Jump to content

Incompatibilità WIN XP e NVIDIA G105M???


silvioslim

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...intanto piacere di conoscervi

Possiedo un Acer aspire 5738zg che tra gli altri monta una NVIDIA G105M. Il pc ha di default Vista ma sono uno smanettone di natura e lavoro proprio formattando macchine (laptop e desktop) e ho messo su WIN XP PRO...il problema è che non c'è verso di installare i driver della scheda video. Li ho scaricati sia dal sito acer (quelli dedicati alla macchina) sia dal sito nvidia, aggiornati e quant'altro...niente non si installa.

L'installazione riguarda: driver video + bus audio hd, mentre il primo va in errore (impossibile copiare file etc...quando invece il file è presente) il secondo si installa correttamente. riprovo l'installazione dei driver video ma non riesce ad installare i driver (nemmeno con l'aggiornamento manuale dei driver delle periferiche del pc...dà sempre il problema di impossibilità copiare driver etc...)...la cosa strana è che dopo molti riavvii si installa...come se adesso quei file che non poteva copiare li copia...e come se vedesse la scheda video finalmente. Provate anche diverse versioni di xp pro (sp2 sp3 etc...sia con sata driver sia non tanto per provare)...il problema si presenta a molti utenti in rete (tra cui uno proprio qui sul forum) ma nessuno ha saputo spiegarne le cause (alcuni non sono proprio riusciti ad installare i driver video).

 

Soluzioni???

Link to comment
Share on other sites

se il pacchetto di installazione non utilizza né Microsoft Installer tantomeno #Net Framework (a mò dei Catalyst, per intenderci), direi che sarebbe utile quantomeno provarla in modalità provvisoria ;)

 

Ad ogni modo dovrebbe essere una problematica interna al pacchetto di installazione stesso, significando che verrà credo risolta nelle release successive :)

Link to comment
Share on other sites

hum...fosse un problema del pacchetto stesso non dovrebbe riuscire ad installarlo nemmeno dopo i riavvii...eppure dopo riesce ad installarlo...

credo utilizzi l'installer di windows a differenza di ati appunto che utilizza il framework...non ho mai provato in modalità provvisoria...credo farò un giretto e provo proprio stasera

Link to comment
Share on other sites

quelli che ho scaricati io sono 80Mb circa e specifici...questi mi sembrano generici infatti sono 110Mb e li provo stasera stesso...comunque adesso ho provato a scaricare il windows installer 4.5 e il framework 2.0...subito dopo la formattazioni li installo e poi provo...vediamo cosa dice

Link to comment
Share on other sites

Ciao silvio,io ho un asire 5738G XD

Allora ti consiglio: Leva xp e metti windows 7 ultimate 64bit,il pc si presenta moolto + veloce e sfrutta meglio le ramm ddr3 e il processore.Ho avuto anke io il problema dei driver con xp ma ho risolto scaricandoli dal sito nvidia senza problemi. Una volta ke metti 7 vai sul sito invidia e scarichi gli ultimi driver x 7 a 64bit e vedrai come si vede bene la skeda :P

Link to comment
Share on other sites

windows 7 lo monterò in futuro...appena avrò la possibilità di acquistarlo...comunque sono riuscito a risolvere il problema.

appena formattato il pc ho installato il framework 2.0 e il windows installer 4.5...subito dopo ho installato il driver video e va alla grande...mi spiace perdere 1gb di memoria ram ma al momento preferisco xp a vista

scusa la domanda...mi sbaglio io o il processore dell'acer non è 64bit??? ti funziona comunque???

(NB: il pacchetto di installazione nvidia installa, oltre i dirver video, anche dei driver bus audio high definition che non sono stati installati perchè questo bus viene visto solo dopo l'installazione del chipset intel)

Link to comment
Share on other sites

windows 7 lo monterò in futuro...appena avrò la possibilità di acquistarlo...comunque sono riuscito a risolvere il problema.

appena formattato il pc ho installato il framework 2.0 e il windows installer 4.5...subito dopo ho installato il driver video e va alla grande...mi spiace perdere 1gb di memoria ram ma al momento preferisco xp a vista

scusa la domanda...mi sbaglio io o il processore dell'acer non è 64bit??? ti funziona comunque???

(NB: il pacchetto di installazione nvidia installa, oltre i dirver video, anche dei driver bus audio high definition che non sono stati installati perchè questo bus viene visto solo dopo l'installazione del chipset intel)

è ormai da qualche anno che tutti i processori sia intel che amd hanno le estensioni a 64bit ;)

Link to comment
Share on other sites

az allora ho paccato alla grande allora?!?!?!? è il t6400 :( monterò il windows 7 64bit appena potrò grazie per le info.

 

PS: siete l'unico forum su 4 portali italiani che ha risposto al threed...non li menziono per correttezza ma sono tra i più blasontai in italia...ciao e grazie ragazzi :)

Link to comment
Share on other sites

az allora ho paccato alla grande allora?!?!?!? è il t6400 :( monterò il windows 7 64bit appena potrò grazie per le info.

[..........]

 

 

T6400 (SLGJ4)

 

 

Package Type: Micro-FCPGA

 

 

  • Dual Core
  • Enhanced Intel Speedstep® Technology
  • Intel® EM64T
  • Execute Disable Bit

 

E' ovviamente EM64T, ma gli manca il VT (.... e devo correggermi: il VT manca anche al T6500).

 

Quindi entrambi possono far correttamente girare un s.o. a 64bit, ma non hanno la possibilità di distribuire in maniera bilanciata il carico di un ambiente operativo virtualizzato su entrambi i core: il processo del virtualizzatore verrà caricato esclusivamente su uno dei due :)

 

 

 

[..........]

PS: siete l'unico forum su 4 portali italiani che ha risposto al threed...non li menziono per correttezza ma sono tra i più blasontai in italia...ciao e grazie ragazzi :)

 

 

:asd:

 

no comment

Link to comment
Share on other sites

Se non usi macchine virtuali il VT non serve a nulla ;)

Virtualizzare un sitema operativo significa usare programmi come VMware o virtualbox per far girare un sistema operativo (virtualizzato) dentro un altro sistema operativo.

tipo hai vista xp o linux e ci fai girare dentro xp linux o quel che ti pare

senza fare una partizione per installare il sistema operativo in modo fisico

in pratica vedi il sistema operativo virtualizzato in una finestra del sistema operativo di base.

E questo è un discorso distaccato dal 64bit

Puoi mettere un SO 64bit senza alcun problema o restrizione ;)

Link to comment
Share on other sites

Toto ma il VT a cosa serve sui processori ke nn h capito bene?

 

 

come ben dice Leo, se non utilizzi software di virtualizzazione la VT di Intel serve praticamente a nulla, ed è indirizzata peculiarmente ad utilizzo in ambiente server, anche se nulla toglie di poterne sfruttare una parte dei benefici anche su di un semplice notebook.

Aggiungo che il maggior guadagno prestazionale offerto da tale tecnologia si prospetta qualora vengano utilizzate almeno 2 cpu sulla stessa mobo o 2 server distinti.

 

E' una tecnologia che deve necessariamente essere adottata da bios, cpu e chipset, ed interessa praticamente ogni attività di I/O della macchina, ivi compresa quella delle sk di rete.

 

Più di aride parole, questa demo di Intel (rigorosamente in inglese ma animata in modo molto aderente e significativo) mi ha sempre fatto simpatia.

Tutto sommato fà comprendere a sommi capi cosa implica la Tecnologia di Virtualizzazione (VT) di Intel.

 

Questo scenario può in qualche modo +o- ricalcare quella analoga di AMD (AMD-V):

 

Intel® Virtualization Technology

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

T6400 (SLGJ4)

 

 

Package Type: Micro-FCPGA

 

 

  • Dual Core
  • Enhanced Intel Speedstep® Technology
  • Intel® EM64T
  • Execute Disable Bit

E' ovviamente EM64T, ma gli manca il VT (.... e devo correggermi: il VT manca anche al T6500).

 

Quindi entrambi possono far correttamente girare un s.o. a 64bit, ma non hanno la possibilità di distribuire in maniera bilanciata il carico di un ambiente operativo virtualizzato su entrambi i core: il processo del virtualizzatore verrà caricato esclusivamente su uno dei due :)

 

 

 

 

 

 

:asd:

 

no comment

 

Ciao ragazzi, sono nuovo ;)

ho appena acquistato un acer aspire 5935G con processore intel t6400.

 

Vi faccio una domanda : ho seven 64 bit installato, ma da come ho capito tale processore non supporta la virtualizzazione...

