Jump to content

HD 1t dilemma PIU VEOCE esterno usb o interno sata ??


Recommended Posts

salve ragazzi,sono stato tentato da expert,ho visto credo sia un offertona

un hd da 1 t ,della westen digital a soli 69 euro esterno (modello wde1ubk10000e )

 

adsso il dilemma

essendo che devo usare questo hd da 1000giga solo per trasferire i film ,cioe come archivio film e poi riposarlo nel mobile

 

cosa mi consigliate fare come faccio adesso col mio maxtor da 160giga che attacco il sata e l'alimentazione al mio pc e traferisco i dati ,stakko i due cavetti e rimetto nel mobile ,oppure prendendone uno esterno dovro attare usb e alimentazione

 

secondo voi e' piu veloce l'HD interno o l'

esterno a trasferire i dati??

 

ho letto varie topic sugli hd esterni che tramite usb e sbalzi di tensione si sono bruiati facilmente ,indi forse meglio l'hd interno lo monti e lo smonti e non rischi

 

mi consigliate qualche modello da 1t ??

Link to comment
Share on other sites

sicuramento in e-sata le prestazioni sono migliori, certo comprando separatamente un buon case per hard disk ed hdd a parte spenderai un pochino di più, mà vedrai che i tuoi trasferimenti saranno più veloci...

 

allora :

 

i38709_preve.JPG

 

stiamo sui 100 euro, poi almeno per il box ne esistono diverse versioni, mà questo icy box è veramente carino, ha anche una ventolina per il raffreddamento che non guasta mai O0O0

Link to comment
Share on other sites

Tra usb e sata il più veloce è il sata, come ti hanno già detto, per il resto devi valutare tu cosa è meglio, se la tua scheda madre ha delle prese e-sata, stessa cosa che le sata interne alla pc ma usufruibili dall'esterno senza dover aprire il pc, allora potresti fare un pensiero ad un box esterno e-sata, che solitamente danno anche la possibilità di essere collegati via usb. Se prendi un box per hd sata non devi adattare nulla è già tutto predisposto nel box ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

che ne dite ho trovato questo a 64 euro:

2wlzziv.jpg

e lo stesso consigiatomi da voi??

ma e' buono ,veloce ?? affidabile??

 

 

vi spiego la situazione a me il box non serve io tengo sempre il computer smontato ,eheheheheh

quindi 1 volta al mese semplicemente prima di accendere il pc prendo questyo hd da 1t ,lo collego come secondario,accendo il computer ,sposto tutti i film che ho raccolto sopra ,spengo il pc ,stakkko l' hd e lo riposo nel mobiletto avvolto tra spugne morbide in modo da stare al sicuro da eventuali urti

secondo voi e' piu sicua questa mia metodica

oppure e' megio averlo nel box e collegarlo in usb ,col rischio di sbalzi ecc??

 

con la mia metodica ,vado piu sicuro??

consigliatemi

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo mi sembra buono, il disco dovrebbe essere un caviar green, quindi molto silenzioso e freddo con bassi consumi, per la velocità credo sia in linea con gli altri modelli da 1TB, anche il modello da 1,5TB a 85€ sembra interessante.

Visto che hai il pc sempre smontato anche la tua soluzione senza box può risultare pratica, l'ho fatto anch'io quando avevo il banchetto :asd: quindo se per te non è un problema risparmi anche i soldi per il box ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho preso il wester digital da 1 tb a 68 euro in un negozio vicino casa cosi ho risoarmiato la spedizione ,cmq l'ho coillegato adesso come secondaro ,il programma HD SENTINEL ME lo rileva e mi dice stato 100% nessun problema ,pero ragazzi io in risorse del computer l'hd non mi compare come mai??

 

scusate ma nuovo lo danno gia formattato??

 

e se non e' formattato ,come secondario non viene visto dal sistema windows xp??

