Jump to content

Recupero Settore HD Maxtor


Recommended Posts

Buona sera a tutti.

Vorrei, se possibile, un consiglio, in merito ad un messaggio che ho ricevuto poco fa dal Seagate Seatools for DOS.

Innanzitutto espongo i fatti. Ho un HD Maxtor 6W300F0, che ho formattato perchè HD Tune mi aveva rilevato un settore danneggiato.

Forse niente di preoccupante, ma visto che vi risiedeva l' OS ( Windows XP Pro SP 3 ) e visto che ne avevo pronto un altro di riserva, perché rischiare ?

Allora ho creato una immagine con Acronis, e l'ho ripristinata nel nuovo HD.

Poi Ho formattato il vecchio, ho effettuato uno scandisk /r, ma il settore rovinato è sempre la.

Allora ho avviato il Seagate Seatools for DOS, avviandolo da floppy, e ho fatto il Long Test, che avrebbe dovuto, almeno in passato era successo, recuperare il settore danneggiato.

Il tool ha rilevato l'errore durante la scansione, ma alla fine, mi rimanda un messagiio che recita: Test failed, errore trovato in hd non Seagate, prego contattare il produttore.

Ma, sbaglio o Seagate, qualche anno fa, aveva acquistato Maxtor ?

Edited by oldman50
Link to comment
Share on other sites

Grazie a Drimacus e MM per le risposte.

Nel menu del tool Seagate Seatools for DOS. non compare l'opzione " Fill Zero ", che, come mi suggerisce MM, e ripensandoci più attentamente, è proprio quella che in passato avevo usato per la formattazione a basso livello, e non il semplice Test, come dicevo sopra. Del resto è più che evidente che un test non possa formattare : ho fatto un pò confusione !

Al disorientamento però ha contribuito anche l'errore che mi ha restituito il Tool Seagate, che sembrerebbe non riconoscere l'Hd, e oltretutto, nel menu, prevede solo voci di controllo e non di formattazione.

Quasi quasi proverei, se riesco a trovarlo, il vecchio ma pur sempre valido Powermax,a cui credo si voglia riferire MM.

Che ne dite ?

Edited by oldman50
Link to comment
Share on other sites

Nel caso dovesse servire ad altri, ho formattato a basso livello il mio HD Sata Maxtor da 300 Gb, utilizzando Powermax 4.23 da Floppy.

Il tool ha riparato il cluster danneggiato, e direi anche in modo perfettamente indolore, visto che, dopo il Format, ho eseguito di nuovo un test con HD Tune, e questo, non solo non ha più rilevato il cluster danneggiato, ma, alla voce " Reallocated Sector Count ", nella sezione " Data ", riporta il valore " 0 ".

Non è un buon segno ? Che ne dicono gli esperti ?

Link to comment
Share on other sites

in teoria potrebbe essere un buon segno, ma non conoscendo la causa che ha provocato il danneggiamento del settore, non se ne potrà avere la certezza assoluta, se non col tempo.

 

Siccome, da quanto dici, non c'è stata alcuna riallocazione del settore da parte del software di gestione, tenderei ad escludere che la causa sia stata una micro-particella di polvere presente all'interno dell'involucro che abbia urtato la testina, comprimendola per un attimo sulla superficie del disco.

Tale situazione avrebbe certamente provocato un piccolo graffio sul disco, rendendo il danneggiamento di tipo fisico. Oltretutto in questo caso, i settori interessati avrebbero dovuto essere certamente più d'uno, e soprattutto una riallocazione del/dei settori si sarebbe resa assolutamente necessaria per portare a termine il recupero.

 

 

 

Quindi con ogni probabilità la causa è stata un problema inerente la superficie magnetica o lo stato magnetico del settore.

In questo caso, allora, potrebbero esserci almeno due possibili origini:

 

la prima potrebbe essere dipesa da un momentaneo forfait della testina di scrittura che ha indotto nel settore stesso uno stato magnetico non ben definito, e quindi reso il settore non normalmente utilizzabile dai comuni programmi e anche da s.o..

In questo caso il settore potrebbe realmente essere stato messo a posto definitivamente :)

 

 

La seconda potrebbe essere un problema proprio di ordine dello strato magnetico del settore stesso. La procedura di rispristino, che forza alcune scritture e la verifica del contenuto avrebbe potuto ripristinare temporaneamente la possibilità di gestire la carica magnetica.

In questo caso il problema potrebbe ripresentarsi col tempo sul medesimo settore :(

 

In ogni caso, direi che a breve-medio termine potrai renderti conto quale dei due scenari possa essersi manifestato ;)

Link to comment
Share on other sites

Grande Totocellux, che lezione ! Hai sicuramente ampliato le mie limitate conoscenze hardware.

Comunque, se ho ben interpretato, basterà tenere sotto controllo l' HD con una utility tipo HD Tune nei prossimi mesi, per meglio capire l'origine del danno.

Beh.., credo proprio che per me non sarà un peso, visto che proprio quell' HD lo avrò sotto controllo giornalmente : proprio ieri vi ho installato la release candidate di Windows 7, e ti dirò, per me che sono ormai da anni abituato ad XP, si sta rivelando veramente piacevole.

Naturalmente a coinvolgermi è anche la curiosità di provare un nuovo Sistema Operativo, basato essenzialmente sulla grafica, tipo Vista, ma, mentre qust'ultimo, che ho avuto modo di provarlo qualche tempo fa, mi lasciò una cattiva impressione, tanto era lento e macchinoso, Windows 7, per ora perlomeno, sembra molto più snello e facilmente gestibile.

Questa naturalmente è la mia impressione, ma non voglio andare oltre, altrimenti rischio di trovarmi OT.

Tanto per chiudere comunque, le blu screen of dead sono ancora all'ordine del giorno : pensa ne ho avute più di una mentre tentavo di installare Superantispyware ! Poi alla fine ci ho rinunciato.

Buona giornata e grazie infinite.

Edited by oldman50
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...