Jump to content

Primi passi per overclock


samonosuke

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando di addentrarmi nel mondo dell'overclock ma prima di commettere delle cretinate, volevo porvi una domanda. Leggendo varie guide sparse un pò ovunque, ho capito che

La velocità della CPU si basa su questa formula: FSB * Moltiplicatore = Frequenza in MHZ.

Mi chiedevo se da bios l'Fsb (era quello indicato dalla voce Cpu Clock e se il moltiplicatore è quello indicato dalla voce Cpu Clock Ratio). oppure se sto dicendo una cretinata potreste indicarmi quali sono le voci esatte.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scheda madre Dfi infinity p-965 S, Coreduo E6750, ram team group extreeme da 800 mhz.

 

Altra cosa, il mio processore ha come valore l'FSB standard : 1333 MHZ. Come faccio a ottenere questo valore (qual'è la moltiplicazione da fare). Grazie

Edited by samonosuke
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sto cercando di addentrarmi nel mondo dell'overclock ma prima di commettere delle cretinate, volevo porvi una domanda. Leggendo varie guide sparse un pò ovunque, ho capito che

La velocità della CPU si basa su questa formula: FSB * Moltiplicatore = Frequenza in MHZ.

 

Mi chiedevo se da bios l'Fsb (era quello indicato dalla voce Cpu Clock e se il moltiplicatore è quello indicato dalla voce Cpu Clock Ratio). oppure se sto dicendo una cretinata potreste indicarmi quali sono le voci esatte.

Grazie

si quello che hai detto è esatto

l'fsb 1333 è quello quad pumped e corrsiponde alla velocità di comunicazione con il chipset (anche in realtà la frequenza del segnale è sempre quella di base, viene soltanto utilizzato un artifici oche permette di trasmetter 4 bit per ogni ciclo di clock :) )

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa grazie a tutti, il mio dissipatore è un thermalright ultra 120 extreme. Pima di iniziare a mettere mani vorrei porvi altre domande per avere chiara la situazione. Ho notato che anche nel processore vi è scritto 1333 ma non riesco a capire la corrispondenza che vi è tra l'fsb 1333 della scheda madre e quello del processore. Potreste spiegarmela?

Cioè l'fsb è 333mhz (ma questo valore cambia in base alla scheda madre, oppure in base al processore?)

Il moltiplicatore varia in base al processore?

 

Scusatemi se sono duro di comprendonio, ma per chi non lo ha mai praticato è un po difficile perciò sto cercando di capire tutte le oci che mi permetteranno di occare in futuro

Edited by samonosuke
Link to comment
Share on other sites

allora come ti hanno già detto sopra quel 1333 sarebbe il bus "quad pumped", o se preferisci è come dire quadripompato: alla fine è una dicitura che si legge solo tra le caratteristiche della cpu e della mobo, ma ai fini e durante l'overclock tu devi considerare solo il vero e proprio bus, ovvero quei 333 mhz. questo valore, moltiplicato per il moltiplicatore, nel tuo caso 8, da la frequenza effettiva del core del processore.

avendo un normale core 2 duo il valore del moltiplicatore può essere impostato solo uguale o minore di quel valore, pertanto per salire devi obbligatoriamente aumentare il fsb!

 

veniamo al punto, possiedi un ottimo dissipatore ad aria, quindi anche i 3,6 ghz in daily potrebbero essere raggiungibili..

intanto scarica coretemp e dicci il tuo VID, poi da bios disattiva le voci come "speedstep" o EIST", spread spectrum, virtualization technology, e imposta le ram a 5-5-5-15

 

-poi inizia con piccoli passi, senza toccare i voltaggi prova a mettere:

350x8 --> 2800 mhz

362x8 --> 2900 mhz

375x8 --> 3000 mhz

 

e ogni volta fai andare un'applicazione di stress come per esempio orthos, prime95, un superPi da 32 mb o wprime da 1024 mb e vedi se è tutto ok.

nel frattempo controlla che non dia errori e monitora le temperature che in full non dovrebbero superare i 60-65 gradi per stare sicuri di non avere problemi come freeze o danneggiare alla lunga il processore.

poi se vuoi salire, potresti anche aumentare il voltaggio del processore, ricorda che ad aria non è indicato salire oltre 1,40-1,45 v..

controlla sempre le temperature, mi raccomando!

