno di almeno 590MB/s (~5Gb/s) dovrai attendere le nuove periferiche compatibili S-ATA3 o acquistare un ctrl SAS-Raid Pci-E (8x) adeguato e di livello, e degli SSD oppure hd SAS 15K.

Non dovresti avere limitazione degli slot sulla tua attuale mobo: potrai utilizzare lo slot centrale (dovrai provvedere a raffreddare attivamente il ctrl però).

Ad ogni modo, anche in questa ottimale circostanza, ottenere 590MB/s reali e costanti (non di picco) potrebbe rivelarsi un risultato ancora impossibile da raggiungere.

Solo per avere le idee più chiare e poterti consigliare al meglio, a cosa dovrebbe servire questo troughput stellare?

:)