 

che posso fare x farlo vedere?'

oppure è rotto?

aiutatemi grazie

Link to comment
Share on other sites

Quando gli HD sono nuovi non sono ne partizionati ne tantomeno formattati, quindi per poterlo vedere lo devi partizionare, a seconda delle tue esigenze, e poi formattare. Se non ricordo male vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco e qui vedrai il tuo hd gli clicchi sopra destro e lo formatti.

 

Una volta formattato lo vedrai tranquillamente con xp ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

leggendo un po su google ,mi sono ulteriormente confuso le idee ,molti dicono che bisogna formattare e partizionare bene un hd ,perche se esso non viene formattato in un certo modo e partizionato in un certo altro modo esso rischia una volta collegato al ''sistema operativo windows xp '' di perdere i dati ,racontavano di un certo conflitto tra il sistema operativo e l'hd e non so il sistema operativo cosa cancella nell'hd o cosa dicevano 'allocca'' bho ,mi chiarite le ideee??

 

e in ultimo

ho collegato tramite sata l'hd da 1 tb ,non ho messo nessun piedino per slave ,primario ec

l'hd non lo vede come posso formattarlo da dentro a windows hd? ,ce un programma che lo fa?

Link to comment
Share on other sites

Quando gli HD sono nuovi non sono ne partizionati ne tantomeno formattati, quindi per poterlo vedere lo devi partizionare, a seconda delle tue esigenze, e poi formattare. Se non ricordo male vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco e qui vedrai il tuo hd gli clicchi sopra destro e lo formatti.

 

Una volta formattato lo vedrai tranquillamente con xp ;)

 

Valerio

ho fatto come dici tu ,ma come entro gestione disco ,mi compare una shermata automatica che mi invita a tradormare questo hd lo chiama ''di base'' in un hd dinamico ,che cavolo significa??

provando ad annullare e posizionando il mause nella zona dove appare l'hd

931 gb come ''sconosciuto'' ,clikkando il tasto destro non affare nessun formatta ,ma solo:

inizzializza disco

proprieta

guida

che faccio?

Link to comment
Share on other sites

ho fatto come dici tu ,ma come entro gestione disco ,mi compare una shermata automatica che mi invita a tradormare questo hd lo chiama ''di base'' in un hd dinamico ,che cavolo significa??

provando ad annullare e posizionando il mause nella zona dove appare l'hd

931 gb come ''sconosciuto'' ,clikkando il tasto destro non affare nessun formatta ,ma solo:

inizzializza disco

proprieta

guida

che faccio?

segui pure la procedura guidata che ti viene proposta quando apri Gestione, quando questa procedura sarà completata potrai formattare il disco. Coincidenza l'ho fatto anche io ieri sera con un Caviar Black da 500Gb:asd:

Link to comment
Share on other sites

devi inizializzarlo

 

se hai xp vai

 

Pannello di controllo

Strumenti di amministrazione

Gestione disco

 

e poi cliccando sul tuo bel disco da 1 tera col tasto dx seleziona inizializza.

volevo suggerirti un prodotto davvero ottimo per evitare di fare monta e smonta di sata .

 

Keyteck Co.,LTD - Home page - External enclosures - USB-601J Docking Station per HDD SATA I/II DA 2.5" E 3.5" OTB

 

io cel ho da un pezzo. è davvero comodo e non apro piu il pc.

cambio i dischi a caldo , e accedo a tutti i dati che mi servono.

Link to comment
Share on other sites

leggendo un po su google ,mi sono ulteriormente confuso le idee ,molti dicono che bisogna formattare e partizionare bene un hd ,perche se esso non viene formattato in un certo modo e partizionato in un certo altro modo esso rischia una volta collegato al ''sistema operativo windows xp '' di perdere i dati ,racontavano di un certo conflitto tra il sistema operativo e l'hd e non so il sistema operativo cosa cancella nell'hd o cosa dicevano 'allocca'' bho ,mi chiarite le ideee??

 

e in ultimo

ho collegato tramite sata l'hd da 1 tb ,non ho messo nessun piedino per slave ,primario ec

l'hd non lo vede come posso formattarlo da dentro a windows hd? ,ce un programma che lo fa?