 

facci sapere come è andata, secondo me i 3ghz te li prende in scioltezza senza alzare il vcore, poi dopo sistemiamo ram e tutto il resto, buon inizio!

Link to comment
Share on other sites

allora come ti hanno già detto sopra quel 1333 sarebbe il bus "quad pumped", o se preferisci è come dire quadripompato: alla fine è una dicitura che si legge solo tra le caratteristiche della cpu e della mobo, ma ai fini e durante l'overclock tu devi considerare solo il vero e proprio bus, ovvero quei 333 mhz. questo valore, moltiplicato per il moltiplicatore, nel tuo caso 8, da la frequenza effettiva del core del processore.

avendo un normale core 2 duo il valore del moltiplicatore può essere impostato solo uguale o minore di quel valore, pertanto per salire devi obbligatoriamente aumentare il fsb!

 

veniamo al punto, possiedi un ottimo dissipatore ad aria, quindi anche i 3,6 ghz in daily potrebbero essere raggiungibili..

intanto scarica coretemp e dicci il tuo VID, poi da bios disattiva le voci come "speedstep" o EIST", spread spectrum, virtualization technology, e imposta le ram a 5-5-5-15

 

-poi inizia con piccoli passi, senza toccare i voltaggi prova a mettere:

350x8 --> 2800 mhz

362x8 --> 2900 mhz

375x8 --> 3000 mhz

 

e ogni volta fai andare un'applicazione di stress come per esempio orthos, prime95, un superPi da 32 mb o wprime da 1024 mb e vedi se è tutto ok.

nel frattempo controlla che non dia errori e monitora le temperature che in full non dovrebbero superare i 60-65 gradi per stare sicuri di non avere problemi come freeze o danneggiare alla lunga il processore.

poi se vuoi salire, potresti anche aumentare il voltaggio del processore, ricorda che ad aria non è indicato salire oltre 1,40-1,45 v..

controlla sempre le temperature, mi raccomando!

 

facci sapere come è andata, secondo me i 3ghz te li prende in scioltezza senza alzare il vcore, poi dopo sistemiamo ram e tutto il resto, buon inizio!

 

Per pima cosa grazie per il tempo che stai impiegando per spiegarmi come funziona il tutto. Veniamo adesso a noi. Ecco l'immagine che ho fatto lanciando Core temp sul mio pc.

nuovoimmaginebitmaps.th.png

 

Avrei però una cosa da chiederti. Una volta scrissi su un altro forum e mi dissero che le temperature dei core del mio procio erano fasulle in quanto i core erano bloccati e che quindi non potevo farci nulla (le misurai con real temp). Oggi fuori casa ci sono 40 gradi e lanciando il programma mi da quello che vedi nell'immagine. Secondo te funzionano perfettamente o sono effettivamente bloccate?

Altra cosa, hai detto che ti serve il vid (potresti spiegarmi gentilmente cos'è ed a cosa serve?).

Grazie

Edited by samonosuke
Link to comment
Share on other sites

si si, purtroppo i tuoi sensori sono sballati, mi spiace, minimo dovrebbero stare a temperatura ambiente.

il VID è il voltaggio minimo a cui è stabile il processore a frequenza originaria e da una sommaria idea di quanto "buono" sia il tuo procio in oc..e anche qua mi dispiace sempre informarti che il tuo sembra proprio sfigatello... partire da 1,35 v è davvero molto alto.

 

hai provato comunque con le prime alzatine di fsb?

Link to comment
Share on other sites

le temp dei sensori sono sempre un po' sballate

in casa non staria certo a 40 gradi e magari 30-33 sui core appena acceso il pc ci possono stare, visto anche che hai un ottimo dissi

 

prova ad aprire prime95 e vedi a quanto arrivano ;)

