Jump to content

Buffer del Disco Rigido?

Recommended Posts

Ciao,

vorrei un consiglio, ho cercato di capire che funzionalita' ha il buffer sui dischi rigidi e quanto pare e' molto importante per la transazione dei dati, farebbe tipo da magazzino nei processi.

Volevo incrementare le capacita' del pc di un collega e mi sono imbattuto in questo piccolo dettaglio che fa cambiare notevolmente il prezzo ai dischi rigidi.

Ora vorrei sapere se conviene acquistare un disco con 16mb di buffer risparmiando una 30 di euri presupponendo che non cambia molto sulle prestazioni perche' si puo' rimediare via software oppure meglio acquistare un disco con almeno 32mb di buffer perche' le prestazioni sono notevolmente superiori.

Non parliamo di un Pc potente percui le prestazioni dei dischi sicuramente saranno impercettibili pero' per avere le idee chiare mi piacerebbe capire.

Quale disco e' meglio acquistare?

Orami la dimensione del buffer è standard per la capacità di un disco a parità di generazione.

Se hai due dischi con la stessa capacità ma buffer di dimensioni differenti provabilmente uno ha un progetto +recente dell'altro, quindi nn è certo la dimensione del buffer che fa la differenza, che cmq è assai minima

per darti una risposta per quanto possibile adeguata alle esigenze, dovrei chiederti:

qual'è l'utilizzo principale del pc?

fungerebbe da disco di sistema, da storage o entrambi?

su che marca e modello esisterebbe l'alternativa?

Ad ogni modo, per un utilizzo generico, mi trovo orientativamente d'accordo sia con Febry che con SACD, quindi se risparmi 30€ e sono una cifra importante, vai tranquillo con WD Green 16MB :)

qual'è l'utilizzo principale del pc?

l'uttilizzo e' il solito, lo comparerei a pc di ufficio, percui solite applicazioni, programmi strani ecc..

fungerebbe da disco di sistema, da storage o entrambi?
sistema

su che marca e modello esisterebbe l'alternativa?
per me alternativa non ce, fissato come sono sui seagate ma in questo caso non penso che ce problema

Ad ogni modo, per un utilizzo generico, mi trovo orientativamente d'accordo sia con Febry che con SACD, quindi se risparmi 30€ e sono una cifra importante, vai tranquillo con WD Green 16MB :)

non e' il fatto dei 30gelli e che si vuole sempre di piu' anche nelle piccole cose. Il problema che mi ponevo io e anche sul lavoro del buffer che deve eseguire, non e' infatti vero che se il buffer e' di capacita' inferiori si alzano le probabilita' di errore in lettura/scrittura, ora non so se ho detto una ...... ma meno buffer piu' rischi?

Anche io utilizzo spesso Seagate, ma ho provato anche il Green da 1TB e non va per nulla male, soprattutto per esigenze tipiche da ufficio :)

[.............]

non e' il fatto dei 30gelli e che si vuole sempre di piu' anche nelle piccole cose. Il problema che mi ponevo io e anche sul lavoro del buffer che deve eseguire, non e' infatti vero che se il buffer e' di capacita' inferiori si alzano le probabilita' di errore in lettura/scrittura, ora non so se ho detto una ...... ma meno buffer piu' rischi?

l'unica equazione che si può certamente fare è:

- buffer = - throughput nella gestione di file di grosse dimensioni

I rischi di errori lettura/scrittura, quelli assolutamente non esistono :asd:

..... vai tranquillo di Caviar GP O0