Jump to content

AM2 X2 3800 overclock..


Vitellino

Recommended Posts

Ciao a tutti sono vitellino da Roma, vi presneto la mia macchina:

 

AMD 3800 X2 AM2

MSI K9N SLI (ultimo bios)

OCZ DDR2 PC6400-555 Gold Edition XTC 2x1GB

ATI Sapphire x1600XT

 

Premesso che è la seconda volta che compro AMD, ma il precedente che era un 3000+ su adbi a8n-e, non l'ho mai overclockato, infatti a causa dell'incompatibilità tra tra maxtor (ho due batterie SATA 250*2 + 200*2 in RAID 0) e NF4 il sistema era gà molto instabile di suo.

In buona sostanza non mi è molto chiaro ilfunzionamento del HTT link e delle frequenze delle RAM... In passato su processori INTEL Celeron, ho sempre overcloccato con buoni risultati, ma qui non riesco proprio a capire le basi:

sono riuscito solo a portare il bus via bios a 219*10 oltre non vuole poroprio boottare.

 

Dunque leggendo i precedenti post.. ho letto di una configurazione simile (procio mobo e RAM) alla mia ma con un processore un po.. "fotunato"....:fiufiu:

A questo unto mi domando se qualcuno riesce a seguirmi passso passo per vedere dove riusciamo ad arrivare.

Fondamentalmente mi serivrebbe per prima cosa avere info su settaggi base dei voltaggi rAMe procio, e poi una mano a capire i settaggi del bios MSI (ho sempre usato mobo ASUS)...

Grazie

Vitello

Link to comment
Share on other sites

Ciao caro e benvenuto nelnostro forum!

ho visto che hai il mio stesso sistema piu' o meno....

 

allroa come prima cosa vedi di salire solo col processore e imposta quindi le ram su : pc 533 o pure piu' basse...

 

poi per un daily decente metti il processore almeno a 1,36 volt e vedi di vedere fino a dove ti arriva il processore.

 

L'HTT impostalo a 800 o ancora meglio a 600 (mi sembra questo il valore, ma comunque e' il terzo piu' basso)...

 

 

una volta stabilito il limite del processore ( sali piano piano....210, 220 , 230 ....260 270....)

vediamo di configurare le ram...

 

per ora facci vedere fino a dove arriva il procio!!

 

IMPORTANTISSIMO: DISABILITA TUTTI GLI SPREAD SPECTRUM o nn booti oltre i 220 mhz...;), li puoi disabilitare in fondo al menu' da dove imposti il FSb...

 

 

fammi sapere!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto... appena posso ti metto il link della discussione iniziata da Ferby sul suo 3800x2 AM2...

 

per il resto...

 

il discorso dell'HTT è semplice, non è altro che una freq (tipo quella del processore) però riguarda la scheda madre, e varia la velocità di scambio di informazioni nella scheda madre (molto semplificatamente). E questa frequenza si calcola MOLTI HTT x FSB. Di solito è consigliato non andare mai oltre i 1000Mhz o 1100MHz al max, meglio rimanere sotto, tanto di cali di prestazioni nn ce ne sono. Quindi quando la scheda è a def il moltiplicatore dell'HTT è a 5x (oppure in alcune schede madri, dove la voce numerica 5x non c'è...viene sostituito dal valore 1000) e tu per salire bene devi innanzitutto abbassare questo moltiplicatore a 4x o 3x (in alternativa 800 o 600) e così puoi iniziare ad overcloccare.

 

E questo è per quanto riguarda l'htt... per il resto è come overcloccà cn un intel ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

PEr ora sono arrivato a 2500 250*10 con HTT 800 core 1,432

Il bus di memoria è a 416 mhz il voltaggio delle RAM è 1.95 i timing 5.5.5.15 2T.

non ho provato oltre....

Le temperature in full (p95 e superpi 32) non hanno mai superato i 41° (42 core2 e 38 core1)

 

Fino a dove posso spingere la CPU come voltaggi? e le RAM?

 

PS

ho uno ZALMAN 9500 come dissi e sulel RAM ho i dissipatori origianli di OCZ

 

GRAZIE:D

Link to comment
Share on other sites

a questo punto ho finito i test::yeah:

 

@2700 ram 667 fa il boot ma non entra in winzozz :mad:

@2650 ram 667 htt3 va in win ma non finisce il super pi 32m :confused:

@2600 ram 667 htt3 bene in tutto ma scalda un potroppo core 1 a 49° :)

@2500 ram 667 htt3 è stabile e non scalda :D

 

@2500 ram 800 htt3 non va:mad:

@2300 ram 800 htt3 stabile e non scalda :D

 

Premesso che mi sembra di capire che tra htt3 e htt4 non sussistono grosse differenze (se non è vero ditemi grazie), mi domando:

 

secondo voi in daily (emule/games/internet) è più performante un

@2300 ram 800 htt3

oppure un

@2500 ram 667 htt3

Link to comment
Share on other sites

 

secondo voi in daily (emule/games/internet) è più performante un

@2300 ram 800 htt3

oppure un

@2500 ram 667 htt3

 

per giocare io ti consiglierei cmq la prima quella con il procio a 2500! io ho fatto prove con il mio 146@2800 e la ram a 140mhz e con il procio a 2600 e la ram a 185 circa... la prima conf mi girava sempre un pelo più veloce.. poi tu gioca con i timings se la tieni a 667 e vedrai che recuperi anche lì!

sempre imho:mellow:

Link to comment
Share on other sites

alla fine ho messo la cpu a 2500 (250*10) core a 1.5v mem a 667 bus 416 timing 2 2 2 15 core 2.0ve HTT 3.... la temperatura dopo 24h continue di strapazzamento totale è arrivata a 54° max

mi sembra molto stabile e tutto sommato performante quanto basta... certo stirare un pochino di + le ram.......... non sarebbe male.

Link to comment
Share on other sites

alla fine ho messo la cpu a 2500 (250*10) core a 1.5v mem a 667 bus 416 timing 2 2 2 15 core 2.0ve HTT 3.... la temperatura dopo 24h continue di strapazzamento totale è arrivata a 54° max

mi sembra molto stabile e tutto sommato performante quanto basta... certo stirare un pochino di + le ram.......... non sarebbe male.

 

 

come temp sn ottime! vai tranquillo...

 

ora fai du bench giusto per capire come va in todo il pc vai ;)

spi 1M, 32M qualche 3dmark e un cpubench

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

quando schiacci su new reply, se vai giù cn la pagina vedrai il collegamento diretto:

 

Salva le tue Immagini su ImageShack

 

clicchi su sfoglia, selezioni la tua immagine, clicchi su host it! e poi delle tante opzioni che ti darà mi raccomando metti sempre o thubmnail se le immaigni sono grosse (l'opzione per il forum 1) oppure il link dirertto se le immagini non sono immense (anche lì l'opzione per il forum)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...