 

per quanto riguarda le tue domande:

ogni cpu ha un suo moltiplicatore, alcune famiglie di cpu differiscono solo dal moltiplicatore il 6550 il 6750 e il 6850 cambiano solo per il moltiplicatore e di conseguenza per la frequenza di lavoro di base

avere un moltiplicatore più alto rende anche più facile l'overclock perchè devi salire meno di bus per raggiungere la stesa frequenza

quando sali di bus della cpu sali anche con il bus di collegamento con il chipset sulla scheda madre (a quello si riferisce la sigla anche se in oc puoi arrivare molto più su ...in realtà è solo un modo per dire che cpu supporta nativamente co nquel bus)

insieme al bus salgono anche le ram

la frequenza più bassa a cui puoi tenere le ram è con il moltiplicatore 1:1 ovvero con le ram alla stessa frequenza del bus

se sei a 333 di bus (ovvero con cpu a default) il minimo a cui puoi tenere le ram è 333mhz che equivale a una frequenza ddr2-667 (frequenza che corrisponde alla velocità di comunicazione ed è quella che viene usata quando se ne parla comunemente anche se la frequenza di clock reale è la metà)

per cui fai attenzione quando sali di bus potresti overcloccare anche le ram

in questo caso potresti dover rilassare i timings delle ram o overvoltare anche le ram per salire di più...ma questo va valutato in base alle ram

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Comunque seppur un overclock veramente minimo, voglio provare a farlo (giusto per imparare). Prima di iniziare a salire di fsb, ho lanciato prime 95 - Torture test- Small FFt s (maximum fpu stress, data fits in l2 cache, Ram not tested much)ma mi sta venendo il dubbio se dovevo lanciarlo in modalità Blend ( fatemi sapere come dovevo farlo). Quest è l'immagine che allego dopo mezz' ora di test facendo partire core temp. (nuovoimmaginebitmapk.th.png

Altra cosa nel bios non è presente la voce Speed Step ma c'è la voce C1 E (devo disabilitare questa?)

Link to comment
Share on other sites

ok blend forse era meglio ma anche così va bene per vedere le temp

le temp sono un po' altine ma non preoccupanti, purtroppo il vid è alto....

 

prova salire e vedi come va

 

il c1e è sempre per il risparmio energetico... ma lascia pure tutto come sta, non dà fastidio per un oc leggero

Link to comment
Share on other sites

occhio che le ram potrebbero darti instabilità

abbassa se puoi il moltiplicatore in modo da portarle in 1:1 a 700mhz con fsb a 350

semmai poi vediamo se è il caso di alzarle rilassando i timings o overvoltandole

per il momento però occupiamoci del processore ed eliminiamo l'eventuale incognita sulle ram

Link to comment
Share on other sites

Scusami da dove abbasso il moltiplicatore della ram. Da bios ho visto solo la voce Dram speed (mi fa scegliere tra 667, 835,1001)

 

 

 

si, l'impostazione del divisore si sceglie proprio da quella voce:

 

667 = 1:1

835 = 4:5

1001 = 2:3

 

ovviamente i valori che troverai nel bios, cambieranno in relazione alla frequenza di bus che sceglierai: quelli che hai postato sono validi per un bus speed di 333Mhz.

 

In sintesi, il chipset P965 può aggiungere altri divisori in relazione a tale frequenza, significando che continuando a salire, o scendere, di bus si presenteranno ulteriori divisori, quindi ulteriori opzioni :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ma per curiosità che vuol dire esattamente 1:1, 4:5 e 2:3

 

 

spiegare tutto il meccanismo che lo regola sarebbe un pò troppo lungo e fuori luogo in questa circostanza:

è semplicemente un rapporto, ecco spiegato perchè si parla di divisore.

 

Nel nostro caso, prendiamo ad esempio il divisore 2:3 ad un bus speed di 333Mhz:

 

il valore di frequenza del bus (333) viene diviso per il valore a sx del rapporto stesso (2) e il risultato di questa divisione (166) va moltiplicato per il valore alla dx del rapporto (3), dando il risultato di 499.5 (Mhz).

I singoli valori utilizzati nel rapporto non sono, ovviamente, a caso, ma seguono dei criteri precisi.

 

Il risultato (499.5), va in via definitiva moltiplicato ancora x2, per essere riportato al valore nominale delle DDR2 (doppio fronte).

 

Tutto qua.

 

:)

 

 

 

p.s.

 

Il valore finale potrà non corrispondere realmente al 100%, e questo dipende esclusivamente dal tipo di generatore di clock di cui la mobo fa uso.

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Ma la questione dei rapportorti quindi in teoria riguarda solo le ram, giusto?

