Jump to content

Scheda madre che lampeggia con nuovo alimentatore


Tony88

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo nel forum ed ho un problema grave, praticamente 2 giorni fà ho comprato un alimentatore il Corsair HX 850W un ottimo alimentatore, però montandolo su una scheda madre asus Rampage formula x48 con, samsung 500g, Ati HD 4850, Core 2 duo E8600, 2g di ram ocz 1066 Mhz, la mia scheda non dà segni di vita o per lo meno mi lampeggiano i led interni, e basta non gira nessuna ventola o riscalda qualcosa, però con l'alimentatore di 4 soldi un tecnoware da 600w di mia sorella parte. Credevvo fosse stato il mio ultimo acquisto ad essere difettoso ma provando su altri pc più o meno potenti và che una bomba, và persino su un pc vecchio 6 anni, premetto che circa 2 mesi fà ho avuto uno sbalzo di corrente che ha bruciato il mio coolermaster real power 700w, almeno così mi ha detto il negoziante, mettendomene un altro un scorpian da 500w non mi è durato neanche un giorno che si è bruciato anche quello eppure quel giorno non ci sono stati sbalzi o cose del genere anche perchè la giornata era splendida, aiutatemiiiiiiiiii:muro:

Link to comment
Share on other sites



i problemi che hai rappresentatopotrebbero avere cause differenti.

 

Dando per scontato che tu abbia connesso bene sia il 24 poli ATX, sia l'ausiliario a 4/8 poli, la mancata partenza della Rampage Formula con il Corsair, potrebbe essere dovuta solo ad un segnale di Power Good dell'alimentatore troppo in ritardo rispetto al periodo di consenso atteso dalla mobo.

 

Questo spiegherebbe sia come la Rampage parta tranquillamente con altri ali, sia come il Corsair faccia regolarmente avviare altre mobo :)

 

 

Per quanto riguarda i problemi di morte prematura degli alimentatori precedenti, dovresti verificare il cavo con il quale li colleghi alla rete elettrica e/o la eventuale multipresa alla quale è connesso ed in questa ipotesi anche le altre apparecchiature attestate sulla stessa.

 

Hai per caso regolarmente un forte assorbimento di corrente dentro casa (condizionatori etc. etc.)?

 

Dal momento della rottura anche del 2° alimentatore (quello da 500W) con quale alimentatore hai continuato a far partire la Rampage?

 

Purtroppo esiste anche la remota possibilità che ad essere guasta possa essere proprio la Asus ;)

Link to comment
Share on other sites

Quindi tu mi diresti in poche parole che l'alimentatore corsair e scheda madre asus non siano compatibili, mi sembra strano che un alimentatore del genere non possa partire con una scheda così

Edited by Tony88
Link to comment
Share on other sites

Quindi tu mi diresti in poche parole che l'alimentatore corsair e scheda madre asus non siano compatibili, mi sembra strano che un alimentatore del genere non possa partire con una scheda così

 

 

:coolsmiley: mi sembra di esser stato abbastanza chiaro: non ho fatto alcun riferimento ad un presumibile concetto di incompatibilità tra l'eccellente Corsair e l'ottima Asus.

 

Ho solo indicato quale potrebbe essere la causa di un comportamento così anomalo, nelle tue prove verificatosi solo con l'accoppiata Rampage Formula e Corsair HX850, e non con altre soluzioni.

Potrebbe trattarsi di un guasto sulla Rampage (come ti ho anche riferito precedentemente) o al Corsair stesso :)

 

 

Comunque, nel recente passato altre ottime schede madri hanno avuto dei problemi di analoga tipologia, unitamente con degli altri eccellenti alimentatori Enermax di fascia alta.

 

Dopo un primo momento in cui non si riusciva a comprenderne la motivazione, si arrivò successivamente alla determinazione che fosse proprio a motivo di un valore di Power Good di tali unità relativamente alto: in realtà il problema era dovuto ad un particolare circuito di protezione utilizzato da Enermax.

Tale circuito rendeva in pratica troppo alto l'intervallo iniziale di Power Good, e comunque lo portava oltre il valore limite accettabile da quelle specifiche motherboard ;)

 

Il valore di Power Good può essere rilevato con semplicità tramite un normale tester per alimentatori: se tale valore dovesse essere intorno o maggiore ai 450ms, potrebbe realmente esserne la causa.

