kikko Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Ciao a tutti Finalmente sta per uscire Windows 7. Nonostante sia riuscito ad ottimizzare il buon Vista in questo annetto, direi che siamo lontani anni luce dall'utopico fluido utilizzo di questo SO. E' ora quindi di passare a Windows 7. Ho 2 domande: 1) Per la mia configurazione, che trovate qui sotto o nell'avatar, conviene passare al 32 o al 64 bit? 2) Ho letto opinioni contrastanti e nessuna chiarisce questo dubbio: per chi ha già installato Vista, Windows 7 farà un aggiornamento del SO oppure reinstallerà il tutto? In poche parole, il mio Hard Disk verrà formattato oppure tutti i vari programmi, files, drivers, ecc rimarranno dove erano? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 ciao, per la tua config e per sfruttare al meglio i 4gb di ram coverrebbe la versione 64bit.. riguardo all'aggiornamento è possibile effettuarlo da vista a 7 a patto che si abbia la stessa versione .. se però in questo momento hai vista 32 non puoi aggiornare con 7 a 64bit. A prescindere dalla possibilità o meno di aggiornare consiglio sempre in presenza di un nuovo sistema operativo di formattare e reinserire tutto daccapo. personalmente reputo vista 64 con sp2 un'ottimo sistema che anche se nato male ha saputo colmare le lacune e i bug con gli aggiornamenti.. p.s. ti prego di editare la tua firma per contenerla in 3 rige di testo a 1024*768 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 19, 2009 Author Share Posted October 19, 2009 Ti ringrazio per la risposta e scusa per la firma, ora l'ho rimpicciolita. Dici che i 4GB di RAM vengono sfruttati bene da un 64bit? Non è forse meglio avere almeno 6GB perché non diventi troppo lento? Nel senso "meglio un 32 sfruttato al 100% che un 64 al 30%"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 i Gb di ram stanno diventando una mania... si fa a gara a chi ce l'ha + lungo e magari i programmi non sfruttano + di 2gb di ram:muro: nn ti fare problemi 4gb nn sono pochi in nessun caso..64 bit compreso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 20, 2009 Author Share Posted October 20, 2009 Vedi cavolo, non si finisce mai di imparare! Vediamo di fare l'investimento su questo 64bit. L'idea di formattare il tutto mi fa venire i capelli bianchi ma allo stesso tempo mi piace l'idea di poter ottimizzare il PC partendo da 0. Avendo io 2 Hard Disk, e tenendone uno per Windows e l'altro per tutto il resto (programmi, giochi, musica, ecc), la formattazione implica la cancellazione solo dell'HD con installato il SO, dovrebbe essere così (se proprio voglio essere sicuro stacco l'HD "per tutto il resto" e sono a posto). Allo stesso tempo tutti i programmi installati su quest'ultimo HD funzioneranno comunque o necessiteranno di essere reinstallati da capo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 Vedi cavolo, non si finisce mai di imparare! Vediamo di fare l'investimento su questo 64bit.L'idea di formattare il tutto mi fa venire i capelli bianchi ma allo stesso tempo mi piace l'idea di poter ottimizzare il PC partendo da 0. Avendo io 2 Hard Disk, e tenendone uno per Windows e l'altro per tutto il resto (programmi, giochi, musica, ecc), la formattazione implica la cancellazione solo dell'HD con installato il SO, dovrebbe essere così (se proprio voglio essere sicuro stacco l'HD "per tutto il resto" e sono a posto). Allo stesso tempo tutti i programmi installati su quest'ultimo HD funzioneranno comunque o necessiteranno di essere reinstallati da capo? se formatti ovviamente dovrai reinstallare tutto da capo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 20, 2009 Author Share Posted October 20, 2009 Uh, velocissimo Non sono d'accordo su quello che mi dici. Se io tolgo il mio HD "per tutto il resto" (D:) al momento della formattazione dell'HD con installato il vecchio VISTA (C:), dubito possa venire cancellato (il SO è installato interamente sul C:. Il PC funziona anche se il D: non è montato sul PC). Il dubbio era sui driver: i programmi installati su D: sfruttano files installati su C:? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 Uh, velocissimo Non sono d'accordo su quello che mi dici. Se io tolgo il mio HD "per tutto il resto" (D:) al momento della formattazione dell'HD con installato il vecchio VISTA (C:), dubito possa venire cancellato (il SO è installato interamente sul C:. Il PC funziona anche se il D: non è montato sul PC). Il dubbio era sui driver: i programmi installati su D: sfruttano files installati su C:? il fatto è che i programmi installati su d con vista quando metterai windows 7 64bit dovranno per forza di cose essere reinstallati pure loro per funzionare correttamente con il nuovo sistema operativo :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 20, 2009 Author Share Posted October 20, 2009 Ok, adesso tutto è chiaro! Visto che sabato notte ci sarà il passaggio all'ora solare e che da me le temperature sono già sotto lo zero, avrò tempo e (forse) voglia per fare questo passaggio. Grazie per tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts