Jump to content

asus p4s533-e con memorie kingston, aiuto è importante


miracle77

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho sostituuito le memerie ddr del pc, ma non funziona per niente bene

 

ho una mom asus p4s533-e con ddr twinmoss 2x256 pc 2700, sostituite con ddr kingston 2x1gb pc 3200 400

 

quando accendo il pc, carica xp, arriva la schermata del desktop e il pc si riavvia

 

nel bios ho settato la frequenza su 100, 133, 166 e 200mhz, ma accede sempre la stessa cosa

Non ho altre idee

 

Mi potete aiutare

Grazie, per i vostri consigli

Link to comment
Share on other sites

dovresti indicare la sigla esatta dei moduli Kingston che stai utilizzando, per comprendere se sono costituiti da chip ad alta densità.

 

prova comunque a ripartire lasciando installato un solo modulo nel primo slot (quello più vicino alla cpu).

 

 

il NorthBridge del chipset SIS 645DX della tua Asus, accetta sincronismi verso le memorie di soli 166Mhz (DDR-333Mhz ovvero PC2700).

Ma il vero problema è che ha anche la limitazione di poter gestire solo 2GB complessivi.

 

Come detto in precedenza, per ogni chipset, gestire il massimo quantitativo gestibile alla massima velocità possibile e con moduli non certificati, non è praticamente quasi mai possibile, senza la possibilità di aumentare il VNB e il VDimm

 

 

Ritengo che con quello che hai attualmente in possesso, il massimo quantitativo che potrai proficuamente utilizzare sarà di 1,5GB (a 333Mhz), aggiungendo ad uno dei moduli da 1GB nel primo slot, entrambi gli altri due da 256MB di cui eri in possesso

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Si i test li ho fatti, ma non va

 

devo dedurre, quindi, che le memorie che ho acquistato non sono compatibili con la mia mom

 

E come faccio a sapere quali sono compatibili, devo trovare quelle a 333mhz

 

grazie ancora

 

 

purtroppo dubito che troverai con facilità moduli da 1GB PC2700: ne ho visti solo ECC.

 

 

Ricordo di aver avuto a che fare in passato con la P4S533, e di certo accetta diversi moduli a doppia faccia da 512MB PC3200: senz'altro le TwinMos con chip Micron.

 

Se proprio ci tieni o hai non hai alternativa ad utilizzare tale mobo, ti direi di provare con le S3+ PC3200, quelle col pcb rosso: ma potrei darti solo un 50-60% positivo, e anche quelle sono difficili da trovare nuove.

Link to comment
Share on other sites

dopo vari tentativi sono riuscito a montare 2 x 256 twin moss e 1 kingston 1gb

ho settato sulla mom e nel bios 166mhz la frequanza delle memorie

 

sembra vada bene...

altre configurazioni 1 x 256 + 2gb non va

e nenche i 2 bg da soli, addirittura in questo caso mi esce quando avvio il pc, memoria estesa non sufficente, per poter funzionare windows nt necessita di almeno 7mb

 

che significa?

 

volevo sapere se esistono dei test da fare per stressare e testare la stabilità delle memorie

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao megthebest,

 

seguendop il tup consigli ho utilizzato linx, che praticamente non ha evidenziato alcuna anomalia

 

il pc infatti funziona perfettamente con 2x256 twin moss ddr 333 e 1 kingston 1gb 400, configurando nel bios e direttamente sulla mom la frequenza del cpu p4 2,4 a 133mhz e per le memorie a 166mhz

 

Volevo chiederti, visto che era mia intezione avere 2 gb e avevo acquistato 2 banchi kingston, mi devo rasseganre che non sia possibile installare anche l'altro

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

probabilmente si dal momento che il chipset Sis della tua scheda madre evidenzia come già detto problemi di compatibilità con memorie ad alta capacità come quelle che hai tu in questo momento (o almeno diciamo che ne "digerisce" bene una con frequenza più bassa e non accetta l'altra..)

 

La differenza tra 1,5Gb di ram e 2Gb poi non sarebbe molta per cui ti consiglio di lasciare tutto com'è e rivendere il modulo da 1Gb rimasto.

 

Considera poi che allo stato attuale l'aumento di prezzo di tutti i moduli ram potrebbe farti guadagnare anche qualche € rispetto al costo di acquisto iniziale..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...