Jump to content

Dilemma


aladino

Recommended Posts

Ciao a tutti, vista l'uscita delle nuove ventole Noctua volevo aggiornare la ventilazione del mio case e della cpu.

Per il case volevo optare per 4 NOCTUA nf-s12b-flx (2 in immissione e 2 in estrazione) efficenti e silenziosissime

Il dubbio è: esiste una ventola da 92mm, solo ventola da sostituire al mio NOCTUA nh-u9b migliore di quella a corredo?

Le esigenze sono ottima efficenza e db contenuti. Ho il pc a 2 mt dal letto e rimane acceso anche la notte.

Grazie a tutti dei consigli.

Link to comment
Share on other sites

Conosco, ma online molti utenti dicono che non rispetti le caratteristiche annunciate dalla casa e non ne sono contenti

 

 

 

mi sembra di averne già parlato:

 

per mantenere il più possibile efficiente l'attrito nella rotazione dell'asse viene utilizzato un materiale viscoso che sembra rallentare i giri e diminuire visibilmente le performance all'accensione.

 

Le ventole della serie Pro hanno bisogno di diversi minuti prima di iniziare a funzionare e a rendere a dovere.

 

Se le problematiche che hai letto si riferivano a questa particolarità, vai tranquillo che non troverai miglior rapporto cfm/dBa.

 

Se i problemi sono da imputare ad altri fattori, allora li sconosco :)

 

Comunque sarebbe utile saperne parlare: quindi se conosci qualcosa in più, fallo sapere nell'interesse di tutti i possibili acquirenti ;)

Link to comment
Share on other sites

Certo ci mancherebbe. lo scambio di idee è sempre utilie. Cmq quello che ho letto su siti esteri e che a quei cfm non emmettono i dba annunciati dalla casa, ma vanno ben oltre i 30 DBa, questo mi ha portato a pensare molto. Passare da noctua a 17Db ad una che ne fa 30.....In compenso ho trovato questa: Akasa Thermal Solution. Nelle specifiche la casa annucia un'ottima se non eccellente pressione statica a compenso di un ottimo rapporto acustico. Meglio della Noctua.

 

Riguardo le Silenx ero orientato su questa: SilenX Corporation - iXtrema Pro Fans o questa: SilenX Corporation - iXtrema Pro Fans ma non ne dichiarano la pressione.

 

Scusate aggiungo che sicuramente cambierò dissi con un bel thermalright ifx-14 quindi la scelta cambia solo per le dimensioni da 92 a 120 o addirittura 140

Link to comment
Share on other sites

Valutare la rumorosità dai dati dichiarati dalle casse costruttrici è un metodo di confornto ben poco affidabile.

Tutto sommato perchè la pressione acustica misurata in dBa non è effettivamente corrispondente 1:1 alla effettiva rumorosità percepita dall'uomo

 

in primo luogo perchè dipende dalla distanza a cui viene effettuata la misurazione (e questo può incidere fortemente sul risultato anche se solitamente si misura a una distanza bene precisa)

In secondo luogo perchè l'orecchio umano ha una caratteristica di trasferimento tutt'altro che lineare

 

Dipende molto dalla distribuzione in frequenza del rumore. E alcune frequenze potrebbero essere più fastidiose addirittura da un soggetto ad un altro

 

Per esperienza personale ti posso dire che le noctua che ho provato pur non essendo magari silenziosissime hanno una frequenza piuttosto gradevole e bassa (grazie al particolare studio del profilo)

 

In ogni caso è difficile fare un paragone in termini assoluti e conviene fare più affidamento su una media delle opinioni di utenti che ne hanno provata più di una piuttosto che sui numeri dichiarati dalle case

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo riguardo la Akasa Apache 120 non ho trovato nulla in quanto è uscita da pochissimo, quindi per ora nessun test. Appena troverò qualcosa la condividerò in questo forum.

Ho sempre cercato di avvalermi dei consigli di altri utenti e di test effettuati.

E noctua l'ho conosciuta tramite questo forum.

