Jump to content

Overclock q9650


aladino

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sono diventato possessore di un Q9650 E0 VID: 1,3 ()nuovo fiammante abbinato con un Thermalright IFX-14 e 2 noctua p12.

Arrivo al problema. Raggiungo tranquillamente i 3,5 ghz senza toccare vcore (1,3), appena provo a salire anche a 3,6, anche con vcore 1,35 IBT da errore al secondo ciclo su 10 che ne imposto. Le temp sono buone 39 25 24 28 in idle e 57 57 55 55 in full con IBT.

Potete aiutarmi?

La mobo è una Gigabyte ep45-ud3r rev 1.1 e 4gb corsair dominator a 1066.

Il case è areato con 4 noctua s12-flx (2 in immissione e 2 in estrazione)

 

Di seguito gli screen del bios:

 

24112009.jpg

By aladino1976 at 2009-11-23

 

24112009001.jpg

By aladino1976, shot with E61i at 2009-11-23

 

24112009002.jpg

By aladino1976, shot with E61i at 2009-11-23

 

Ciao a tutti e grazie

Edited by aladino
Link to comment
Share on other sites



Con cosa monitori le temp?? ho notato che nel primo core, la temp ha uno sbalzo di 10 gradi; di solito le temp variano di 1-2 gradi per core. prova ad usare un'altro programma x vedere le differenze, se nn dovesse cambiare nulla smonta il dissi e ristendi la pasta termica.... Sicuramente non ha fatto bene contatto :)

Link to comment
Share on other sites

Le temp le monitorizzo con real temp, ma anche Everest e coretemp mi danno gli stessi risultati. La pasta utilizzata è la MX3. Il dissi già smontato e la pasta era omogenea. In full però il sbalzo si riduce a 2 o tre gradi. Il dissi è stato anche lappato, in quanto era concavo.

Fatte le prove come consigliato ma nulla, al 2° ciclo di IBT errore, ma il pc rimane in funzione.

So stato sfigato: Cpu sfortunata

Link to comment
Share on other sites

Con cosa monitori le temp?? ho notato che nel primo core, la temp ha uno sbalzo di 10 gradi; di solito le temp variano di 1-2 gradi per core. prova ad usare un'altro programma x vedere le differenze, se nn dovesse cambiare nulla smonta il dissi e ristendi la pasta termica.... Sicuramente non ha fatto bene contatto :)

in full le temp sono tutte uguali...in idle probabilmente lo sbalzo era dovuto a qualche processo in esecuzione sul primo core ;)

Link to comment
Share on other sites

in full le temp sono tutte uguali...in idle probabilmente lo sbalzo era dovuto a qualche processo in esecuzione sul primo core ;)

 

Si sicuramente :) ma può capitare a volte che ci sia un leggero dislivello tra cpu e pasta causando un lieve innalzamento di un core, sopratutto se è stata lappata o aveva già dei difetti... bisognerebbe fare alcune prove; ma alla fine protebbe essere solamente un sensore leggermete sballato :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie mille dell'aiuto, solo oggi ho potuto provare.

Allora con i seguenti parametri modificati:

performance enchance standard

mch frequency latch 400

spd multiplier 2.00 rapporto 1:1

cpu vcore 1.3250 (bios) 1.2960 (cpu-z)

cpu terminatio 1.30

cpu pll 1.57 (1.53 non c'era, 1.57 è il passaggio successivo)

mch core 1.40

ho raggiunto per ora i 3800mhz e IBT ok dopo 10 cicli

Potrebbero bastarmi.

Ora mi chiedo: le ram sono di specifica 1066mhz, mantenendo lo strap a 400 i moltiplicatori sono solo 3 (2.0-2.66-3.20)

Mettendo a 2.66 le ram arrivano a 1128mhz, e il pc crasha anche aumentando il voltaggio delle stesse a 2.3 da 2.1.

Ho provato anche altri divisori ma senza risultato, sempre crash su schermata blu.

Qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

inutile provare ad andare piu' su di frequenza con le ram non credo che salgano molto oltre i 1066

a limite prova a rilassare i cas a 6-6-6-18 ma non credo che migliorerai la situazione

 

l'unica cosa che potresti provare a fare è salire ancora un po' con la cpu e lsciare il rapporto 1:1 sulle ram

Link to comment
Share on other sites

inutile provare ad andare piu' su di frequenza con le ram non credo che salgano molto oltre i 1066

a limite prova a rilassare i cas a 6-6-6-18 ma non credo che migliorerai la situazione

 

l'unica cosa che potresti provare a fare è salire ancora un po' con la cpu e lsciare il rapporto 1:1 sulle ram

 

Sono d'accordo con te ma per essere stabile ora stanno a 840, oltre non riesco ad andare modificando solo il divisore e lasciando invariato lo strap. Se scendo con quest'ultimo solo crash

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...