Jump to content

[Help] Temperatura Cpu un po troppo alta


eckarth

Recommended Posts

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum.

Ragazzi come C.D.T ho da poco cambiato pc e ho subito effettuato i test delle varie temperature.

Premetto che ho un processore Intel Core 2 Duo E8500 e come dissipatore ho usato quello Boxed,in dotazione con il procio.

In idle le temperatura è fissa a 39°.

Full sale un po troppo,a con temperature tra i 55-60°.

Esempio,giocando a Crysis o Far Cry 2 un oretta...

Con css i valori rimangono piu contenuti,44°.

Vivo in Sardegna,ma non penso che sia dovuto a quello tutto sto "calore" della cpu.

Secondo voi sono elevati?

Per me si e ho preferito ordinare il dissipatore CPU [ZALMAN CNPS 7000C-Cu LED Silent 775 AM2].

Secondo voi cambia parecchio rispetto a quello base di Intel?

Se si,orientativamente quanti ° scende la temperatura?

Grazie e scusate per il tempo perso a rispondermi^^

 

 

P.S: i test sono stati effettuati con vari programmi,quali everest,core temp e CPUID Hardware monitor,programma in dotazione con una versione moddata di windows xp, ICE.

Link to comment
Share on other sites

wow, anche tu usi ICE? ehehe

comunque a me la tempratura semba altina ma abbastanza normale, vivi in sardegna dove? io a cagliari e ci sono alle volte anche 32 gradi...e il mio q6600 raggiunge anche i 65-68 gradi in full e non ho il dissi stock, ma uno asus bello grande... (non ricordo il codice, dopo lo cerco)

 

comunque dalla mia piccola esperienza con quel nuovo dissipatore dovresti scendere di circa 5-7 gradi, dipende anche dalla pasta termica che ci metti, dall'aerazione del case, dalla temperatura esterna, dal calore prodotto dagli altri componenti...

 

:)

Link to comment
Share on other sites

le tue temperature non sono affatto preoccupanti e potresti anche lasciarlo così.

magari però con un dissipatore nuovo puoi ottenere anche meno rumore e magari provare a fare un po' di oc... di sicuro le temperature saranno migliori rispetto al dissi stock

non sono però d'accordo sul dissipatore che hai scelto poichè è un dissipatore molto vecchio (non ha neanche le heatpipes) e allo stesso prezzo ne trovi di molto meglio

se sei in tempo comabialo ;)

magari ti diamo qualche consiglio noi

Link to comment
Share on other sites

qunato hai di budget??? guarda anche io con e8500 step e0 sono a 38-40 ° in idle solamente che il mio è clokkato a 4.0ghz......dovresti sicuramente procurarti un buon issipatore tipo noctua zerotherm o therlmalright.......

Si ma tu lo raffreddi con lo zerotherm,lui ha il dissi stock :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Mi han consigliato quello zalman poiche è completamente in rame,e non in alluminio.

Per quanto riguarda le ventole mi dove mi consigliate di metterle?

Stavo pensando di metterne 2 di aspirazione davanti al case da 8x8.

Un'altra laterale da 8x8 che butta aria diretta sul dissipatore.

E una ventola da 12x12 dietro che butta fuori l'aria.

Va bene secondo voi?Inoltre mi consigliate di bucare il case nella parte superiore,tra l'alimentatore e gli slot per il dvd,e piazzare una ventola di espulsione,dato che l'aria calda sta in alto?

Il mio case è piccolo e burdo,quindi non mi faccio problemi a moddarlo.

Cmq lo zalman lo pago 32 €....

grazie ancora per i vari suggerimenti^^

Link to comment
Share on other sites

ho montato il dissipatore nuovo e la temperatura minima è rimasta la stessa,sempre 39°,non scende sempre sotto.

Ho il case aperto con il ventilatore puntato sul case alla massima potenza,

Le temperature massime sono invece ora contenute,max 53 ° giocando a far cry 2,gears of war e crysis.

Rischio per il processore oppure va bene?che i sensori della scheda siano errati?

Cosa mi consigliate di fare? Grazie

 

 

p.s: con cpuid hardware monitor mi spiegate cosa è la cputin?

quella è a 33° invece le temp dei 2 core sono fisse 39° in idle.

Link to comment
Share on other sites

un dissipatore senza heatpipes non ti potrà mai dare grani miglioramenti....

le ventole mettine due in ingresso davanti e una in uscita dietro...possono bastare

però evita di fare entrare troppa polvere altrimenti ti si intasa il dissipatore...cerca di mettere dei filtri nelle ventole in ingresso

per le temperature prova anche ad usare real temp

Link to comment
Share on other sites

è uno step e0 o c0? (guarda da cpu-z nella voce revision)

 

cmq il fatto che alcuni abbiano problemi hai sensori è effettivamente vero, anche se il tuo problema non mi sembra così grave, le tempe per ora sono accettabili anche se un po' alte per essere a default...purtroppo il dissi che hai preso non è granchè e non sono scese le temperature

 

in ogni caso fino a 65° non c'è da preoccuparsi ;)

Link to comment
Share on other sites

è uno step e0 o c0? (guarda da cpu-z nella voce revision)

 

cmq il fatto che alcuni abbiano problemi hai sensori è effettivamente vero, anche se il tuo problema non mi sembra così grave, le tempe per ora sono accettabili anche se un po' alte per essere a default...purtroppo il dissi che hai preso non è granchè e non sono scese le temperature

 

in ogni caso fino a 65° non c'è da preoccuparsi ;)

 

Il mio è e0.

Ok thx,mi assicurero di puntarci tutta l'estate il ventilatore addosso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...