 

L'unica altra alternativa che hai, è quella di contattare il servizio clienti Corsair e chiedere lumi :)

Link to comment
Share on other sites

Sai se resettando il bios questo problema si potrebbe risolvere, ho dato un occhiata sul sito cè un ragazzo che ha il mio stesso problema adesso ti presento la domanda che a fatto e la conseguente risposta (Il mio computer non si avvia quando premo il pulsante di accensione

 

Scollegare ogni cosa dalla PSU salvo una singola ventola da collegare direttamente a uno dei connettori Molex. Successivamente, prendere un pezzetto di filo, una graffetta o un altro oggetto appropriato e accorciare il pin verde e un pin nero sul connettore a 24 pin dell'alimentatore. Il voltaggio presente è di segnale molto basso, dunque non ci sono rischi di scossa. La PSU dovrebbe a questo punto alimentare la ventola collegata. Se questo avviene, la PSU è a posto e sarà necessario considerare altre cause del problema.)

Cosa ne pensi della loro risposta

 

Edited by Tony88
Link to comment
Share on other sites

Quindi non la farò quella prova, ma se è come dici tu che il valore power good arrivi troppo in ritardo alla scheda e quindi non la fà avviare, che cacchio me ne facci di quell'alimentatore se non mi fà avviave il mio pc, se non si possono fare modifiche o cambiare qualche impostazioni è stato un acquisto sprecato per il mio pc ovviamente o sbaglio anche se con altre configurazioni il corsair và, e lo stesso con altri alimentatori il mio pc và.:muro:

Link to comment
Share on other sites

Quindi non la farò quella prova

[..........]

 

O0

 

 

 

 

[..........]

ma se è come dici tu che il valore power good arrivi troppo in ritardo alla scheda e quindi non la fà avviare, che cacchio me ne facci di quell'alimentatore se non mi fà avviave il mio pc, se non si possono fare modifiche o cambiare qualche impostazioni è stato un acquisto sprecato per il mio pc ovviamente o sbaglio anche se con altre configurazioni il corsair và, e lo stesso con altri alimentatori il mio pc và.:muro:

 

 

purtroppo ti rendereai conto che non avendolo a disposizione per fare altri test, non posso avere la certezza che sia realmente il Power Good a causare il problema, anche se verosimilmente potrebbe esserne la causa.

 

Se ritieni di poterne fare a meno del Corsair, e alimentare la Rampage con un altro, puoi sempre comunque tentare di rivenderlo: di sicuro troverai degli acquirenti pronti, essendo una unità molto valida :)

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non mi sento di consigliarti test da fare senza apparecchiature adeguate.

 

Tenendo sempre a mente che il Corsair funziona bene (l'hai sperimentato con altra/e mobo), se proprio vuoi, l'unica strada da percorrere, non avendo a disposizione un tester adeguato, sarebbe quella di riuscire a controllare empiricamente il tempo di reazione del PowerGood.

 

Infatti questo altro non è che un segnale +5V inviato dall'alimentatore alla mobo tramite l'unico cavo di colore grigio presente in un connettore ATX standard (è presente sia nell'ATX v1.0 da 20 poli che nell'E-ATX v2.0, da 24 poli).

 

Più precisamente, il pin inerente il PowerGood è il pin numero 8 (PWR_OK, cavo di colore grigio).

 

Ora, a livello puramente teorico, applicando tale tensione al positivo di una piccola lampadina da 5V e opportunamente mettendone a massa il negativo sul pin 7 (COM/Ground, cavo di colore nero), ad esempio, questa dovrebbe accendersi (anche una piccola lampadina da 12V ritengo andrebbe bene, ma la luce emessa risulterebbe troppo fioca e poco visibile)

 

Dopo aver tolto il Corsair dal case e con tutti i connettori privi di qualsiasi collegamento a periferiche o altro, si potrebbe provare a forzarne l'accensione, col solito sistema, chiudendo cioè il circuito tra il pin 16 (PS_ON, cavo di colore verde) ed il 18 (COM/Ground, cavo di colore nero).

 

Ora, servirebbe il tuo intervento, in quanto dovresti essere in grado di apprezzare e saper quantificare l'intervallo di tempo necessario all'accensione della lampadina: se tale intervallo dovesse essere più grande di mezzo secondo dal momento dell'inserimento del cavo di connessione alla rete elettrica, allora potremmo aver trovato la causa.

 

 

connector_atx_pinout.GIF

 

Il connettore a sx nell'immagine è lo schema del connettore E-ATX del tuo alimentatore, te la senti di fare questa prova? :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...