Jump to content

ho avuto un problema con la cpu...

marcy200791

Recommended Posts

ragazzi non sapevo dove postare quindi se ho sbagliato sezione spostatemi :asd:....cmq...una settimna fà ho dato una pulita al mio pc dala polvere che ne era pieno...ho dato una pulita anche al dissipatore e quindi ho dovuto toglierlo ...e perciò ho dovut anche togliere la pasta e rimetterna dell'altra..ma stavolta per sbaglio ne ho messa un po troppa...me ne sono accorto quando dopo 20 secondi il pc si è spento all'improvviso...l'ho portato in un negozio e uno mi fà che potrebbe anche esere la scheda madre che si è bruciata...ma avevo dei dubbi su quelle parole..cmq poi dopo 3 giorni il tecnico ci ha dato uno sguardo..mi ha cambiato la cpu mettendomi un pentium dual core da 2.60 GHz...( è buono no ? ho una asus p5k)...e poi a lavoro finito mi fà " cmq la tua cpu non si era bruciata perchè avevi messo troppa pasta...la pasta anche se è tropa non potrebbe causare danni alla cpu..forse hai messo il dissipatore male..." e io qua ho dei dubbi...ora...ho creato questo topic per chiedervi...ma è vero che se si mette un po troppa pasta del dovuto non reca danni alla cpu ? la cpu nuova è buona ? prim avevo un intel dual core da 2.33...quindi direi di si...ditemi un po voi...vi ringrazio....

guarda... la cpu nn si brucia nemmeno se non metti la pasta..volendo nemmeno se non metti il dissipatore. Le sk madri moderne hanno dei sensori che calcolano la velocità con cui sale la temperatura e i rischi ormai sono minimi.

Mi sembra strano che se tu hai montato male il dissi o messo troppa pasta ti si sia bruciata la cpu o addirittura la scheda madre!

PEr quanto riguarda la cpu..dipende che modello ti ha messo..la frequenza è un dato "approsimativo" per capire che tipo di cpu ti ha messo.

Marco

guarda... la cpu nn si brucia nemmeno se non metti la pasta..volendo nemmeno se non metti il dissipatore. Le sk madri moderne hanno dei sensori che calcolano la velocità con cui sale la temperatura e i rischi ormai sono minimi.

Mi sembra strano che se tu hai montato male il dissi o messo troppa pasta ti si sia bruciata la cpu o addirittura la scheda madre!

PEr quanto riguarda la cpu..dipende che modello ti ha messo..la frequenza è un dato "approsimativo" per capire che tipo di cpu ti ha messo.

Marco

si bè non capisco perchè si sia bruciata...cmq la scheda madre sta bene :asd: ...resta il dubbio sulla cpu...cmq digitando "dxdiag" su esegui mi escono questi dati sulla cpu : pentium® Dual-Core E5300 @ 2.60GHz (2 CPUs)

si bè non capisco perchè si sia bruciata...cmq la scheda madre sta bene :asd: ...resta il dubbio sulla cpu...cmq digitando "dxdiag" su esegui mi escono questi dati sulla cpu : pentium® Dual-Core E5300 @ 2.60GHz (2 CPUs)

cos'era quello di prima un e6550? dell' e5300 efffettivamente c'è di meglio...

l'e6550 aveva 4mb di cache questo ne ha due... ovviamnete è più nuovo consuma meno e scalda meno...ma così com'è non è molto meglio dell'altro...

per curiosità quanto te l'ha fatta pagare?

cos'era quello di prima un e6550? dell' e5300 efffettivamente c'è di meglio...

l'e6550 aveva 4mb di cache questo ne ha due... ovviamnete è più nuovo consuma meno e scalda meno...ma così com'è non è molto meglio dell'altro...

per curiosità quanto te l'ha fatta pagare?

70 euro..cmq quella di prima era una E6550

70 euro..cmq quella di prima era una E6550

ovviamente online costa molto meno...

Intel Pentium E5300 2.6Ghz 2Mb BOX - :: P R O K O O ::

ma d'altra parte considerando che avresti dovuto pagare anche le spedizioni si può dire che è un prezzo non dico onesto ma non da denuncia :)

ciò che è preoccupante è che mi pare davvero strano che si fosse realmente danneggiata...

come ha detto Marco per bruciare una cpu ce ne vuole...

per caso quando hai cambiato pasta hai anche tolto la cpu dal socket? magari è andata un po' di polvere nel socket che ha causato un corto...

ovviamente online costa molto meno...

Intel Pentium E5300 2.6Ghz 2Mb BOX - :: P R O K O O ::

ma d'altra parte considerando che avresti dovuto pagare anche le spedizioni si può dire che è un prezzo non dico onesto ma non da denuncia :)

ciò che è preoccupante è che mi pare davvero strano che si fosse realmente danneggiata...

come ha detto Marco per bruciare una cpu ce ne vuole...

per caso quando hai cambiato pasta hai anche tolto la cpu dal socket? magari è andata un po' di polvere nel socket che ha causato un corto...

si ho tolto anche la cpu....

si ho tolto anche la cpu....

allora c'è effettivamente qualche possibilità ...

pazienza ormai è andata, servirà d'esperienza per la prossima volta ;)

cmq per cambiare la pasta non c'è bisogno di torgliere la cpu dal socket...puoi lasciarla anche lì

evita di mandare robaccia nel socket e soprattutto fai attenzione a reinserire la cpu nella posizione corretta.

quando installi il dissipatore con i push pin assicurati sempre che i push pin siano posizionati con l'intaglio in posizione radiale, e con i push pin tirati in alto.

Per smontarlo gira invece i push-pin con un cacciavite nel verso della freccia.

E mi raccomando la pasta mettine uno strato sottile giusto sulla cpu per coprirla uniformemente, oppure mettine un po' della dimensione di un chicco di riso al centro della cpu e lasciala spalmare direttamente con la pressione del dissipatore

allora c'è effettivamente qualche possibilità ...

pazienza ormai è andata, servirà d'esperienza per la prossima volta ;)

cmq per cambiare la pasta non c'è bisogno di torgliere la cpu dal socket...puoi lasciarla anche lì

evita di mandare robaccia nel socket e soprattutto fai attenzione a reinserire la cpu nella posizione corretta.

quando installi il dissipatore con i push pin assicurati sempre che i push pin siano posizionati con l'intaglio in posizione radiale, e con i push pin tirati in alto.

Per smontarlo gira invece i push-pin con un cacciavite nel verso della freccia.

E mi raccomando la pasta mettine uno strato sottile giusto sulla cpu per coprirla uniformemente, oppure mettine un po' della dimensione di un chicco di riso al centro della cpu e lasciala spalmare direttamente con la pressione del dissipatore

eh già, si impara dagli sbagli :asd: cmq...quando ho assemblato il pc 2 anni fà...non mi ricordo manco più quando avevo messo la pasta...ho una memoria di mer**...cmq...quindi la pasta deve coprire tutta la cpu...ma deve essere uno strato sottile...e come la spalmo ?