Jump to content

Help CPU


tomic1950

Recommended Posts

Buongiorno! Questa e la configurazione del mio computer da me assemblato:

 

Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q9550, 2833 MHz (8.5 x 333)

Nome scheda madre Asus P5Q-EM DO

Chipset scheda madre Intel Eaglelake Q43/Q45

Memoria di sistema 3328 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)

Scheda video: NVIDIA GeForce 9600 GT (1024 MB)

Schermo Hannstar HX191D [19" LCD] (838GR3JY09680).

 

Questo avveniva ad inizio anno e in previsione di eseguire un overclocking che poi non ho più eseguito, montai un raffreddatore per CPU, non ricordo ne marca ne modello, molto alto e con larghezza al limite dello spazio, praticamente un parallelepipedo con angoli tondeggianti completamente alettato e ventola nascosta nel centro, pagato intorno i 50 Euro. Attualmente, con temperatura ambiente di 27° con attività praticamente nulla, le temperature dei 4 processori vanno dai 45 ai 51 gradi ma se metto in funzione il programma della Seti@home, che impegna tutti i processori, questi raggiungono e superano i 61 gradi. Adesso vi chiedo se le temperature, sia in riposo che sotto stress, sono eccessive e eventualmente quale raffreddatore sarebbe consigliabile tenendo presente lo spazio disponibile su MB - Micro ATX ?

Grazie.

 

 

PS.

Temperature rilevate con Everest e con Core term 32

Link to comment
Share on other sites

se la rilevazione da parte dei programmi è esatta, e con 27°C di tamb, 45°C in idle sono tutto sommato da considerarsi normali, così come 61°C in full, soprattutto se il tuo Q9550 è un SLAWQ C1 :)

 

Purtroppo in questi periodi caldi e ricche di umidità le temp dei quad sono più ostiche da contenere ad aria, anche con un buon dissi.

 

Quello che ti posso consigliare al momento, oltre naturalmente a smontare il dissi pulirne la superficie di contatto e la cpu stessa dalla vecchia pasta, e spalmarne di nuova, è di aprire il laterale del case per areare meglio e scendere di qualche °C ;)

Link to comment
Share on other sites

se la rilevazione da parte dei programmi è esatta, e con 27°C di tamb, 45°C in idle sono tutto sommato da considerarsi nella norma, così come 61°C in full, soprattutto se il tuo Q9550 è uno SLAWQ C1 :)

 

Purtroppo in questi periodi caldi e ricchi di umidità le temp dei quad sono più ostiche da contenere ad aria, anche con un buon dissi.

 

Quello che ti posso consigliare al momento, oltre naturalmente a smontare il dissi, pulirne la superficie di contatto e la cpu stessa dalla vecchia pasta, e spalmarne di nuova, è di aprire il laterale del case per areare meglio e scendere di qualche °C ;)

Link to comment
Share on other sites

Quello che ti posso consigliare al momento, oltre naturalmente a smontare il dissi, pulirne la superficie di contatto e la cpu stessa dalla vecchia pasta, e spalmarne di nuova, è di aprire il laterale del case per areare meglio e scendere di qualche °C

 

Tenendo presente che attualmente ho 2 ventole, una anteriore e una posteriore ( Enermax Cluster Fan ), penso che eseguirò il primo dei tuoi consigli.

Ti saluto e ti ringrazio di avermi risposto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...