Jump to content

Disturbi e interferenze sulle casse del pc


filo91

Recommended Posts

Salve a tutti, ho delle logitech X530: 5.1 ed è da molto che si presentano questi strani fenomeni :cheazz:, adesso mi sono deciso di comunicarvelo per capire cosa possa essere.

 

Vi spiego: ho la stanza rettangolare e la scrivania con monitor e casse frontali è posizionata su una della pareti piccole della stanza (su una delle pareti grandi ci sono finestre e il soffitto è in pendenza verso le finestre visto che sono in mansarda al secondo piano). Il subwoofer con relativo amplificatore integrato è posizionato sotto il tavolo e i satelliti posteriori sono attaccati alle pareti laterali (puntano quindi verso il centro della stanza e non verso di me, meglio di cosi non potevo fare:() uno tra le finestre e uno vicino al mobile.

 

Sull'altra parete piccola c' è la porta del piccolo bagno con un interruttore sulla destra appena entrati.

 

Il fenomeno è il seguente: le casse sono accese, quindi con il pulsante premuto è il led verde acceso, ma non sono in funzione, appena entro nel bagno ed accendo la luce con l'interruttore detto prima partono le interferenze, non come quelle dei cellulari, diverse, piu continue e molto irregolari, continuano per qualche secondo e poi smettono, facendo ad intermittenza per qualche attimo.

Questa è l'interferenza maggiore, che si presenta quasi esclusivamente quando il potenziometro è al minimo, ma altre volte, sempre se mi dimentico le casse accese, stando inattive emettono dopo un po di tempo delle botte, simili a quando si inserisce un jack in una sorgente, queste però sono piu o meno sempre della stessa intensità indipendentemente dal livello a cui rimane il potenziometro (il volume).

Inoltre molte altre volte succede un'altra cosa: se il volume è basso o addirittura al minimo e le casse sono accese riesco a percepire a bassa intensità alcune radio francesi (si capisce dalle parole), in questo caso se giro il potenziometro dando potenza all'amplificatore il suono svanisce.

 

Puo essere che l'interruttore della luce del bagno sia difettoso e faccia qualche contatto, visto che se lo muovo un po riesco a vedere che stando nel mezzo, la luce è accesa e l'interferenza continua all'infinito, variando un po d'intensità, mentre se lascio l'interruttore accendersi, dopo massimo 3 secondi l'interferenza finisce, per poi riprendere magari dopo qualche minuto se la luce del bagno è ancora accesa.

 

Non credo nei fantasmi ne in nessuna azione paranormale, quindi voglio capire da cosa derivano queste interferenze e se nel casso possano essere dannose all'uomo e quindi a me!

 

Vi chiedo di rispondere in molti con i vostri pareri.

Link to comment
Share on other sites

Il primo caso è il più semplice in quanto il reostato della luce che usi può essere di bassa qualtà ed immettere delle spurie sula linea alettrica che vengono prese dalle casse e riprodotte, per migliorare puoi cambiarre verialuce, cambiare spina di corrente alle casse, isolare le casse e pc con un ups serio.

Il secondo dipende dalla disposizione dei fili che partono dal sub e vanno alle casse, fannno da antenna e se nelle vicinanze c'è una sorgente molto forte di disturbi la captano, a roma sentono radio vaticano nei citofoni e nei termosifoni....

Soluzione prova a cambiare percorso ai fili, facendone il meno possibile, la soluzione drastica e usare cavi coassiali che hanno la calza esterna che isola il segnale

Link to comment
Share on other sites

allora prima cosa appena c'è l'elettricista faccio sistemare l'interruttore, altrimenti quando ho tempo stacco la corrente e provo a vedere se c'è qualche contatto all'interno, magari isolo i fili col nastro bene.

Per quanto riguarda le casse hanno tutti i cavi molto vicini a quelli della corrente con gli altri componenti del pc.

La cosa strana secondo me è che le interferenze dei cellulari non gli danno per niente noia, anche mettendolo molto vicino mentre chiamo non succede niente. Perchè?

 

E grazie delle risposte.

PS: è la terza volta che posto una stessa cosa su forum diversi ma qui siete sempre i primi o i soli a rispondermi, siete fenomenali.

Link to comment
Share on other sites

guarda anche io ho un pò i tuoi problemi ed infatti ho i cavi che vanno dal sub alle casse tutti scoperti e non certo isolati... per il cell a volte non à fastidio mentre altre volte si... dipende sempre da quanta potenza arrivi ai cavi imho. ergo centra anche la distanza a cui tieni il cell dai cavi stessi.

 

p.s. io nelle casse alla sera sento i cammionisti che parlano con i soloro cb... :2funny::2funny::2funny: le prime volte devo dire che ho preso un pò di caga ma poi ci ho fatto l'abitudine.

 

p.s.s. il colpo quando spengo le casse e/o le luci nella stanza del pc capita anche a me.. ma credo proprio siano i cavi isolati alla membro di segugio :asd:

Link to comment
Share on other sites

allora prima cosa appena c'è l'elettricista faccio sistemare l'interruttore, altrimenti quando ho tempo stacco la corrente e provo a vedere se c'è qualche contatto all'interno, magari isolo i fili col nastro bene.

Per quanto riguarda le casse hanno tutti i cavi molto vicini a quelli della corrente con gli altri componenti del pc.

La cosa strana secondo me è che le interferenze dei cellulari non gli danno per niente noia, anche mettendolo molto vicino mentre chiamo non succede niente. Perchè?

 

E grazie delle risposte.

PS: è la terza volta che posto una stessa cosa su forum diversi ma qui siete sempre i primi o i soli a rispondermi, siete fenomenali.

 

Il cellulare emette su una frequenza che da più fastidio alle elettroniche che nn alle casse passive, prova a lanciare una chiamata con il cellulare vicino al sub....

I cavi tendono a tirare dentro di più le onde medie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...