 

Gli HD sata non hanno bisogno di essere indirizzati come master o slave, in quanto ogni canale gestisce solo una periferica. Al limite ci può essere il ponticello per farlo funzionare come sata I o sata II, ma dovrebbe essere scritto tutto sull'etichetta del disco.

 

Per il resto fai come ti hanno detto, inizializza il disco e poi lo formatti. Io, gli ultimi che avevo preso, li ho formattati in maniera veloce e sono ancora adesso funzionanti :sgrat:

 

Anche il prodotto suggerito da Drimacus è valido, io ne possiedo uno che però si collega via usb, devo dire che è comodo, poi ovviamente valuta tu.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

 

però si collega via usb, devo dire che è comodo, poi ovviamente valuta tu.

 

Valerio

appunto se colga sempre usb ,quindi rinasce il problema dei box esterni e del fatto dello sbalzo i corrente che abbiamo parlato inizio discussione

cmq preferisco collegare l'hd al sata cavetto alimentatore ,tanto ce li ho in piu appesi nel case ,non ho bisogno di smontare piu il pc ,tolgo 2 lastiche quelle che stanno x i lettori metto la manina dentro e prendo i 2 cavetti attacco,accendo il pc e via ,tanto e' un operazione che faccio 1 volta ogni 2/3 mesi!!!

 

ok provo come dite voi l'inizializzazione

 

devo fare ntfs ,ma poi mi consigliate di fare di dividerlo a 500giga e 500 giga

 

cioe ditemi un sistemain cuoi posso avere lamassima precauzione da perdia dei dati

ho letto che si diceva meglio partizionarlo a meta ste storie qui che mi dite in merito??

Link to comment
Share on other sites

Ma comunque ci sono anche che si collegano via e-sata, quindi la usb la elimini, anche se io per ora non ho mai avuto problemi di sbalzi di corrente :sgrat: comunque una toccatina si fa per precauzione :asd: ma se tu sei più comodo con i cavi sata interni procedi cosi ;)

 

Io solitamente partiziono in base alle mie esigenze, tant'è che ho due HD da 1TB che uso interi senza dividerli e di problemi non ne ho mai avuti.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

raghi ma fatto inizializza mi chiede se lo devo far traformare in dinamico

che faccio lo lascio base o lo trasformo dinamico?' che cambia??

 

e poi mi chiedera anche la ''dimensione di unita di alloccazione'' quanto metto ??

 

 

finita la formattazione ,posso trasferire tutti i film sopra e conservarlo o devo deframentare o farci altri accorgimenti??

 

ma prima di trasferire i film devo fare una deframmentazione della mia unita c ,cosi non li traferisce tutti incasinati?

Link to comment
Share on other sites

non capisco cosa intendi per trasforamare in dinamico...forse dici se usare la formattazione NTFS? in tal caso sí è da preferire alla FAT32

Una volta formattati in ntfs puoi iniziare ad usare il disco senza problemi

non c'è bisogno di deframmentare l'unità c:

visto che il nuovo disco è vuoto i file verranno copiati in modo ordinato

se vuoi deframmentare c fallo dopo averlo svuotato il piu' possibile in questo modo la deframmentazione sarà piu' veloce e piu' efficace

Link to comment
Share on other sites

raghi ma fatto inizializza mi chiede se lo devo far traformare in dinamico

che faccio lo lascio base o lo trasformo dinamico?' che cambia??

 

e poi mi chiedera anche la ''dimensione di unita di alloccazione'' quanto metto ??

 

 

finita la formattazione ,posso trasferire tutti i film sopra e conservarlo o devo deframentare o farci altri accorgimenti??

 

ma prima di trasferire i film devo fare una deframmentazione della mia unita c ,cosi non li traferisce tutti incasinati?

 

trasformalo in dinamico e come "dimensione di unita di allocazione" metti "Predefinita".

Come dice Leo85: "Una volta formattati in ntfs puoi iniziare ad usare il disco senza problemi". Dopo il trasferimento dei film deframmenta entrambi i dischi, così sei sicuro che i file sono belli ordinati:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...