 

Quindi, se installo xp tramite virtualbox, lo farebbe partire, ma utilizzerebbe un solo processore (andando come un core soloo), OPPURE non farebbe andare per niente la virtualizzazione?

 

Grazie mille, siete veramente preparati in qst forum ;)

Link to comment
Share on other sites

funziona lo stesso ;)

 

addirittura dovrebbero funzionare entrambi i core, la tecnologia VT si occupa di gestire delle ottimizzazioni per l'I/o verso la memoria prorità di processi del sistema virtualizzato e altri accorgimenti che migliorano la velocità del sistema virtualizzato e sgravano il lavoro della cpu.

 

PS: Toto simpatico il video della Intel sulla VT, anche se con quell'animazione e quella musichetta vien voglia di farlo vedere anche ai bambini :D

Link to comment
Share on other sites

[........]

PS: Toto simpatico il video della Intel sulla VT, anche se con quell'animazione e quella musichetta vien voglia di farlo vedere anche ai bambini :D

 

 

 

 

esatto Leo! Sembrerebbe adatto specificatamente ad un pubblico più infante :D

 

...... forse è proprio questo il motivo per cui mi ha attratto così tanto:2funny:

 

 

 

EDIT

 

visto che il tema della virtualizzazione suscita una corretta curiosità, colgo l'occasione per ampliare ancora il concetto, e meglio specificare le motivazioni per cui dover scegliere una cpu, Intel o AMD, fornita della possibilità tecnoclogica di avvantaggiare gli ambienti operativi virtualizzati.

 

i programmi di virtualizzazione con HyperVisor di tipo 2 (in pratica quelli non-nativi ovvero tutti quelli che per creare un ambiente virtualizzato si appoggiano ad un ben preciso s.o. precedentemente installato sulla macchina, detto host) tipo VMWare WorkStation, Microsoft Virtual PC, Parallels Desktop etc. etc., non si avvantaggeranno molto dall'utilizzo di tali cpu.

 

Tutti, invece, quegli ambienti operativi che partono da zero su un pc con l'installazione del proprio s.o., il quale determinerà il completo funzionamento della virtualizzazione (in pratica tutti quelli forniti di HyperVisor di tipo 1, cioè di tipo nativo, detti anche baremetal) ad esempio VMWare ESX, XenServer, Parallels Server etc. etc., non solo si avvantaggeranno in misura massima dell'utilizzo di una o più cpu Intel VT o AMD-V (congiuntamente come già detto ad un bios, chipset e s.o. compatibili), ma addirittura l'installazione da zero, quindi la creazione della macchina predisposta, potrà avvenire esclusivamente in presenza di tutte queste caratteristiche.

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Quindi, io col mio Dual core 2 Duo Intel che NON ha la caratteristica INtel-VT, posso far partire virtualbox (appena provato con un processore analogo)...

Mi sorge una domanda :

Facendo lavorare il sistema virtualizzato ad un core solo (non avendo la caratteristica Intel-VT che non li sfrutta tutti e 2 nella virtualizzazione) , potrei rovinare il Core Duo?

Link to comment
Share on other sites

[..........]

Facendo lavorare il sistema virtualizzato ad un core solo (non avendo la caratteristica Intel-VT che non li sfrutta tutti e 2 nella virtualizzazione) , potrei rovinare il Core Duo?

 

 

assolutamente no :asd:

 

il programma sarà fatto girare nel medesimo modo di tutti gli altri che hai attualmente installati, senza alcun problema alla cpu ....... Del resto che io sappia non esistono programmi in grado da mettere ko un processore o parte di questo ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, :) gentilissimo ....

Infatti noto che virtualbox, (nei processori dual core SENZA il supporto Intel-Vt o AMD-v) lancia il sistema operativo virtualizzato, utilizzando un solo processore ......quindi la virtualizzazione in un pc che non abbia la caratteristica Intel-vt /AMD-v, avviene tramite l'uso di un solo processore.

Peccato.. si perdono un pochino di prestazioni.....

L'importante che non si rovini nulla :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

anche se in estremo ritardo vi annuncio che sono riuscito nell'intento...dopo aver riformattato la macchina con win xp pro ho installato per prima il chipset...poi framework 3.5 e windows installer 4.5...dopo ho lanciato l'installazione di nvidia ed è andato tutto alla grande

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...