Jump to content

overclock per nabbi

elduca

Recommended Posts

ciao ragazzi

ho una piastra dfi ut x48 t2rs dove ho montato un e8500 e0 e 2x2 gb ddr2 crucial ballistix tracer 800mhz 4-4-4-12.

(alimentatore enermax infiniti 720 dissi thermaltake maxorb)

vorrei provare a buttarmi nel mondo dell'overclock ma non ne so granche...

provando qua e la ho alzato il moltiplicatore a 9 (di default mi dava 6) e il clock da 333 a 400.

la frequenza target diviene 3600 mhz, che potrebbe bastarmi per iniziare pero se in windows guardo la frequenza da cpu-z balla da 2400 mhz a 3600 come il moltiplicatore che passa da 6 a 9... a colpi...

i 3600 mhz non dovrebbero essere fissi?

boh io poco ci capisco. se potete datemi qualche dritta..

non ho overvoltato niente e le ram manco le ho toccate...

il fatto che da cpu-z il moltiplicatore (e la frequenza) è lo speed step che in idle ti abbassa il moltiplicatore per consumare meno...non c'è da preoccuparsene

se vuoi puoi disabilitarlo (voce e.i.s.t. nel bios)

per quanto riguarda l'e8500 ha il moltiplicatore ha 9,5 quindi cerca di impostarlo a 9.5

non so se puoi farlo dalal stesa voce o c'è un'altra voce per mettere i moltiplicatori frazionari...in ogni caso non dovrebbe essere difficile da trovare

controlla a che frequenza sei arrivato con le ram con cpu-z (e tieni conto che il valore visualizzato da cpu-z nel tab memory è la metà di quello a cui si fariferimento solitamente : ddr2-800->400 in cpu-z)

metti le ram in 1:1 ovvero in modo che la frequenza delle memoria in cpu-z sia la stessa di quella di bus

quando vai oltre 400 di bus stari overcloccando anche le memorie...per andare suò sicuro rilassa i timings a 5-5-5-15

testa la stabilità con prime 95 (per circa due orette) e controlla le temperature con real temp

se non da errori e non si riavvia sei stabile altrimenti devi aumentare un po' il vcore oppure abbassare la frequenza

fai in modo che la temperatura sui core non vada oltre i 70° se vedi che la supera stoppa tutto e abbassa l'oc

per altre domande non hai che da chiedere :)

si ho provato, sembra stabile.

l'unico problema ke mi si presenta è la temperatura.

a 3600 con cpu 100% la temp oscilla tra 70 e 75...

non capisco...

ho un termaltake max orb ke non sara un prodotto top ma non credevo nemmeno cosi scarso...

il case è ben areato... è un armor + con ventola 12 posteriore e anteriore + 1 da 25 laterale...

non so proprio, forse ho messo mle il dissi o la pasta. provero a smontare tutto...

eventualmente cambiero dissipatore

in teoria l'ho lasciato di default

pero non so...

la piastra è dfi ho variato moltiplicatore e clock, e ho disattivato tutto dal menu della cpu in modo da disattivare la modalità risparmio energetico, cosi mi rimaneva a 3.6 fissi da cpuz

in teoria l'ho lasciato di default

pero non so...

la piastra è dfi ho variato moltiplicatore e clock, e ho disattivato tutto dal menu della cpu in modo da disattivare la modalità risparmio energetico, cosi mi rimaneva a 3.6 fissi da cpuz

in questo periodo di grande caldo non è consigliabile disattivare le opzioni inerenti il risparmio energetico ;)

Temperature oltre i 70°C sono davvero alte per un E8500 a 3.6Ghz con il MaxOrb.

Quindi, o è come già detto da Le065, o esistono dei problemi nella rilevazione delle temp.

Se nel bios esiste la voce PECI (Product Environmental Control Interface) attivala pure; così come ti consiglio di attivare C1E ed EIST (Enhanced Intel SpeedStep Technology), anche se fai oc, soprattutto in estate: vedrai che avrai ottimi risultati comunque :)