Allora dopo aver overcloccato di poco la cpu è messo le ram a rapporto 1:1 e aver lanciato Prime 95 in modalità Blend per una mezz'ora (a proposito in genere quanto dovrei tenere Prime per testare il tutto perfettamente?), si presenta questo grafico di cui posto un'immagine:

http://img190.imageshack.us/i/nuovoimmaginebitmapecp.png/

P.s nell'immagine si vede 51 gradi ma per un pò oscillava a 52 per entrambi i Core

Link to comment
Share on other sites

Ma la questione dei rapportorti quindi in teoria riguarda solo le ram, giusto?

[..........]

 

si, diciamo per permettere alla cpu una maggiore sfruttabilità (nell'ottica quindi dell'efficienza elaborativa) di tutte le tipologie inerenti le diverse possibili velocità delle memorie.

 

 

 

[..........]

Allora dopo aver overcloccato di poco la cpu è messo le ram a rapporto 1:1 e aver lanciato Prime 95 in modalità Blend per una mezz'ora (a proposito in genere quanto dovrei tenere Prime per testare il tutto perfettamente?), si presenta questo grafico di cui posto un'immagine:

Imageshack - nuovoimmaginebitmapecp

 

P.s nell'immagine si vede 51 gradi ma per un pò oscillava a 52 per entrambi i Core

 

 

con le temp ambiente attuali, 52°C (se reali) dopo mezz'ora di stress per un E6750 a 2.8Ghz sono più che buone O0

 

Direi che un'ora di Blend-Prime95 dovrebbe essere quasi completamente attendibile, ma non al 100% se dovessi poi utilizzare il tuo pc con giochi o programmi molto pesanti, e per svariate ore consecutivamente :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Quindi cosa mi consigli come test visto che gioco con games molto pesanti?

Altra domanda: ma se io alzo il bus (quindi da 333 a 350 per esempio) non si alzano anche le frequenze dei Vari slot Pci- Agp - PciE ecc. Una volta sentivo parlare anche di fix ma non mi è chiara la situazione

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Quindi cosa mi consigli come test visto che gioco con games molto pesanti?

[..........]

 

... effettivamente non ho detto che il coinvolgimento della cpu nella maggior parte dei giochi, è inversamente proporzionale alla risoluzione e al numero e profondità dei filtri attivati, nonchè in alcune circostanze anche dal tipo di gioco utilizzato.

 

quali sono quelli con cui prevalentemente ti diverti?

 

Ad ogni modo a questo punto farei un Blend di almeno 2 ore.

 

 

 

[..........]

Altra domanda: ma se io alzo il bus (quindi da 333 a 350 per esempio) non si alzano anche le frequenze dei Vari slot Pci- Agp - PciE ecc. Una volta sentivo parlare anche di fix ma non mi è chiara la situazione

 

 

sui chipset Intel odierni (quindi anche nel tuo P965) esiste la possibilità di settare manualmente la velocità del Pci-E.

 

Se non esiste quella di settare il Pci, tale frequenza è di norma ricavata dal rapporto Pci-E/3.

 

Idem per la velocità dell'AGP: se non ne è prevista l'opzione di modifica manuale, è gestita dal prodotto Pci*2.

 

E' difficile trovare delle mobo combo Pci-E e AGP: mi sembra che AsRock ne abbia prodotte qualcuna, e comunque valgono le stesse implicazioni.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

...

 

 

 

sui chipset Intel odierni (quindi anche nel tuo P965) esiste la possibilità di settare manualmente la velocità del Pci-E.

 

Se non esiste quella di settare il Pci, tale frequenza è di norma ricavata dal rapporto Pci-E/3.

 

 

:)

 

Grazie, scusami se sono ancora duro di comprendonio. Quindi anche se io agisco sul bus per overcloccare il processore (con conseguente aumento delle frequenze ram) le frequenze dei vari slot rimangono fisse in automatico, giusto? (a meno che non le imposti manualmente). Cioè non c'è il rischio che aumentando il bus, in automatico aumentino le frequenze degli slot con conseguente frittura della scheda madre.

 

So che sto facendo numerose domande ma sto cercando di farmi una guida personale e anche di capire il più a fondo possibile prima di evitare eventuali danni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...