Jump to content

Incompatibilià? Asus P5N-D + Corsair XMS2 800MHz CL5


webking

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

da qualche tempo mi trovo a smanettare sulla seguente macchina:

Asus P5N-D

Intel Q9550

nVidia GTX260

4 x 2gb Corsair XMS2 800 CL5 [email protected]

 

Tuttavia ho riscontrato il seguente problema: se utilizzo più di un solo banco di ram sulla scheda (quindi più di 2gb) la macchina è tremendamente instabile. Ottengo schermate blu e riavvii. Con un singolo banco il sistema parte e compie anche 12h di prime95 senza andare in crash.

 

Ho già provato ad inserire i timings manualmente (quelli riportati sulle ram sono 5-5-5-18), impostando il Vram a 1,80V, senza alcun risultato. Ho persino provato ad incrementare il voltaggio sul NB da 1,20V fino ad 1,40/1,50v senza miglioramenti.

 

Sulla stessa scheda ho messo 2 x 2 Gb Corsair XMS2 DHX 800 CL4, ed anche queste soffrono dello stesso problema.

 

Ora mi chiedo: qualcuno è a conoscenza di un'incompatibilità?

 

EDIT: Risolto il problema.

Ho trovato il problema: da quello che si dice in giro questa scheda madre non digerisce le impostazioni auto. Allora ho cercato di trovare una configurazione stabile come se avessi dovuto overclockare le ram, e sono riuscito a stabilizzarle prima a 4Gb (2 stick) e poi perfino ad 8 Gb.

I settaggi che ho usato non sono standard, bensì ho trovato 2 diverse configurazioni che fanno girare le ram a 800 MHz 5-5-5-18-2T-22 con 2 moduli o 4 moduli. Testato con 2 ore di Prime95.

Grazie lo stesso per l'interessamento.

P.S. Per i settaggi usati fare riferimento qui.

 

P.S. Il bios è l'ultimo, aggiornato alla ver 1101, pensavo anche all'ipotesi di un downgrade, ma aspetto un vostro consiglio prima di procedere. Grazie a tutti!

Edited by webking
RISOLTO
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

 

da qualche tempo mi trovo a smanettare sulla seguente macchina:

Asus P5N-D

Intel Q9550

nVidia GTX260

4 x 2gb Corsair XMS2 800 CL5 [email protected]

 

Tuttavia ho riscontrato il seguente problema: se utilizzo più di un solo banco di ram sulla scheda (quindi più di 2gb) la macchina è tremendamente instabile. Ottengo schermate blu e riavvii. Con un singolo banco il sistema parte e compie anche 12h di prime95 senza andare in crash.

 

Ho già provato ad inserire i timings manualmente (quelli riportati sulle ram sono 5-5-5-18), impostando il Vram a 1,80V, senza alcun risultato. Ho persino provato ad incrementare il voltaggio sul NB da 1,20V fino ad 1,40/1,50v senza miglioramenti.

 

Sulla stessa scheda ho messo 2 x 2 Gb Corsair XMS2 DHX 800 CL4, ed anche queste soffrono dello stesso problema.

 

Ora mi chiedo: qualcuno è a conoscenza di un'incompatibilità?

 

EDIT: Risolto il problema.

Ho trovato il problema: da quello che si dice in giro questa scheda madre non digerisce le impostazioni auto. Allora ho cercato di trovare una configurazione stabile come se avessi dovuto overclockare le ram, e sono riuscito a stabilizzarle prima a 4Gb (2 stick) e poi perfino ad 8 Gb.

 

I settaggi che ho usato non sono standard, bensì ho trovato 2 diverse configurazioni che fanno girare le ram a 800 MHz 5-5-5-18-2T-22 con 2 moduli o 4 moduli. Testato con 2 ore di Prime95.

 

Grazie lo stesso per l'interessamento.

 

P.S. Per i settaggi usati fare riferimento qui.

 

P.S. Il bios è l'ultimo, aggiornato alla ver 1101, pensavo anche all'ipotesi di un downgrade, ma aspetto un vostro consiglio prima di procedere. Grazie a tutti!

 

 

si, molte mobo dotate di nForce hanno questa particolarità non proprio positiva, dovuta ad una infinità di parametri supplementari di cui sono provvisti i bios più avanzati e fondamentalmente inerenti il funzionamento, quindi la comunicazione, del NB con i moduli di memoria.

Insomma in pieno stile nVidia.

 

 

Per questo motivo, con una mobo come la tua, e se pensi di tenerla a lungo, il consiglio più spassionato che posso darti è quello di fornirti di una coppia di moduli aventi dei profili aggiuntivi EPP e certificati per l'utilizzo con chipset nVidia: OCZ, ad esempio, ha dei modelli specifici da abbinare a mobo come la tua, denominate nVidia/SLI Ready:

 

 

i29573_OCZPC6400nVidiaready.gif

 

Con queste potrei darti la pressoché certezza assoluta di un più efficiente funzionamento, e soprattutto senza analoghi problemi di incompatibilità nell'utilizzo di corretti timings

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Certo, ne ero a conoscenza dato che ho passato il 680i (tuttavia EVGA, che di questi problemi non ne soffriva per fortuna), 780i (Asus Formula, la peggiore scheda nVidia mai prodotta da Asus), ed ora con questa asus si riconferma inadatta alla produzione di schede madri nVidia Based. Anche perchè ho provato a montare una coppia di Patriot 800MHz Xtreme Performance DDR2 800 CL4 2.20V SLI READY, e la scheda non parte manco con un solo banco... ad ogni modo ho risolto il mio problema, e sono contento così!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...