Jump to content

Overclock pesante e5200 + gigabyte EP45-UD3P

Darkcool

Recommended Posts

Ragazzi, la stagione calda è ormai passata, e quindi mi sono deciso ad aumentare ulteriormente la frequenza della mia cpu che già tenevo a 3,6 ghz.

Ecco la mia configurazione:

-e5200 stepping 6 revision m6

-artic cooling freezer 7 pro

-gigabyte EP45-UD3P rev 1.0(modello analogo alla scheda da voi recensita) bios rev f7

-4gb ddr2 800Mhz teamgroup elite (2 moduli da 2 gb in dual channel) cl 5-5-5-15 2T

-colorsit 550 watt con i seguenti amperaggi: 3,3v 36A, 5v 38A, 12v 38A

-radeon HD 4830 512 mb

-hdd sata western digital 500gb

-hdd sata maxtor diamond max 9 160 gb

Sono riuscito a portare la cpu stabilmente a 3804 Mhz (12x317 bus speed 1268 Mhz) con un voltaggio di 1,376v rilevato da cpu-z.

Di seguito elenco le voci che ho modificato nel bios:

nella sezione mb intelligent twealer

cpu clock ratio 12x

fine cpu clock ratio +0,0 (valore base +0,5)

cpu host freq. 317 Mhz (valore base 200)

system memory multiplier 2,66c (le memorie viaggiano ad 845 Mhz con divisore 3:4)

cpu voltage 1,425v (di base 1,175v)

dram voltage 2,040v (base 1,8v)

La restanti voci non le ho toccate poichè il bios è molto approfondito, e conosco si e no la metà dei parametri.

Vorrei portare la cpu a 4Ghz stabili (non penso di tenerla a lungo:fiufiu:)

Chi mi da una mano?

Edited by Darkcool

intanto metterei il molti a 12,5 per evitare problemi di fsb wall del procio (non certo della mobo :D)

quindi fine cpu clock ratio +0,5 lo vedo bene :) (+0,5 = +100mhz)

poi non so per sicurezza abbasserei le ram per evitare instabilità dovute a loro...semai una volta testata la stabilità del processore si ritirano su!

Sali un alro po' di fsb e se nn è stabile prova fare le seguenti cose:

alzare vcore (ovvio)

alzare vpll (1 o 2 step)

giocare col gtl? boh ste cose non le ho mai capite magari toto ti sa dire :D

e poi ovviamente controllare le temp

vedi a quanto stai in full...ma oltre i 70 sul core direi che c'è da fermarsi...

Tu dici k 1 processore così economico (lo tengo anke io XD) riesca a salire così tanto wow

In genere, sono i processori più economici ad essere i più overcloccabili.

Un e5200 differisce per pochi particolari da un core duo 8600 (il top gamma dei dual core intel). Ha 2 mb di cache contro i 6 del core duo, ed un bus ad 800 mhz contro i 1066 o 1333 del core duo. Per il resto sono identici.

Inoltre, il processore e5200 è il re dell'overclock, perchè ha un buss di partenza basso (200 Mhz) ed un moltiplicatore altissimo (12,5). Praticamente tutte le schede madri reggono senza overclock un bus a 333 Mhz. Facendo 333x12,5 si ottengono 4162 Mhz:AAAAH: Peccato che per portare il procio a queste freq bisogna passare da 1,12v a 1,5 v....

intanto metterei il molti a 12,5 per evitare problemi di fsb wall del procio (non certo della mobo :D)

quindi fine cpu clock ratio +0,5 lo vedo bene :) (+0,5 = +100mhz)

poi non so per sicurezza abbasserei le ram per evitare instabilità dovute a loro...semai una volta testata la stabilità del processore si ritirano su!

Sali un alro po' di fsb e se nn è stabile prova fare le seguenti cose:

alzare vcore (ovvio)

alzare vpll (1 o 2 step)

giocare col gtl? boh ste cose non le ho mai capite magari toto ti sa dire :D

e poi ovviamente controllare le temp

vedi a quanto stai in full...ma oltre i 70 sul core direi che c'è da fermarsi...

Leo, ho abbassato il moltiplicatore a 12 perchè il processore sembra più stabile... Per le ram invece, non riesco a portarle più in basso (anche se una volta configurate per benino dovrebbero superare i 900 Mhz).

Il bios della scheda madre è molto strano per la gestione delle ram... non mette gli strap, ma delle modalità del tipo: 2.66 c 3.33 c 2.66a 3.33 a ecc... dove le lettere indicano i vari bus di partenza (nel mio caso, c è il bus ad 800 Mhz).

Se provo a mettere un'altra lettera, si abbassa la freq delle ram, ma il sistema diventa subito instabile....

Uau nn lo sapevo....allora vuol dire ke mi spingerò a portarlo tipo a 3.0Ghz.Xò m devo accertare della temperatura e della stabilitàò con ortos quando lo posso fare.

La temperatura è sempre molto bassa, che dissipatore monti?

Cmq, puoi portarlo tranquillamente a 3,2 Ghz senza modificare i voltaggi, ed a 3,6 ghz modificando leggermente il vcore. Per salire oltre bisogna alzare sempre di più il vcore.

Prova a metter il fsb a 256 Mhz, lascia il moltiplicatore a 12,5X ed imposta le ram su 2.66c.

lui non ha il divisore...ha direttamente il valore di frequenza a cui arriva...molto più comodo sinceramente ed è abbastanza strano perchè mi ricordo che sulla p35-ds3r c'era questa cosa della frequenza...

cmq clà a questo punto penso che rimane solo di salire di vcore e vpll... a meno di qualche finezza che sinceramente non saprei dirti :asd:

lui non ha il divisore...ha direttamente il valore di frequenza a cui arriva...molto più comodo sinceramente ed è abbastanza strano perchè mi ricordo che sulla p35-ds3r c'era questa cosa della frequenza...

cmq clà a questo punto penso che rimane solo di salire di vcore e vpll... a meno di qualche finezza che sinceramente non saprei dirti :asd:

Guarda che ti mando leo, una bella copia del bios esplorabile tramite browser:

GA-EP45-UD3R

vai nella voce matherboard intelligent tweaker e poi in sistem memory multiplier

Guarda che ti mando leo, una bella copia del bios esplorabile tramite browser:

GA-EP45-UD3R

vai nella voce matherboard intelligent tweaker e poi in sistem memory multiplier

molto interessante :D

c'è per tutte le mobo?

peccato sia in tedesco per il resto è fantastico!

in effetti ho visto che con strap a 200 il molti più basso è 266

e a questo punto mi pare di capire che tu abbai provato ad esempio 2.00A ma ti abbia dato problemi di instabilità

lasciamo quindi stare le ram..eventualmente rilassa i timings e controlla che il command rate sia 2T

che si fa?

io direi di tirare vpll di uno step e anche cpu termination di uno step..tu che dici? semmai si sale di vcore...

come sei messo con le temperature?

si, mi trovo d'accordo O0

necessita aumentare uno o più step di VPLL: arrivati nei pressi di 1.4V di VCore bisogna per forza di cose stabilizzare un attimino il clock del PLL.

Il CPU Termination, invece lo lascerei per il momento così com'è.

Proverei ad alzarlo di un solo step, solo dopo un esito negativo e comunque sempre congiuntamente all'aumento di VPLL.

Finalmente qualcuno che ha avuto la brillante idea di ricostruire l'interfaccia dei bios :)