Tornando al post: quale ventola secondo voi potrebbe essere utile per l'ifx-14, che abbia una buona pressione statica ma livello acustico contenuto (livello Noctua)

Link to comment
Share on other sites

Marco (bear85roma) ha acquistato da poco una coppia di SilenX iXtrema Pro, se non sbaglio proprio le IXP-76-18: puoi domandargli direttamente come si trova.

 

Personalmente non posso che consigliarle :)

 

Meglio delle Noctua? Dovrei prenderne 4 per il case e 1 per in nuovo IFX-14 in arrivo aggiornando cosi tutto il reparto aria

Link to comment
Share on other sites

ritengo la NF-S12B FLX anch'essa una eccellente ventola: la differenza direi sostanziale con la SilenX, è la sua ridotta pressione statica, che dalla conformazione delle pale, dovrebbe essere nettamente a favore della SilenX.

 

Ovviamente questo produrrà leggermente più rumore.

 

Poi tutto dipende dal tuo case, da dove verrà installata, se produrrà un flusso in entrata o uscita.

 

Non mi sento di poterti dire con assoluta certezza quale possa essere il migliore compromesso per le tue esigenze :)

Link to comment
Share on other sites

Oggi mi son deciso e son andato ad acquistare le silenx 74-16. per quanto utili i vostri consigli siano stati, purtroppo una volta installate non rispettavano le mie esigenze. silenziose si ma non come le mie vecchie noctua, forse per colpa dell'acustica del case. Allora sono ritornato al negozio e me le son fatte sostituire con 4 Noctua s12b flx.

Risultato: Acustica migliorata, forse già per il fatto che ho messo 4 ventole uguali mentre prima avevo 2 noctua (p12 e s12) in estrazione e 1 Cooler master e una noctua s12 in immissione, quindi un po un casotto.

Tra tutto questo ho guadagnato 1 grado su tutti e due i core e 2 sulla vgaO0O0O0 e mi sembra 1 sul chipset (ma non ne sono sicuro, non ricordo quella precedente)

Ora vi porgo una domanda: esiste una giusta configurazione per la velocità da impostare per le ventole?

Mi spiego meglio, su un sito straniero ho letto che sarebbe più adeguato mettere le ventole in immissione a velocità superiore rispetto a quelle posteriori in modo da far rimanere più tempo aria fresca nel case.

Secondo voi è vero?

Grazie a tutti

Edited by aladino
Link to comment
Share on other sites

A questo punto le vontole sono così impostate.

ventole anteriori a pieno regime 1250 rpm 12v 100mcubi/h (una che punta sugli hd e una subito sopra che spara al centro del case altezza vga), 1 posteriore con LNA 1000 rpm 7v 75mcubi/h e una superiore con stesse caratteristiche della precedente.

Posso ritenermi molto soddisfatto.

Grazie a tutti.

 

All'arrivo del IFX-14 vi postero altri risultati

 

Temp attuali:

e8600 @ 4ghz 1 core 35, 2 core 30

zotac gtx 275 amp edition 45/46

chipset 35

La mobo è una gigabyte ep45-ud3r

 

Temp ambiente 25°

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
si è corretto.

 

E oltre a questo motivo esiste anche una spiegazione a livello di pressione, che dovrebbe essere per quanto possibile positiva, cioè a vantaggio di quella in entrata, che dovrebbe migliorare i flussi all'interno del case e diminuirne anche i vortici negli angoli.

 

Il vantaggio principale di avere una pressione positiva è poi quello di limitare al massimo la polvere nel case...infatti se le ventole in immissione sono ben filtrate e c'è più aria in immissione che in estrazione la polvere non può entrare spontaneamente dalle fessure del case...cosa che invece accade se il flusso delle ventole in uscita è maggiore di quello in immissione: per bilanciare il flussol'aria tende a entrare anche dalle fessure e quindi entra un po' d polvere

 

 

Per quanto riguarda le noctua che ho avuto modo più volte di recensire non posso che esprimere un giudizio positivo...

Con gli adattatori sono praticamente inudibili. Senza fanno un rumore che magari può essere in dba più elevato di altre...ma cavolo è un rumore che oserei dire piacevole.

E' molto più sordo e quindi meno fastidioso, d'altra parte è normale: i suoni più acuti risultano sempre più fastidiosi per le nostre orecchie rispetto ai bassi

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...