Jump to content

Crossover XP - 7 trasferimento lento

ossosso

Recommended Posts

Salve,

ho due macchine collegate tra loro tramite cavo crossover LAN.

In uno è istallato il sistema operativo Windows XP 64bit, nell'altro Windows 7 32bit.

Ad entrambi i pc ho impostato per il TCP di utilizzare il seguente indirizzo di rete XP:192.168.0.100 subnet 255.255.255.0; Windows7: 192.168.0.101 subnet 255.255.255.0

I pc si vedono ed il trasferimento funziona correttamente, entrambi hanno una scheda di rete LAN da 1.0 Gbps (che per altro viene anche segnalato nelle proprietà della scheda).

L'unico problema è che il trasferimento di file non supera i 2-3 MB al secondo.

I firewall sono entrambi disattivati.

Grazie infinite.

dopo aver lavorato un pò nel trasferimento di qualche file, in Windows 7 dalle Proprietà della sk di rete dovresti verificare nello Status il valore rispettivamente dei pacchetti Inviati e Ricevuti.

Postali, che dalla proporzione tenteremo di capire quantomeno se è un problema di cavo.

Comunque, è nuovo? è un semplice UTP o FTP con schermatura separata? l'esterno dei due plug è di tipo plastico o metallico?

• 3 weeks later...

Grazie per le risposte,

ho tentato utilizzando uno switch della netgear, stesso identico problema...

i file da 7 a XP e viceversa vengono trasferiti ad una velocità imbarrazzante...

cercando risposte sulla rete leggo che è un problema abbastanza diffuso, ma non sono ancora riuscito a trovare soluzione.

Leggendo come mi hai detto i pacchetti trasferiti nelle proprietà della scheda LAN leggo "Inviati 140.467 e ricevuti 240.420", noto anche una cosa strana.. che sotto la voce "Velocità" viene segnalato "10 Mbps", considerando che comunque sia non giustifica la lentezza del trasferimento (parliamo di 30/40 Kb al secondo mentre 10Mbps dovrebbe essere poco piu di 1 Mb), come mai leggo 10Mbps, mentre poco tempo fa leggevo 1Gbps ?

bof bof...

Grazie per le risposte,

ho tentato utilizzando uno switch della netgear, stesso identico problema...

i file da 7 a XP e viceversa vengono trasferiti ad una velocità imbarrazzante...

[.......]

ma nel verso opposto funziona bene?

[.......]

Leggendo come mi hai detto i pacchetti trasferiti nelle proprietà della scheda LAN leggo "Inviati 140.467 e ricevuti 240.420", noto anche una cosa strana.. che sotto la voce "Velocità" viene segnalato "10 Mbps", considerando che comunque sia non giustifica la lentezza del trasferimento (parliamo di 30/40 Kb al secondo mentre 10Mbps dovrebbe essere poco piu di 1 Mb), come mai leggo 10Mbps, mentre poco tempo fa leggevo 1Gbps ?

bof bof...

è leggermente sproporzionato il rapporto, e il fatto che la connessione sia stabilità ad una velocità così bassa, dà un'altra indicazione che esiste un problema di ordine prettamente trasmissivo.

Il fatto che la negoziazione iniziale sia effettuata a 10Mbit, non vuol però necessariamente dire che la velocità effettiva di trasferimento sia proprio quella o resti tale per tutto il periodo di connessione.

In pratica viene indicato quel valore perchè su un link Ethernet-100Mbit ne esistono solo 4 possibili durante la negoziazione:

10Mbit half-duplex

10Mbit full-duplex

100Mbit half-duplex

100Mbit full-duplex

quindi con un hand-shacking a 10Mbit di tipo half-duplex la trasmissione dei pacchetti potrebbe in teoria scendere anche a solo 1Mbit reali.

Con questo scenario, secondo me il cavo non è stato crimpato in maniera corretta, o addirittura presenta un lieve punto di rottura, o peggio una delle due schede ha dei seri problemi.

mmm.. rovinata.. accidenti.. quello con 7 è un pc nuovo, l'altro con XP 64bit è talmente tenuto bene che potrei rivenderlo e guadagnarci :)

Vale la pena di tentare con l'ipotesi del cavo fatto male.

P.s.

Il fatto che segnasse 10Mbps è un mio errore, sul pc con XP64bit avevo temporaneamente disabilitato la presa LAN (altrimenti non so perché non riesco a connettermi in remoto con altri pc della stessa rete), una volta riattivata mi compare correttamente 1Gbps, anche se la velocità di trasmissione continua ad essere scandalosamente bassa.

Grazie mille per ora.